cellula in carbonio

Home Forums Veicoli Allestimento di veicoli generici cellula in carbonio

This topic contains 4 replies, has 4 voices, and was last updated by Gigirock Gigirock 5 hours, 3 minutes ago.

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • Author
    Posts
  • #2058
    falabrach
    falabrach
    Participant
    • Posts: 19

    Ho letto di costruttori che stanno facendo cellule con i pannelli in carbonio.

    ma secondo voi, quanto peso si risparmia, ne vale la pena? Quanto sarà il costo in più rispetto a una cellula in vetroresina?

     

    #2059
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    La continua ricerca di un modulo abitativo unico ed innovativo, ha portato ……….. alla progettazione  e realizzazione di una cellula abitativa Musica, costruita in materiali compositi e fibre di Carbonio,con proprietà uniche di leggerezza ,rigidezza ,duttilità e riciclabilità. La cellula ,è realizzata con stampi da cui si estrae una monoscocca in fibre di carbonio con struttura a”sandwich” e tecnica di laminazione ad infusione sotto vuoto ( vacuum infusion),che permette di ottenere strutture molto leggere  con un’elevata rigidità flessionale.

    Le fibre di carbonio vengono generalmente impiegate per costruire strutture che devono garantire prestazioni elevatissime; in passato avevano un campo d’applicazione ristretto al settore aeronautico e astronautico,ma negli ultimi 10 anni,grazie all’introduzione di processi produttivi più economici ,vengono utilizzate in  numerosi settori  tra cui ,la nautica ,l’edilizia ,la produzione di articoli sportivi e l’automobilismo. Con riferimento soprattutto a questo settore sono numerosi gli esempi di case automobilistiche nell ‘ambito della Formula 1 che utilizzano le fibre di carbonio per ottenere telai e altri parti dei veicoli estremamente leggeri ma resistenti  e sulla scia di questa tendenza ,attualmente anche altre case  produttrici di automobili si stanno orientando verso questa scelta  in un’ottica maggiormente eco-friendly volta alla produzione di vetture sempre più leggere con un basso consumo di carburante e di emissioni nell’ambiente.

    Il termine fibra di carbonio (CF) indica un polimero,che ha una struttura atomica,simile a quella della grafite e consiste in un aggregato di atomi a struttura planare disposti secondo simmetria esagonale regolare; ogni atomo ha legami covalenti con atomi dello stesso piano e legami deboli con atomi degli altri piani.

    Le fibre di carbonio,in base alle propietà meccaniche si possono suddividere in:

    ·UHTM-Modulo ultra alto:sono utilizzate con un limitatissimo contributo di resina epossidica in relazione alla quantità di fibra di carbonio utilizzata.
    (HM)- Modulo alto: presentano maggiore resina in relazione alla quantità di fibra di carbonio utilizzata. Ha un modulo inferiore ma una resistenza maggiore
    HS – Alta resistenza: sono fibre con un alta resistenza a trazione. Sono le più utilizzate.

    #2153
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ho letto di costruttori che stanno facendo cellule con i pannelli in carbonio. ma secondo voi, quanto peso si risparmia, ne vale la pena? Quanto sarà il costo in più rispetto a una cellula in vetroresina?

    Io ho visto la cellula in carbonio di Unicat costruita per il daily. Ha senso? Be se il portafogli può sostenere oltre al costo della cellula anche tutto l’allestimento costruito con materiali alternativi ed ultraleggeri allora perché no. Viceversa avere una cellula in carbonio per poi ad esempio (uno dei tanti possibili) non utilizzare batterie al litio che costano quanto una cellulari fibra non avrebbe senso… comunque per me ha significato quando si parla di cellule monoscocca, viceversa direi proprio di no…

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #2156
    falabrach
    falabrach
    Participant
    • Posts: 19

    si, concordo. Se c’è una attenzione sul peso di tutto ciò che si mette nella cellula ha senso. Fare la cellula in carbonio e poi mettere le piastrelle di ceramica in bagno che pesano l’impossibile sarebbe assurdo.

    #4493
    Gigirock
    Gigirock
    Participant
    • Posts: 2

    Secondo me, a meno che uno non opti per una mini cellula scarrabile stile modulidea, non ha un gran senso

     

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

You must be logged in to reply to this topic.