Additivi per pulizia iniettori diesel

This topic contains 11 replies, has 6 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 6 months ago.

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • Author
    Posts
  • #955
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Voi cosa ne pensate? Io non ho mai trovato in rete informazioni ben fatte, tutte molto contrastanti o poco tecniche. In pratica mi pare un po’ come per gli olii motore, tutti decantato il proprio ma nessuno mai spiega perché sarebbe meglio di un altro. O meglio io non ho mai trovato esempi di sperimentazioni degne di nota. Per gli additivi uguale, c’è chi dice che sono la mamma caduta dal cielo e chi invece dice di aver buttato via i soldi…. Voi che ne dite?

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #957
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Io sono dell’idea quando possibile di usare prodotti con specifiche del costruttore nel 90% dei casi.

    Chiaro che se pensiamo di fare tutto l’inverno in Finlandia magari un olio più adatto… ci stà 😎 mettere un additivo magari su un motore vecchio è usurato sperando di rianimarlo… non ha senso, anzi rischiamo di rimuovere morchie secolari che andranno ad intasare qualcosa  😯

    Come prevenzione forse se fatto regolarmente qualcosa faranno ma con quello che si va a spendere… tanto vale riparare quando si rompe 😉

    #966
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Si, Nicola, in effetti anche io la penso un po’ così, tuttavia mi domando sempre come mai non sono riuscito a trovare articoli tecnicamente validi al riguardo. Che ne so, perlomeno qualcosa di sponsorizzato dalle aziende che producono questi prodotti.

    Uno degli articoli più belli in assoluto che ho letto riguardocqualcosa del genere è stato sulla rivista motociclismo di parecchi anni fa, riguardava una Africa twin, smontata completamente dopo 50.000 km o forse addirittura erano 100.000 … li si capivano tante cose …

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #975
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Purtroppo le riviste di camion o camper non coprono mai questo aspetto tecnico, preferiscono affrontare “altri” aspetti

    #978
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    per gli oli, secondo me conviene “investire” in un lubrificante di qualità che gli additivi ce li ha già tutti nelle giuste proporzioni; diverso il discorso per i carburanti; da oltre 30 anni io mi trovo molto bene con la naftalina come “pulitore” per la benzina (riesce a tener pulita anche la camera di scoppio di un 2 tempi); se sciolta preventivamente in un po’ di benzina ovviamente va bene anche per il gasolio; veniva usata come additivo antidetonante dai rallisti degli anni 70 che avevano il divieto per altri prodotti ma con questo intento, a me non ha mai funzionato, il battito in testa, nei motori più estremi, non son mai riuscito ad eliminarlo; per il gasolio invece uso acetone 0,2/0,3% da una decina d’anni, personalmente non sono mai andato a controllare gli effetti ma amici meccanici che l’han provato, han resuscitato vecchi motori che faticavano a passare il controllo gas di scarico in revisione (e mi è stato consigliato da un ingegnere con esperienza in laboratori di ricerca FIAT); per il problema “parafina” usavo il classico rimedio della nonna: benzina in proporzione alla temperatura esterna ma consapevole della precoce usura di fasce elastiche e cilindri; negli ultimi anni il gasolio alla pompa è garantito fino a meno 30, non fa cristalli ma con l’abbassarsi della temperatura (-20/-30) il carburante diventa più denso e la pompa (almeno quella del Transit) fa più fatica ad alimentare gli iniettori facendo perdere un po’ di velocità massima (già scarsa di suo) un 2% di benzina aiuta a riavere la velocità perduta; sul Ducato, visto che non si va mai “a tavoletta” basta accelerare un po’ di più

    #984
    RobertoReverberi
    RobertoReverberi
    Participant
    • Posts: 28

    fino al 2009 ho gestito attività estrattive, 4 assi da cava, dumper e macchine operatrici a go go! la mia esperienza è questa e vale su mezzi di produzione fino 2008: inverno Benzina nel gasolio 1 litro ogni 50 di gasolio, olio motore e idraulico NILS (con questo olio eravamo riusciti a portare i cambi da 250 ora a 400 e volendo anche più)

    #989
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Purtroppo le riviste di camion o camper non coprono mai questo aspetto tecnico, preferiscono affrontare “altri” aspetti

    Ahimè, anche quello era un articolo molto vecchio, le cose sono cambiate anche li.

     

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #990
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    per gli oli, secondo me conviene “investire” in un lubrificante di qualità che gli additivi ce li ha già tutti nelle giuste proporzioni

    Si concordo, lesinare su un cambio d’olio non ne vale proprio la pena. Tuttavia ciò che mi è sempre interessato capire è se il costo maggiore di certi oli è davvero giustificato. Questo sopratutto quando si parla di motori con una certa età, magari non usati tanto, ma progettati in base alle specifiche di oli di più vecchia generazione.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #991
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    per il problema “parafina” usavo il classico rimedio della nonna: benzina in proporzione alla temperatura esterna ma consapevole della precoce usura di fasce elastiche

     

    Di che percentuale parli? Su questo magari apriamo un topic a parte dato che è un argomento di sicuro interesse.

     

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #992
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    fino al 2009 ho gestito attività estrattive, 4 assi da cava, dumper e macchine operatrici a go go! la mia esperienza è questa e vale su mezzi di produzione fino 2008: inverno Benzina nel gasolio 1 litro ogni 50 di gasolio, olio motore e idraulico NILS (con questo olio eravamo riusciti a portare i cambi da 250 ora a 400 e volendo anche più)

    Cavolo 250 ore sono davvero poche…  🙄

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #998
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    per il problema “parafina” usavo il classico rimedio della nonna: benzina in proporzione alla temperatura esterna ma consapevole della precoce usura di fasce elastiche

    Di che percentuale parli? Su questo magari apriamo un topic a parte dato che è un argomento di sicuro interesse.

    …. intanto è passato remoto, all’epoca i carburanti facevano paraffina solo a guardare l’inverno in TV; comunque per le gite in montagna fino al 20/30% (gli autisti delle aziende di trasporto  mi parlavano di 50% ma questi dovevano portare la gente costi quel che costi); oggi anche a -30/-35 che ho letto sul termometro di bordo, cristalli di paraffina non ne vedo più, dove rifornisco io, il carburante è garantito alla pompa tutto l’anno fino a -30, anche in estate; solo sul Transit che è già lento di suo e col freddo perde ulteriore velocità di punta, ne aggiungo circa il 2% e mi riprendo quei 5/10 Km/h che rallenta con temperature estreme

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

You must be logged in to reply to this topic.