DAILY 4×4 PIAS

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO DAILY 4×4 PIAS

This topic contains 15 replies, has 4 voices, and was last updated by RubyloveII RubyloveII 5 years, 3 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)
  • Author
    Posts
  • #2262
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Qualcuno conosce PIAS 4×4? sono modificati da Alchleitner, un’azienda tedesca che applica la 4×4 con blocco centrale e posteriore su daily 4×2 su mezzi IVECO, si trova in giro qualche furgone all’estero

    Qualcuno li ha usati? ne conosce, l’affidabilità la robustezza e l’assistenza? gli ho scritto e sto aspettando la risposta, l’oste non dirà mica che il suo vino non è buono, per questo se qualcuno ha avuto a che fare..

     

    grazie

     

     

    #2268
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    l’ho visto anch’io , ma non ho notizie in merito ,  ciao

    #2272
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Grazie

    Ciao

    #2480
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299
    • Ciao “caro” bebo, certo che l’hai visto un PIAS, era il mio, quello blu ed è stato alla prima pizzata che facevo con voi.

    Hai passato tutta la serata a ridere e prendermi in giro come uno stupido, quando chiedevo dove era il bebo che volevo ringraziare per l’invito, dicendo che non c’era, che era sempre in ritardo e via di questo passo per tutta la sera …!!!

    Dopo la pizzata hai guardato per bene il mio mezzo, ti sei messo anche per terra ed hai continuato a ridere, complimenti, grazie ancora !!

     

    Ciao Rubylovell, io l’ho avuto e dato che non facevo fuoristrada estremo posso dirti che andava alla grande.

    Ho anche fatto qualche raduno, ma aggirando le varianti hard, troppo lungo di passo e sbalzo posteriore accentuato per farcela e un pò di gite in gruppo. Devo dire che si sono tutti stupiti che riuscissi a seguirli, anzi, sugli sterrati li sorpassavo pure.

    Sono anche andato a Livigno a girare al Ghiacciodromo, con un gruppo di Range Rover, ti  assicuro che era molto divertente mettere di traverso un 35q. !!!

    Bisogna stare attenti agli ingombri nei passaggi stretti, specialmente i rami col tetto rialzato…

    Gli avevo messo le 255/85R16, ruote singole e andava bene, anche se su strada aveva perso un pò si tenuta al posteriore, in origine era gemellato, dovevi tenerlo dentro di gas, finche lo tenevi in tiro andava come sui binari, sembrava una Subaru gigante…!!!! 😆

    Che dire, il 3000TD da 180 cv và come un treno, ha una bella coppia e spinge, spinge! Arrivi ai 160, ma è meglio non guardare i consumi !! Con la trazione integrale aumentano gli attriti e aggiungendo il peso della camperizazzione facevo i 6-7 km/l stando abbastanza tranquillo.

    Trazione integrale permanente, tre differenziali, ridottte, due blocchi di serie e il terzo, l’ anteriore come accessorio, ma solo fino a 180cv, no col 200-210, non ricordo bene, credo per problemi di coppia, momento torcente, troppo alta.

    Blocco differenziale centrale e posteriore con servomotore elettrico, blocco anteriore elettropneumatico a depressione, dato che il gruppo differenziale è lo stesso che loro montano sui Mercedes Sprinter che trasformano in 4×4, lo Sprinter ha gli attuatori a depressione.

    Se vuoi un camper stradale, per lunghi viaggi comodi, strade bianche, sterrati e un fuoristrada leggero-medio, che possa ospitare comodamente due persone e magari 1-2 bimbi hai trovato il mezzo ideale.

    Secondo mè è meglio dello Sprinter 4×4, perchè ha le sospensioni anteriori veramente indipendenti con barre di torsione, mentre lo Sprinter ha un balestrone trasversale che tiene unite le due ruote anteriori, considera poi che da noi i pezzi usati del Daily li trovi facilmente, molto meno dello Sprinter.

