Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit?

Home Forums Veicoli Allestimento di veicoli generici Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit?

This topic contains 46 replies, has 7 voices, and was last updated by Flake Flake 3 years, 10 months ago.

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 47 total)
  • Author
    Posts
  • #3799
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Finestre con camera stagna? Che marca sono? Immagino costino parecchio!

    #3800
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Finestre con camera stagna? Che marca sono? Immagino costino parecchio!

    Tutt’altro: cerca “Dometic Seitz” e trovi facilmente tutti i prezzi e le misure; sono le normali finestre da camper e credo che ormai siano tutte a doppio strato con camera stagna. Sono anche molto resistenti agli urti e con zanzariera e oscurante integrati. Ci sono anche i modelli con ferramenta in inox per maggiore sicurezza e durata.

    #3801
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Ok, grazie!

    #3802
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Ciao, visto che si parla di Transit vai a vedere il Weinsberg già allestito su Transit 4×4, non si direbbe male come mezzo, l’ unica cosa che non si capisce è se può esser dotato di ridotte o meno, cosa che su un mezzo di questo peso non guasterebbe avere, purtroppo non si capisce neanche dal sito Ford. Per il resto potresti anche pensare alla dinette in coda da trasformare in letto, alla fine è un lavoro da pochi minuti…

    Grazie del suggerimento, ho cercato sul sito Weinsberg sia ITA che DE ma non ho trovato niente di 4×4, mi sono perso qualcosa? Il problema di dormire sulla dinette non è tanto il tempo di allestimento ma che non potremmo usare materassi a molle di cui, nei lunghi viaggi, sentiremmo sicuramente la mancanza (noi e le nostre schiene!)

     

    scusami era il karmann dexter 4×4, che poi hai postato tu stesso prima….ho fatto confusione con i marchi, lo avevo visto dal vivo il dexter e non era niente male

    #3807
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Flake, provo a dire la mia.

    In merito al letto ti sconsiglio di metterlo trasversale, perché  troppo  corto ovunque.

    Ho il Tuo stesso problema, sono 1,85 e dormire con i piedi e la testa attaccati alla plastica non è il massimo, freddo e condensa …!!!

    A mio avviso l’unica soluzione sarebbe quella di un furgone che abbia il tetto doppiamente rialzato e fare il letto basculante longitudinale.

    Lo fai scendere quando ti serve ed è  sempre pronto all’uso, anche in marcia, se farete a turno nella guida.

    Poi in merito al mezzo…

    Io starei sullo Sprinter, da acquistare in Germania, o Italia  ed esiste col doppio rialzo, é 2m, o 2,1, non ricordo bene;

    oppure sul Daily 4×4 dell’ Achleitner, tipo quello che avevo e che si sta finendo di allestire Rubylove.

    A mio avviso è  il compromesso migliore, in Italia di ricambi Iveco usati ne trovi quanti ne vuoi, ha il telaio, sospensioni ant. indipendenti a barre di torsione ed ha la trasmissione integrale permanente, tre differenziali e tre blocchi, più  le ridotte, motore 3000TD da 180cv, che vuoi di più…???

    Il Volkswagen ed il Ford hanno le stesse caratteristiche?

    Integrale permanente, blocchi a tutti i differenziali e ridotte ?

    Se sei in O.R. e non hai i blocchi, sei fermo appena ti pattina una ruota !!

    Ciao!

    • This reply was modified 4 years, 8 months ago by iltico iltico.
    #3811
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Ciao iltico, ti ringrazio per le osservazioni.

    Il transit che sto guardando io è il modello L4H3 e ha l’altezza interna che è 2025 mm. Il problema di collocare il letto in alto è che ruba spazio (volume) ai pensili, impedisce di utilizzare un ventilatore ad oblò e dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:). I 178 cm di larghezza massima se sono netti mi bastano, dormo comunque ranicchiato 😉

    Stiamo parlando di un veicolo che sarà comunque un compromesso perchè la funzione awd (che nel frattempo nel nuovo transit è stata rivista con la possibilità di forzarla anche manualmente) non è una integrale permanente con n differenziali bloccabili, l’altezza da terra (anche se verrebbe aumentata sensibilmente) non sarà mai equiparabile al Daily, al Ford nugget o altri allestimenti particolarmente offroad. Senza contare la lunghezza (6,7 metri) e lo sbalzo posteriore di circa 1,9 che mi creerà non pochi problemi con l’angolo di uscita (magari giocando con le sospensioni pneumatiche nei passaggi più critici potrei imbrogliare un pochino). I due video seguenti sono del modello L3 (6 metri) con il primo sistema AWD sviluppato nel 2015. Ovviamente i test saranno stati fatti a veicolo vuoto e non il peso di 3,5 t però mi sembrano abbastanza indicativi, in particolare il secondo!

    Transit AWD

    Transit AWD – v. minuto 1.50 !

    Non siamo degli esploratori del centro Africa, il nostro obiettivo è cercare di non rimanere bloccati e poter visitare anche luoghi un po’ fuori dall’ordinario e l’Islanda con relativa tranquillità, piste incluse (entro i limiti del buon senso).

    #3822
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Ho controllato bene la scheda tecnica del Dexter 560 su meccanica Transit 4×4: il letto posteriore è dichiarato 1,870 x 1,350 e non presenta finestre sporgenti o altri trucchetti  😀

    #3823
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, non per smontarTi, ma è un po’  piccolo.

    Al tuo 1,8 devi aggiungere almeno 15cm. dei piedi, perché  dormendo i muscoli si rilassano e non dormi coi piedi a 90°, poi se ti piacesse dormire con la testa appoggiata nell’incavo del gomito devi calcolare almeno 20-25cm….. quindi sei giá a 2,15-2,2m.

    Poi, largo solo 1,35…..!!!!

    Con quella larghezza puoi benissimo fare il letto basculante coi pensili e puoi fartelo fare lungo quanto vuoi !!!

    • This reply was modified 4 years, 8 months ago by iltico iltico.
    #3825
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…

    #3826
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ohh, ti ho già  scritto quella che per me è il miglior compromesso, letto longitudinale basculante, te lo puoi far fare anche da 2,5m !!!

    Lo fai scendere a filo del bordo superiore del portellone laterale, cosi  da poterlo utilizzare e sopra ti rimane abbastanza spazio da non battere la testa quando starnutisci…..!!🙂

    Volendo puoi anche farlo scendere di più,  ma poi sotto non lo potrai più  sfruttare.

    Una volta che il letto lo chiudi in alto, quando non lo usi, ti rimane tutto il vano di carico per passeggiarci dentro quando piove !!!😂😂

    #3828
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    capisco il tuo punto di vista e mi interessa, ma mi resta il problema della collocazione!

    #3829
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Per usare il basculante come ti consiglia il Tico devi per forza fare una disposizione classica con bagno in coda… la tua pianta è funzionale se hai almeno 200cm – minimo – internamente meglio di più altrimenti diventa soffocante per cui devi andare di cellula separata, su di un furgone non ci sono molte soluzioni funzionali a parte quelle già viste su tutti i camper di serie.

    #3831
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Ok, allora è tutto più chiaro. I 2 metri ci sarebbero ma con il pavimento e almeno 20 cm di letto non riuscirei a stare in piedi nella zona dinette  😥

    #3832
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…

    Aaaah mi era sfuggito che puntavi al 6,7 mt. scusami…

    #3833
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    135 di larghezza sono una miseria per dormirci in due, son sgomitate e calci continui e con il sonno un po’ più agitato anche qualche pugno in faccia

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 47 total)

You must be logged in to reply to this topic.