Acquisto mezzo all'estero

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  • #2102
    RubyloveII
    RubyloveII
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    Consulto uno dei tanti siti di vendita, trovo un mezzo che mi piace, prendo accordi, parto, vado in germania o che ne so, in Belgio, vedo il mezzo, mi piace lo voglio comprare e poi?

    Tralasciando il pagamento (bonifico flash da telefonino)

    Me lo vendono se non ho una residenza? mi sembra che in germania rilascino delle targhe provvisorie che hanno una scadenza, questo ti dovrebbe permettere di arrivarci a casa e poi fare il cambio di immatricolazione ecc. giusto?

    Ho acquistato anni fa un veicolo Spagnolo ma ero residente in Spagna, al momento dell’atto di vendita avevo una residenza Spagnola ed è stato tutto normale ma in questo caso?

    Stesso discorso per l’assicurazione per portarla a casa, come dovrei fare?

    Se vado da un venditore posso anche comprendere che possa fare lui previo accordi, ma con un privato?

    Questo solo per portarlo qui e averlo a mio nome, il discorso camperizzazione per ora non mi interessa, ovvero mi interessa ma  gia so con chi parlare in seguito

    Per ora mi  interessa capire come posso comprare un mezzo immatricolato nella nazione X  (EU) e portarlo in italia a poi fare tutte i documenti per renderlo italiano

    Grazie a chi mi da una  mano

     

    Guido

     

     

     

     

    • This topic was modified 4 years, 6 months ago by RubyloveII RubyloveII.
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    #2108
    xplorerbasecamp
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    Ultimamente sembra che ci siano più restrizioni per le varie procedure ma in linea di massima ti devi affidare ad una agenzia in loco per tutte le pratiche, i tedeschi ti danno una targa “assicurata” che ha una validità di un mese di solito, in altri paesi non ho idea e poi in Italia devi passare in motorizzazione anche da solo – risparmiando – se hai tempo di viaggiare da un ufficio all’altro…

    #2110
    RubyloveII
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    Azz…risposte super veloci!

    Quindi questo richiede tempo, ben difficilmente posso andare sul posto e concludere l’acquisto portandomi il mezzo a casa, a meno che il presunto venditore non prenda accordi prima

    mentre se vado da un privato mi dovrei arrangiare io a trovare un’agenzia che faccia la pratica

    Mi sembra, se non sbaglio  che le restrizioni siano più legate ai collaudi del TUV? o anche per una vendita?

     

    ciao

     

    Grazie

     

    #2125
    bebo
    bebo
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    ciao , prova a sentire non solo camper , di carlo de rota , importa per dei clienti mezzi dall’estero  , e svolge la parte burocratica . ultimamente e’ diventato piu complicato omologare mezzi in germania  e rimmatricolarli in italia

    saluti da bebo

    #2129
    RubyloveII
    RubyloveII
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    Sono gia in contatto con Sergio, lui ed è la persona alla quale mi affiderei se dovessi fare la camperizzazione, proverò anche a sentirlo per l’acquisto

    So dei problemi del TUV ecc.. mi ha spiegato

     

    Grazie!

    #2134
    Okrimb
    Okrimb
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    • Posts: 13

    Sono cambiati i collaudi, nel senso che un tecnico del Tüv tedesco non può più venire in Italia per i collaudi ma i veicoli devono essere visti in terra tedesca.

    Se si mastica un po il tedesco, l’acquisto in Germania è relativamente facile. Non c’è bisogno di nessuna agenzia, si va alla Zulassungsstelle (PRA) dove a pochi metri sicuramente si trova anche l’ufficio che stampa al momento le targhe con relativa assicurazione (5 giorno, 15 giorni, 1 mese). Alla Zulassungsstelle ti rilasciano un libretto tedesco a tuo nome con il quale poi vai a farti fare le targhe. L’unica carta che potrebbe creare dei problemi sono i dati technici del Tüv, una specie di copia del libretto bilingue, italiano e tedesco. Importantissimo è che i dati technici devono corrispondere con il libretto tedesco dato che normalmente riportano solo i dati del veicolo uscito di fabbrica e non le successive modifiche come per esempio altre misure di gomme. Non sempre i dati technici vengono rilasciati in giornata. Altra cosa molto importante è che sia il libretto che i dati technici devono riportare il timbro del LAND! Alla fine ti ritroverai con il Büchlein ed il Schein (il libretto in Germania è composto da 2 parti), la carta dell’assicurazione, la targa, i dati technici del Tüv ed il contratto di compravendita con fotocopia della carta d’identità del venditore oppure fattura se commerciante. Riguardo la targa/assicurazione, quella più corretta sarebbe il Zollkennzeichen, quella con la banda laterale rossa. Se il mezzo non supera i 35 qli e la revisione ha una validità di ancora 6 mesi, non occorre fare la revisione (anche qui qualche motorizzazione fa eccezioni, vedi Bolzano). Ti presenti al PRA in Italia con una traduzione asseverata dei documenti ed il gioco è fatto. Vale la pena compilare un contratto di compravendita gia bilingue così ci si risparmia una traduzione. Nel vecchio forum aveva spiegato tutto con tanto di foto dei documenti necessari, penso sia andato perso tutto…. Se tutto va bene, tra un mesetto importerò un altro mezzo e vedrò di scannarizzare tutto.

    Ciao Mirko

    #2135
    bebo
    bebo
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    si, scusa sergio de rota 😛

    #2146
    RubyloveII
    RubyloveII
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    Ciao, grazie, detta così sembra facile, parlo inglese e spagnolo… mi tocca trovare un mezzo in Spagna? Visto che in Inghilterra  la vedo complicata?

     

    #2242
    Plasa
    Plasa
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    Ciao.

    Anch’io ho cercato di importare un mezzo dalla Germania qualche mese fa. Dipende dal mezzo. Se è un mezzo europeo con COC allora non è difficile. Se invece è un mezzo per il quale in Germania è stato fatto un collaudo individuale (art. 21) allora diventa difficile perchè l’ Italia non accetta più questi collaudi individuali. Se lo vuoi immatricolare allora devi di nuovo andare ad una centro prove automobilistiche (CPA), l’ ente al di sopra delle MTC che ti ricollaudano il mezzo.

    Ho provato per 3 mesi con Sergio, in questo momento è una direttiva nuova, forse tra qualche mese si sà di più e ci riprovo. Per adesso ho trovato un’ altra soluzione…

    Christian

    #3545
    smontic
    smontic
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    Può sempre tornare utile anche se il post è vecchio.

    Procedura ri-verificata dalla A alla Z a Dicembre 2018 .

    P.s. Procedura valida anche a fronte del decreto sicurezza in vigore da Dicembre 2018.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

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