Differenze tra Magirus-Deutz 130 M7 FAL e OM/FIAT/UNIC 75PC

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This topic contains 7 replies, has 4 voices, and was last updated by Tom30 Tom30 1 year, 4 months ago.

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    vasilij
    vasilij
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    Ricordo che nel vecchio forum c’era un ragazzo che aveva acquistato un Magirus-Deutz 130 M7 FAL. Era venuto anche a Carrara mi pare, ma quell’anno non sono riuscito ad andare e quindi non l’ho visto.

    In rete ho trovato molto poco su questo mezzo, se non che negli anni in cui è uscito ha vinto il concorso (sotto il profilo del capitolato tecnico) contro l’Unimog U1300 per la fornitura dell’esercito tedesco, salvo poi essere scartato per il fatto che Unimog ha abbassato l’offerta economica ad un livello che probabilmente Iveco ha ritenuto insostenibile.

    I ponti dalle foto online sembrano identici a quelli del 75PC, quindi a portale e molto massicci. Il motore, come da tradizione Magirus-Deutz, è un’unità raffreddata ad aria ma abbastanza piccola (intorno ai 6000cc) aspirata da 130 CV, differentemente dal 75PC che monta il motore IVECO 5200cc sempre aspirato ma raffreddato a liquido, con 122 CV.

    Il 75 PC è stato commercializzato con marchio OM, FIAT, UNIC (ditta francese acquisita da IVECO), invece il 130 M7 per quanto ne so solamente con il marchio Magirus-Deutz.

    L’altra differenza è la cabina: quella del Magirus è più alta (è quindi possibile montare il sedile centrale, cosa impossibile sul 75PC), ma, nonostante questo, IVECO ha deciso di montare su tutti gli altri mezzi simili (oltre al citato 75PC penso a ACL e ACM dell’esercito) la cabina che tutti conosciamo, molto bassa e con il motore che ingombra sensibilmente gli spazi interni.

    Sarebbe bello se qualcuno che ha avuto esperienza con questi due mezzi potesse aggiungere qualcosa 😉

    #684
    Luke
    Luke
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    Parli del ragazzo che poi ha preso il defenfer ?

    #701
    bebo
    bebo
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    ciao , stai parlando del ragazzo che faceva i tatuaggi , l’abbiamo visto a carrara . io e vida ci e’ rimasto nella memoria …. non so perche’ ….  😎

    #704
    vasilij
    vasilij
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    Parli del ragazzo che poi ha preso il defenfer ?

    Sì proprio lui!

    #739
    Luke
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    In Italia non è molto diffuso, in Germania invece sì. Mi stupisce il fatto che abbia battuto Unimog nelle caratteristiche tecniche, dove hai recuperato queste info ?  :mrgreen:

    #753
    vasilij
    vasilij
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    In Italia non è molto diffuso, in Germania invece sì. Mi stupisce il fatto che abbia battuto Unimog nelle caratteristiche tecniche, dove hai recuperato queste info ? :mrgreen:

    Se cerchi su internet lo trovi più o meno dappertutto. Persino sul sito degli amanti dell’Unimog, dove in realtà dicono che erano pari :-D, ma confermano che ha vinto Unimog perché ha abbassato il prezzo. Su Sahara.it dicono che il rivale dell’Unimog era l’ACL, ma in realtà è il Magirus (ho fatto un confronto su più fonti per arrivare a questa conclusione).

    Alla fine Unimog forse ci avrà anche rimesso, perché l’U1300, vedendo i contenuti, dovrebbe avere un costo di produzione più alto del Magirus, ma alla fine ha vinto su tutta la linea come comunicazione.

    Perché ti stupisce? Per l’utilizzo militare l’Unimog non è mica così ottimizzato, ci sono molti contenuti che non reggono. Soluzioni troppo complicate, a volte fragili e altre volte poco riparabili, che risultano uno svantaggio più che un vantaggio, almeno secondo me. E forse anche secondo qualcun altro…

    #764
    vasilij
    vasilij
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    [fonte: http://www.unimog.net]

    “Almost based completely on the commercial version, the new military UNIMOG would be the new UNIMOG! Then Magirus-Deutz offered an alternative. In less than two years the IVECO group (Magirus-Deutz, Saviem, Volvo and DAF) developed their model 130 M 7 FAL, also based on civilian components. Equipped with a 6-cylinder air cooled diesel engine, 2900 mm (114 in.) wheel base, 485 mm (19.1 in.) ground clearance (at axles) with a maximum weight of 7700 kg (16,975 lbs.) the vehicle was the UNIMOGs equal. In July 1975 the first evaluation program started and took 13 months to complete. Both trucks had to be improved and returned in February 1977 to the Bundeswehr’s proving ground. The second evaluation was finished in August 1977. Both trucks were estimated to be equal. The only negative point registered against the 130 M 7 FALs evaluation was the fact that entering the UNIMOGs cab was said to be more comfortable! It appeared that Magrius was going to win the contract when Daimler-Benz dramatically reduced the UNIMOG’s price from 56,700 DM ($33,353 US) to 43,500 DM ($25,588 US). Magrius/IVECO could not compete. In December 1977 the Bundeswehr ordered the new 2 ton trucks at Gaggenau, named Lkw 2t tmil gl(W), Typ U 1300 L”

    Questa versione non è perfetta (ad esempio non mi risulta che il gruppo Iveco includesse Volvo e Daf, ma nemmeno Saviem), ma ce ne sono molte versioni su internet. Tutte concordano nel fatto che dopo i 13 mesi di test sul campo e un loop di miglioramento, Iveco stava vincendo. Quindi Unimog ha abbassato il prezzo di più di 12000 marchi (circa il 21%) e Iveco ha mollato.

    Ho scelto questa perché se lo dice un sito di amanti dell’unimog, deve essere cosi 😂

     

     

    #3954
    Tom30
    Tom30
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    I need help to find company that sell complete cabin for IVECO ACM 75 and electrical installation model.

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