    Considera anche che mamma IVECO fà il Daily35C18, quello con le ruote gemellate che è la base di partenza per il PIAS, con la meccanica e telaio che è comune fino ai 55q, quindi non avrai mai un mezzo che lavora al limite.

    Una volta camperizzato sarai sempre a pieno carico, quindi meglio mettere degli ammortizzatori rinforzati, come in qualunque veicolo allestito.

    Di contro ha i soliti difetti degli Euro 4-5-6. troppa elettronica, sensori e quant’altro, ma ormai l’ hanno tutti……

    Il Daily ha un difettuccio facilmente risolvibile, hanno montato l’elettrovalvola che comanda l’ingresso dell’aria per la valvola EGR sul longherone del telaio, a lato motore ed è facile che il solenoide si arrugginisca e si blocchi perchè becca troppi spruzzi, basta smontarla da lì e metterla più in alto, più riparata. Se si blocca non passa l’aria per l’EGR e và in allarme la centralina e poi in blocco motore a velocità ridotta, quindi meglio spostare l’elettrovalvola, l’avevo pure protetta con abbondante spry siliconico.

    Tieni d’occhio le inserzioni in Germania, ogni tanto l’Achleitner vende i loro furgoni usati nelle fiere, mostre, vai a curiosare su mobile.de

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    #2483
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Guarda quì, è un passo lungo, ha “soli” 140cv, ma puoi sempre lavorare la centralina e/o mettere una turbina a geometria variabile.

     

    https://www.truckscout24.com/vehicle-details/Vans-Iveco-Daily-45C14V-3-0-140pk-PIAS-4×4-Achleitner-Allrad-Van-high-roof/18178495/1

    #2486
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Per curiosità…quant’è l’altezza minima da terra ?

    #2490
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Ciao, grazie per tutte le informazioni, ho conosciuto un tedesco che vive in Italia che ne ha uno, ho quindi nel frattempo raccolto un pò di informazioni da lui e anche direttamente da Achleitner

    Tutto corrisponde più o meno, la trasmissione va bene, consuma, lo alzano di base durante la modifica da 4×2 a 4×4 di 7 cm ma li perde perchè l’anteriore e l’albero di trasmissione sporgono giusto di 7, Achleitner mi dice che loro tutte le modifiche le fanno solo su mezzi nuovi che la conversione da 4×2 a 4×4 costa 17.000 + IVA (conversione 4×4 permanente, blocco centrale e posteriore + ridotte 1 =2,5 circa) l’aggiunta del blocco anteriore sono altri 3/4000

    Mi chiedo perchè

    Il tedesco mi conferma esattamente quello che dici tu  uso non troppo gravoso, che i cuscinetti ruota davanti sono un po deboli, che ogni 50 mila li cambia (…come toyota sono a 350 mila e ho ancora gli originali)

    Mi dice anche che non si può alzare di più se non con ruote più alte, stessa cosa Achleitner

    Il mezzo di cui ho bisogno non sarebbe per usi estremi, io più che altro viaggio su lunghi percorsi però deve essere robusto, in sud america ci sono strade sterrate di migliaia di Km con toule ondulee buche sassi ecc.. ma anche asfalto e un pò di velocità e comfort non guastano

    Non ci sarebbe salvo rari casi un problema di trazione salvo se vai in Patagonia d’inverno con neve e fango (si va d’estate, d’inverno fa troppo freddo!!) ma di altezza e robustezza delle sospensioni, sono stato cinque volte in sud america e ho sempre noleggaito Hi Lux o L200 e le 4×4 le mettevo molto raramente ancora meno le ridotte ma indispensabili per le salite ripide e soprattutto per le discese ripide e sconnesse

    Quindi non un mezzo performante ma un mezzo affidabile e alto

    Achleitner modifica i furgoni di tipo nuovo IVECO non li fa quindi rimangono gli Sprinter oppure aspetto che ti capita il telaio IVECO e fai la cellula

    Al momento sono in stand by, tentando di raccogliere informazioni, su queste cose non bisogna avere fretta

    Ma come hai fatto per le ruote gemellate? sono tecnicamente compatibili con le singole quindi basta cambiare il cerchio o il mozzo è diverso? vanno fatte modifiche?  sei riuscito a farle omologare?

