Controlli/revisione riduttore Daily

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This topic contains 7 replies, has 4 voices, and was last updated by pulm4 pulm4 2 weeks, 5 days ago.

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  • #3311
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
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    Ciao a tutti, ricordo (dal vecchio forum) che si poteva fare una modifica al riduttore del Daily per evitare rotture causate da scarsa lubrificazione, era una modifica della pompetta interna, per favore mi rispiegate in cosa consiste e quando va fatta ? E’ indispensabile e urgente o si può tenere sotto controllo il riduttore magari monitorando la temperatura e controllando il livello una volta di più in attesa di avere più tempo per fare questa modifica ?

    O se c’è modo di vedere le vecchie discussioni vado a cercare io senza che ripetiamo tutto, altrimenti credo sia un post utile a molti 🙂

    #3317
    iltico
    iltico
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    Ciao Simo, se ricordo bene il problema era dovuto al fatto che il tubetto che pesca l’olio sul fondo del riduttore era libero di spostarsi, non pescandolo più.

    Mi sembra che la modifica fosse di mettere un tubetto rigido di nylon, o di metallo, da fissare con delle staffete, forando e filettando, il carter di alluminio del riduttore.

    Ricordati di mettere della Loctite frenafiletti sulle viti e nei fori filettati che fissano le staffette ed il tubo, onde evitare che le viti, smollandosi, vadano in mezzo agli ingranaggi a far danni e x non avere trafilaggi !!

    Ciao, buon lavoro.

    • This reply was modified 9 months, 3 weeks ago by iltico iltico.
    #3322
    Luke
    Luke
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    Ciao Simo,

    tieni controllato l’olio e verifica che non ci siano pagliuzze di metallo quando lo cambi (ma non sono io che devo dirtelo questo), fallo girare in 4×4 ogni tanto e tieni monitorata la temperatura 😉

    #3371
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
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    Ciao Simo, se ricordo bene il problema era dovuto al fatto che il tubetto che pesca l’olio sul fondo del riduttore era libero di spostarsi, non pescandolo più. Mi sembra che la modifica fosse di mettere un tubetto rigido di nylon, o di metallo, da fissare con delle staffete, forando e filettando, il carter di alluminio del riduttore. Ricordati di mettere della Loctite frenafiletti sulle viti e nei fori filettati che fissano le staffette ed il tubo, onde evitare che le viti, smollandosi, vadano in mezzo agli ingranaggi a far danni e x non avere trafilaggi !! Ciao, buon lavoro.

    Aaaaaaah si ! Ora che me lo dici ricordo un discorso simile…mi sa che hai proprio ragione, si riuscisse a recuperare qualche foto sarebbe il top a questo punto…

    Grazie !

    #3372
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
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    Ciao Simo, tieni controllato l’olio e verifica che non ci siano pagliuzze di metallo quando lo cambi (ma non sono io che devo dirtelo questo), fallo girare in 4×4 ogni tanto e tieni monitorata la temperatura 😉

    Grazie Luca ! Questo diciamo che almeno temporaneamente potrebbe esser sufficiente per evitare di tritare tutto…tu avevi fatto la modifica della pompa ?

    A questo punto devo procurarmi una sonda di temperatura e uno strumento…

    #3391
    Luke
    Luke
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    No nessuna modifica, ma è in programma nell’infinita lista dei lavori 💡

    Forse Luket l’aveva fatta e sicuramente i ragazzi del pulm4, che però non leggo da un po

    • This reply was modified 9 months, 2 weeks ago by Luke Luke.
    #3505
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
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    No nessuna modifica, ma è in programma nell’infinita lista dei lavori 💡 Forse Luket l’aveva fatta e sicuramente i ragazzi del pulm4, che però non leggo da un po

     

    Ah ok ok, allora per adesso metterò lo strumento e così lo tengo sotto controllo e poi quando avrò tempo farò la modifica…

    #4343
    pulm4
    pulm4
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    ciao ragazzi, manchiamo da tanto ma ogni tanto ci facciamo sentire e pulm sta sempre sul pezzo, del riduttore avevamo solo trovato i kit americani per revisionarlo totalmente tipo questo:

    https://www.ebay.it/itm/Ford-Borg-Warner-BW1356-13-56-Transfer-Case-Rebuild-Kit-Bearings-Seal-Pump/273323040323?hash=item3fa3529e43:g:P8YAAOSwc~NbMrcm

    torna nuovo e va benissimo, io non farei alcuna modifica interna, si rischia di rompere davvero tutto, il tappo in fondo al riduttore ha un magnete che trattiene la limatura, il tubo ha un suo filtro e non dovrebbe tapparsi nulla se l’olio viene cambiato ogni anno e si pulisce il tappo, un sensore di temperatura invece non fa mai male…può darci un allarme e consigliare quando aprire e sostituire qualcosa… comunque è un lavoro abbastanza facile, a parte il peso del riduttore quando lo si tira giù.

    ciao a tutti !!

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