Fiat 75PC

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Fiat 75PC

This topic contains 18 replies, has 4 voices, and was last updated by iltico iltico 4 years, 2 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 19 total)
  • Author
    Posts
  • #4212
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao a tutti,

     

    mi chiamo Hartwig e voglio comprare un Fiat 75PC per trasferire in un camper e far un viaggio verso Mongolia. Trovato un modello autopompa dei vigili del fuoco, con una cabina singola.

    principalmente potete consigliare questa macchina per viaggiare? rumore, forza del motore,

    consumo, pezzi ricambi etc…

    nel frattempo buone feste a tutti

     

     

    p.s. scusate i miei errori, sono madrelingua tedesca.

    #4214
    Rasty
    Rasty
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao,

     

    Per quel che mi riguarda ho usato quel camion durante il servizio militare e posso dirti, impressioni personali, che è un’ottimo mezzo.

    Per i pezzi di ricambio non dovresti avere nessun tipo di problemi.

    La “pecca” del motore tra i sedili in cabina mi ha portato sulla scelta di una tipologia di camion diversa per il mio “camper”…..però se non hai particolari esigenze durante la guida, puoi insonorizzare in modo migliore la “plancia” che ricopre il motore, riducendo il rumore interno.

     

    Per il resto che dire…… penso abbia tutto per l’offroad, blocchi differenziali, ottimi angoli di attacco ecc. poi dipende cosa e dove vorrai.

     

    Puoi guardare anche mezzi ex militari, se ne trovano in discrete condizioni a pressi abbordabili…..

     

    Ciao e auguri…

     

    Rasty

    #4217
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao Rasty,

     

    grazie per la tua risposta e opinione. si, hai raggione l’ insonorizzazione della cabina diventa un po difficile, pero si deve fare altrimenti si diventa sordo.

    A me piace la macchina, perché é piccolo, leggero e economico.

     

    se ti posso chiedere, per quale macchina ti hai deciso alla fine?

     

    ciao e auguri

    Harti

    #4218
    Rasty
    Rasty
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao, io ho optato per il mezzo che vedi nel mio profilo, MAN KAT1 8X8….ma non faccio testo, perché sono tutto strano e particolare.

     

    Ritornando al “tuo” veicolo ti consiglio di dare un’occhiata, come accennato prima, ai veicoli ex esercito italiano, che si trovano a buon prezzo.

     

    Se hai bisogno e posso aiutarti chiedi pure…

     

    Rasty

    #4219
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Hartwig, complimenti per il Tuo italiano !

    In merito al camion che hai trovato, dipende tutto dal suo costo !

    I camion dei pompieri normalmente sono meglio di quelli dell’esercito perchè sono soggetti a manutenzione regolare, per poter essere sempre pronti ad intervenire, mentre quelli dell’esercito sono frequentemente abbandonati all’aperto per anni …

    Poi… dipende quanto sei alto, se non picchi con la testa nel soffitto della cabina del camion, è veramente bassa.

    Controlla che tipo di blocchi dei differenziali sono presenti nel tuo camion, quello dei pompieri.

    In genere in quelli dell’esercito c’è solamente il blocco posteriore, manca quello all’anteriore.

    Ciao.

    #4222
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao Iltico, grazie!!

    purtroppo é gia venduto. Ho parlato con l acquirente, lui mi ha detto che ha pagato 5000€ per questa macchina con una balestra rotta… Secondo me un buon prezzo o?

    Principalmente hai raggione che quelli dei pompieri sono in un buon stato, peró anche queste macchine hanno 40 anni. Importante solo che la cabina non ha grandi problemi con ruggine. Questo lavoro non voglio fare  🙄

    Questa versione dei pompieri aveva gia i blocchi dei differenziale posteriore e anteriore. Letto anch io che questi del esercito sono senza blocco anteriore, ma hanno una frizione con due dischi, invece la versione civile ha solo discho. Si l’ altezza della cabina notato anch io, faccio 1.83cm, questa difficolta devo ancora verificare…

    Sencondo voi quanto puo costare un 75 in abbastanza buone condizione?

     

    @rusty: gran macchina il tuo MAN Kat1. Visto una volta un Kat1 4×4 e ho pensato: che macchina gigantesca  😀

    Di Sarno Autocarri vende vari modelli del Acl 75 e Acm 90. Qualcuno conosce questo venditore? Potete consigliare anche un venditore che a varie macchine?

    #4223
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, 5000 € ???

    Vero affare   cerca di comprarglielo a 6000 !!

    La balestra si ripara ed ha già il blocco anteriore  !!!