    Sulle sospensioni IVECO non ci ho capito molto, davanti sono indipendenti con barre di torsione e dietro le balestre e ponte rigido? vedo anche che montano quelle pneumatiche

    Io ci ho messo tanti anni a capire toyota e adesso..

    Grazie per tutte le informazioni, rimango orientato su telaio IVECO penultima generazione (prima del restyling) per il costo mica per altro..

    Grazie per quello che mi hai indicato, ma è troppo lungo

     

     

    #2491
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, beh la luce da terra non è il massimo e poi ci sono le testine sferiche dei tiranti ruote che sporgono, se vuoi luce a terra, o ci metti ruotazze, o prendi un Mog..

    Avevo messo le ruote singole, con bullbar e verricello via Germania e dietro tagliato un angolo della carrozzeria, una scatolatura, ma non si vedeva perché nascosta dal profilo di plastica.

    Davanti le ruote toccavano, da tutte sterzate nei parafanghi interni di plastica, forse, con le 255/85R16 ci vorrebbe un rialzo carrozzeria +5cm.

    Problemi x le ruote singole ? No semplicemente eliminato la coppia interna  dei gemellati, usati cerchioni originali.

    Cuscinetti anteriori deboli, boh, mai accorto. Di sicuro, se andrai in Patagonia, ti conviene tenerti di scorta le boccole di gomma delle sospensioni anteriori, x prudenza, dietro ci sono le balestre paraboliche e non dovresti aver problemi.

    Ciao, iltico.

     

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    #2492
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Quindi dal punto di vista tecnico non ci sono problemi per passare da gemellato a singolo, cioè i mezzi S (singola) e C (gemellati) sono uguali basta cambiare i cerchi rimane solo il problema legale (omologazione)

    Mi sembra di aver capito che tu avevi un passo lungo o maxi addirittura, se come quello che hai messo nel link dovrebbe essere un sette metri se non sbaglio, o era piu corto?

    Quindi se vuoi alzare c’è solo la strada delle gomme e di conseguenza la necessità del body lifting

    toccava sempre o solo quando era in compressione?

    Domanda indiscreta, perchè lo hai venduto?

    grazie.. i dubbi sono molti

     

    #2494
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, dietro toccava sempre lo spigolo del parafango, tagliato, mentre davanti a fondo corsa, oppure in marcia tutto sferzato.

    Il mio ? Non era così lungo, era il passo intermedio, 3300mm, venduto ?

    Eh magari, no, zanzato….!!

    Pensavo… ma se vuoi andare fino in Patagonia, no sarebbe meglio un mezzo senza elettronica, tipo vecchio Daily4x4, VM90 ?

    OK, che avrai meno spazio a disposizione, però sei più tranquillo !

    Personalmente opterei per un camion 4×4 militare e una roulotte sul cassone, due rampe, un verricello e 4 cinghioni x fissarla e vai dove vuoi, puoi scarrarla da solo e in fretta…

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    #2497
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Però si può anche avere una via di mezzo come altezza da terra senza arrivare per forza a un mog pero altezza da terra tipo vecchio Daily o sprinter…certo però che se il Daily modificato rimane alto come l’originale a questo punto serve un po’ a poco

    #2498
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Rubato? azz!! che peccato!! sei di Roma? sai.. zanzato…

    allora era la lunghezza media? credo tra i sei e i sei e mezzo?

