buonasera

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This topic contains 6 replies, has 3 voices, and was last updated by xplorerbasecamp xplorerbasecamp 4 days, 21 hours ago.

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  • #3995
    robby64
    robby64
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    buonasera , sono qua x capire qualcosa di piu su questa tematica.

    al momento posseggo un pick up ma mi piacerebbe molto avventurarmi nel mondo del camper4x4

    #3997
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
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    • Posts: 324

    Ciao e benvenuto, prima di tutto come dico spesso devi chiarirti bene dove penserai e realisticamente riuscirai a viaggiare 😉  le variabili sono molte anche con i costi puoi passare da 20000€ per un mezzo datato a superare i 200000€ 😯

    #4001
    robby64
    robby64
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    • Posts: 6

    dunque … al momento a me e la mia compagna ci piace molto girare, con tutte le variabili che un mezzo non solo stradale offre,quindi non solo deserto e dune ma neanche solo autostrada,per fare un esempio l’ultimo giro e’ stato i forti in quota (jafferau e somellier ) quindi 800km di strada e 40/50 sterrato, improponibile con un camper classico sia x le dimensioni che per la scarsa altezza da terra x non parlare che in quota visto che pioveva il 4×4 era una sicurezza in più.al momento stiamo valutando 3  opzioni: maggiolina , cellula abitativa (chiaramente molto compatta) da metter sul cassone ,o camperizzare in maniera molto spartana un furgone 4×4. la scelta nel caso del furgone sarebbe un daily 4×4 magari un ex cc o similare . il budget sarebbe al massimo 15000 ,il grosso dei lavori di meccanica si farebbe in garage. e qua chiedo consigli , ha senso avventurarsi in un progetto del genere (daily4x4)? premetto che non conosco il mezzo (difetti e problemi )

     

    #4002
    missile
    missile
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    • Posts: 204

    ciao robby64

     

     

     

    un Daily è senz’altro più robusto e adatto al fuoristrada con marce ridotte, doppi ponti rigidi, un grosso telaio ma i vecchi modelli avevano solo la trazione part-time (inseribile) se le tue esigenze sono più stradali, secondo me è più idoneo un Ducato con trazione integrale permanente, ti darebbe quella sicurezza in più che chiedi nella tua descrizione della salita con pioggerellina; se hai già un fuoristrada classico, avrai avuto modo di riscontrare che la trazione senza differenziale centrale non da una grande sicurezza in curva, in quanto le ruote di un asse tendono sempre a scivolare per la differenza di velocità di rotazione fra gli assi; su neve la trazione permanente è l’unica opzione che ti da sicurezza

     

    #4020
    robby64
    robby64
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    • Posts: 6

    una cosa che non sapevo è che immatricolarlo camper non si puo…..o meglio si puo ma costa caro e mantenere una seconda auto di bollo e assicurazione diventa troppo oneroso….

    #4028
    robby64
    robby64
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    • Posts: 6

    ma la dicitura sul libretto che dice che il veicolo è idonea a essere allestito come autocaravan mi dà la possibilità di reimmatricolalrlo come camper ?

    #4034
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
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    • Posts: 324

    Per trasformarlo “autocaravan” devi passare per un allestitore che si occuperà dei progetti e dell’omologazione, puoi risparmiare se ti fai il mobilio e impiantistica tu ma è l’allestitore che deve certificare che sia fatto in regola… per cui vorrà un compenso. Il fatto che sia idoneo ad essere allestito non vuol dire nulla potrebbe essere idoneo anche al gancio di traino… ma deve essere omologato e trascritto sul libretto.

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