Finestre, oblò, zanzariere e oscuranti

This topic contains 6 replies, has 3 voices, and was last updated by xplorerbasecamp xplorerbasecamp 5 years, 8 months ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #488
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno mi spiega come “ricaricare” la molla che aziona le zanzariere, cosa si deve smontare?

    Grazie

    #490
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Sono Seitz vero? Sicuro sia la molla? Potrebbe essere il meccanismo di chiusura che si trova alle estremità del rullo – almeno nelle Seitz – sembra esserci un dischetto che ruota dentro una pista circolare, che intasandosi con lubrificante e polvere tende a far irrigidire lo scorrimento.

    Devi aprire, pulire e lubrificare.

    Per le Seitz bisogna rimuovere il telaio interno , il modo per farlo è rimuovendo i tappini copri-vite, frontali.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #491
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

     

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #501
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Perfetto, proverò a smontare e vedere la situazione, in effetti qualcuna scorre male!!

    Si sono Seitz e una volta mi avevano detto che c’era una molla da “caricare”, le mie quando si sganciano tendono a salire da sole e dunque non sono solo a scorrimento ma dev’esserci per forza una molla che le tira su. Il problema è che bloccandosi il meccanismo non riesco nemmeno a chiudere del tutto l’oscurante!!

    Appena riesco ci guardo. Grazie

    #507
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Si, la molla c’ė in effetti, si potrebbe essere allentata e quindi smontando riuscirai a ritirarla, tuttavia ritengo possa essere un caso più remoto. Ma magari qualcuno ha più esperienza di me in tal senso   😉

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #985
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Allora oggi mi sono smesso a smontare la parte interna delle finestre, si tolgono tutti i tappini bianchi che ci sono e si svitano tutte le viti fino a togliere la cornice bianca dove all’interno ci sono i meccanismi per oscurare e la zanzariera. In effetti c’è la possibilità di “caricare” la molla interna svitando le due vitine della prima foto dove c’è il perno nero e togliendo la zanzariera dalla propria sede si prove e farla girare nel senso corretto (orario) che consenta alla molla di ricaricarsi mantenendo il perno che si vede nella seconda foto dentro la sua sede. Se il perno esce la molla si “scarica”.

    Ora funziona tutto bene!!

    #988
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Ottimo! ne ho una anche io che fa fatica a tornare da anni… e non ho mai avuto voglia di fare il lavoro 😳

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)

You must be logged in to reply to this topic.