Daily 4×4 97

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Daily 4×4 97

This topic contains 8 replies, has 3 voices, and was last updated by vasilij vasilij 5 years, 1 month ago.

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • Author
    Posts
  • #2863
    Valerio
    Valerio
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao a tutti, sono interessato all’ acquisto di un Daily mezzo speciale.

    È stato usato come ambulanza, ma il libretto indica “mezzo speciale”. Vorrei sapere per poterlo usare in strada come dovrei muovermi. Per ora vorrei mantenerlo “mezzo speciale” e non farlo camper.

    Grazie a tutti

    Valerio

    #2864
    Valerio
    Valerio
    Participant
    • Posts: 12

    #2865
    Valerio
    Valerio
    Participant
    • Posts: 12

    #2880
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    E’ stato passato patente C successivamente sembra… Variazione massa complessiva a pieno carico da 3500 kg a 4050 kg.

    Il fatto che tu abbia scritto che il veicolo è idoneo all’allestimento ad autocaravan “dovrebbe” evitarti il nulla osta per il passaggio a categoria M1 da N2. Dico dovrebbe perché in realtà il D.M. 16-6-83 è stato abrogato e sostituito da un altro. Se il nulla osta non è necessario almeno non devi passare da IVECO.

    Poi si sa, in motorizzazione ci si muove come in una giungla, si avanza molto lentamente a colpi di machete, e devi sapere molto bene i tuoi diritti per chiedere con forza il loro rispetto.

    Ciò non toglie che potresti comunque usarlo così. Lo svantaggio principale in categoria N2 è la revisione annuale (da poco per la categoria M1 è diventata biennale indipendentemente dal peso).

    Ciao

    Andrea

    #2881
    Valerio
    Valerio
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao Andrea, grazie della risposta.

    Se volessi lasciarlo in categoria N2, e lo riuscissi a comprare, come funzionerebbe?

    Dopo l’acquisto dovrei fare la revisione in motorizzazione, e per poterlo guidare fino a casa, che lavori dovrei fare, che cambiamenti ecc ecc ecc? (Oltre alle solite cose della revisione normale).

    Il mezzo si trova a 600km da dove abito, e farlo trasportare diventerebbe troppo costoso.

    Grazie

    #2883
    Valerio
    Valerio
    Participant
    • Posts: 12

    Parlo sempre dal punto di vista legale, quindi dei documenti.

    Grazie

    #2886
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Visto che è fermo da tanto probabilmente prima della revisione sarà necessario un check generale. Per i lavori da fare dipende da molti fattori (tipo da quanto è fermo). Per fare 600 km occorre secondo me almeno un bel check generale sullo stato dei liquidi (non solo i livelli ma anche il degrado), o meglio già cambiarli. Dal punto di vista legale dovresti in teoria fare la revisione anche se (da verificare) forse con la prenotazione della revisione in motorizzazione puoi muoverlo. Però in questo caso mi assicurerei di non lasciarlo per strada.

    Altrimenti devi fartelo portare da qualcuno (meccanico) con la targa prova o su un carro attrezzi, che è costoso ma almeno lo avresti a casa senza rischi, lo sistemi e poi con la prenotazione lo porti in revisione.

    #3035
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Certo che l’Italia è proprio un paese strano, io da sto libretto mica riesco a capire per che uso è destinato sto mezzo, voi si?

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #3045
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Certo che l’Italia è proprio un paese strano, io da sto libretto mica riesco a capire per che uso è destinato sto mezzo, voi si?

    Credo che sia nelle note, “laboratorio mobile”. Ma non è molto ortodosso scriverlo lì. “Uso speciale” andrebbe specificato sopra…

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

You must be logged in to reply to this topic.