    L’elettronica non è un limite per certi mezzi, anzi, io ho un 95 e l’elettronica non ha mai dato problemi a nesssuno che io conosca, avere un mezzo senza elettronica può anche essere uno svantaggio, la pompa meccanica sopra ai 2500 inizia a dare problemi, a 4000 (altezza media delle piste sulle ande nel nord argentina cile e bolivia)  molte si fermano proprio, con Hilux e L200 moderne ho raggiunto e superato i 5000 m di altitudine, il mezzo si faceva le penniche (come me) ma lentamente andava, parecchi con mezzi tutta meccanica sono dovuti tornare indietro, l’elettronica entro certi limiti compensa la carenza di ossigeno

     

     

     

     

     

     

     

    #2500
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Serve un pó a poco ???

    Guarda che se i costruttori facessero mezzi per fuoristrada pesante camperizzato fallirebbero al volo.

    A mio avviso il Pias è fatto x consegne, viaggi su strade bianche, o innevate, strade a bassa aderenza, non per Off Road totale, per quello servono altri veicoli.

    Ti assicuro che su stradina costiera, sopra  Dubrovnik, ho superato tre volte un Audi6 4,2 4×4, che si era messa a far la gara. Sul san Bernardino, con neve e partenze a gruppi scaglionati di 5′ ho sorpassato il mio gruppo e i due precedenti !!

     

    Lunghezza ? Se ricordo bene il 3300 è lungo circa 6metri.

    Zanzato, Roma ? No, nó, son bauscia, de Milan !!! 😆

    Elettronica, compensa, verissimo, ma si rompe ! Sinceramente x il viaggio che pensi un mezzo meccanico col turbo sarebbe ideale ed in quota basta registrare la turbina, da farla spingere di più.

    Però non mi sembra di aver letto in quanti sarete, 1-2-famiglia, i passeggeri modificano totalmente le opzioni di scelta !

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
    #2501
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Ho capito che vai di corsa.. certo che se avevi il 180CV è un amacchina e anche il comfort non doveva essere male, io vado più tranquillo, saremmo solo due io e antonella, ci sono eventualmente un pò di gatti ma pesano poco..

    Si di sicuro non è un  mezzo per fare certe cose, ma io penso che anche un iveco furgone con marce inseribili le dune le faccia solo se sono basse e poco impegnative, posso sbagliarmi ma se c’è qualcuno qui che fa le stesse cose che fa un Kzj sulle dune lo dica pure

    La centralina da problemi o è normale?  e le sospensioni sono abbastanza robuste ed eventualmente migliorabili?

    vediamo, non sono convinto affatto da questo mezzo

    ciao, grazie!!

    p.s. a Milano siete dei grossi importatori di romanesco che poi milanesizzate!! ahahah!

     

     

     

     

    #2502
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299
    • Ciao, centralina Daily problemi ? Mai sentito, ma basta cercare su Google.
    • Ero andato da un grosso elettrauto, solo di camion e mi aveva detto che il Daily ha un problema congenito con il fascio di cavetti che da sotto la batteria vá alla centralina e in giro, è fissato in pochi punti, si rompe una fascetta e il fascio di fili rimane appeso a strisciare sulla carrozzeria, spelandosi e andando a massa.
    • Diceva che sarebbe buona cosa togliere la batteria, mettere un profilo di gomma sui bordi della lamiera, nastrare il fascio di cavi e fissarli per bene con grosse fascette.
    • Sospensioni robuste ? Abbastanza, sono del 55q, certo che se ti metti a fare i salti…
    • Davanti ci sono le barre di torsione, si rompono anche loro, ma ce ne vuole, al limite potresti  chiedere in IVECO se esistono barre di torsione piu grandi e se sono montabili.
    • Dietro ci sono le balestre paraboliche, se non erro a due fogli, al limite ne aggiungi uno.
    • A mio avviso dovrebbero bastare 4 begli ammortizzatori a gas di qualità, tipo ORAM, e prenderne 1-2 di scorta, x scaramanzia, non si sà mai…
    • Ciao, iltico.
Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)

You must be logged in to reply to this topic.