    Cerca in Francia gli UNIC dei pompieri  stessa meccanica, forse già  col blocco anteriore e cabina più  alta ed alcuni con cabina più  lunga a 4, o 6 posti.

    In genere hanno un Bullbar, o Rollcage completo, solo che li trovi attorno ai 9000€ almeno quelli che ho visto io…

    Quelli dell’esercito italiano li ho visti attorno ai 6000€ ancora con i documenti militari, quindi spese per immatricolarli, ripararli, fare tagliando, ecc…

    Cerca di comprare quello dei pompieri a 6000€, digli che é un FIAT, che si rompe sempre, che mangia makkaroni, ecc…

    Tu lo vuoi comprare per usarlo nei boschi per fare legna, che non va bene per fare viaggi, che ci vuole un Mercedes, ecc…usw….😀😀👋🏻👋🏻

     

    #4225
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, Ti ho mandato un messaggio privato per ACM90 militari, dimmi se ti è  arrivato.

    Tzusch….👋🏻👋🏻

    #4227
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    stesso acquirente mi ha detto che a comprato subito la stessa macchina in francia per 4000€ per aver pezzi di ricambi…  😀

    Pensi che il ACM90 é la macchina migliore per trasferire in un camper? sicuro é piu potente, ma pesa anche di piu.

     

     

    Grazie per il messaggio (y)

    #4228
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, credo che l’ ACM sia meglio dell’ ACL, ha una maggiore portata e quindi dovrebbe essere più  robusto.

    È  più  lungo di pianale, che è  meglio per avere una cellula abitabile più  spaziosa.

    Se invece vuoi un camion più  piccolo  e agile puoi sempre accorciare il telaio di almeno mezzo metro.

    👋🏻👋🏻

    #4233
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Ciao Hartwig,

    ti ho risposto in privato. Secondo me 5000 euro oggi come oggi è tanto, soprattutto per il 75pc che è aspirato. A quella cifra si trovano gli ACM 90, con motore 5700cc turbo e molto più recenti. Questo come valore di mercato, per quanto riguarda i contenuti tecnici secondo me parliamo di un ottimo mezzo, nemmeno troppo rumoroso in cabina, nonostante il motore in quella posizione (lo so, io vengo da una Uaz 469 che è DAVVERO rumorosa, nel camion mi sembra di stare in un’area relax in confronto). Tutto è relativo…

    Per i pezzi di ricambio addirittura alcuni sono ancora a catalogo per Iveco (non tutti), per via del fatto che alcuni ACL 90 (l’omologo militare più recente, a parte il motore aggiornato a 130 CV) sono ancora in servizio.

    Andrea

    #4246
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao Andrea, ciao Iltico,

     

    grazie per la tua valutazione. Grazie a Iltico sto guardando adesso per un ACM 90, come mi avete consigliato.

    I modelli che ho trovato sono fermi da 8 anni e il venditore mi ha detto che forse i freni sono da rifare. Voi sapete di problemi tipici dei freni? Solo pastiglie, problemi piu gravi su i cilindri o anche qualche valvola per esempio…

    #4248
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, l’ACM 90 dovrebbe avere 4 freni a tamburo. Per sentito dire, se si vuole avere una buona frenata, bisogna regolare spesso i ceppi dei tamburi, altrimenti  frena poco.

    Hai chiamato quel signore  di cui ti ho dato il telefono ?

    👋🏻👋🏻

    #4252
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao, si ho parlato con il signore, lui mi ha fatto un bel offerta. Pero sono tutti senza immatricolazione mi ha detto e per passare l’ immatricolazione devo sistemare i frena, luci e il clakson. Per quello chiedo se qualcuno ha esperienza con i freni   😀

    Si, quello che ho trovato io l’ ACM ha 4 freni a tamburo!

    #4258
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    A parte la regolazione dei tamburi che si effettua molto facilmente, la cosa critica dei freni è sicuramente la parte ad aria compressa. L’impianto è abbastanza complesso essendo misto (c’è la parte ad aria, poi i convertitori e la parte idraulica fino ai tamburi). Spesso su mezzi lasciati molto fermi le guarnizioni della parte ad aria possono perdere ed avere una tenuta decente è fondamentale (i camion se scaricano l’aria bloccano i freni per sicurezza).

    Comunque l’ACM 90 non ha mai una frenata da riferimento, neppure da nuovo. Da quel punto di vista il mio PC va meglio, perché è 20 quintali più leggero con lo stesso impianto frenante.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 19 total)

You must be logged in to reply to this topic.