Idee per camperizzazione Daily 4×4

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Idee per camperizzazione Daily 4×4

This topic contains 17 replies, has 4 voices, and was last updated by missile missile 4 years, 11 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)
  • Author
    Posts
  • #3325
    Lobo
    Lobo
    Participant
    • Posts: 17

    Ciao a tutti e tutte,

    Ho finalmente trovato un bel daily 4×4 prima serie con tetto alto. Il mezzo è ora omologato officina mobile con 3 posti il cassone come ben sapete è 180 x 250 e alto 198. Io vorrei riuscire ad aumentare i posti a 4 con due posti letto e cucina niente bagno perchè sia io che la mia compagna ne facciamo tranquillamente a meno. Ho iniziato ad schizzare qualche disegno ma nessuno per ora mi convince. Il letto per orizzontale non posso metterlo data la mia altezza (1.85 circa) quindi per trovare 190cm devo per forza andare in lungo, come larghezza per esperienza ci troviamo bene anche con 130 cm. Avete mica qualche foto di qualche vostro mezzo o qualche disegno da passarmi o suggerimento per come organizzare gli interni?

    Saluti e grazie.

    Lo

    • This topic was modified 4 years, 11 months ago by Lobo Lobo.
    #3328
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Se vuoi i 4 posti viaggio e due letto con quegli spazi l’unica soluzione pratica è la classica dinette a Sx e a DX la cucina dietro se non vuoi il bagno ci sta armadio/garage anche per bici/scooter 😉

    #3331
    Lobo
    Lobo
    Participant
    • Posts: 17

    Ciao,

    Io più che la dinette pensavo di mettermi i sedili centrali della multipla che hanno la cintura incorporata e la coppia costa 1/5 del solo telaio per la dinette. Ad ogni modo pensavo anche di mettere un solo sedile dietro e non due sfruttando i tre davanti. Vorrei però vedere anche le camperizzazioni di qualcuno per prendere esempio sopratutto per quanto riguarda posizionamento bombole, taniche acqua chiara e grigia, impianto elettrico, pannello. Ah sul panello cosa ne dite di metterlo sulla facciata inclinata del tetto?

    Grazie

    #3333
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    i “sedili dell’auto” pesano tanto (e in un camper il peso vale oro) e portano via tanto spazio (ancora più  prezioso) io li ho buttati via e mi son costruito panca e tavolo dentro i quali ho messo tre serbatoi acqua per un totale di 230 litri circa; il serbatoio ricaricabile lo trovo molto più versatile e fruibile della bombola che si cambia quando è vuota, eventualmente può far comodo una piccola bombola di scorta da 3Kg; essendo nato camper, il mio ha i serbatoi grigie e nere di serie; il bagno non serve neppure a me e ho eliminato doccia e lavandino, lasciando il w.c. per un “non si sa mai” ma che praticamente non utilizzo; il pannello ce l’ho pure io inclinato, efficiente anche in inverno col sole basso SE riesco a parcheggiare a favore; in estate carica anche in ombra, quindi credo che lo farebbe anche messo in verticale; per dormire non ho trovato altra soluzione che tagliare il tetto e far costruire una mansarda, però non disdegnerei neppure un soffietto sopra al tetto …nel tuo caso mi viene alla mente una branda incernierata o a castello o una per lato

    • This reply was modified 4 years, 11 months ago by missile missile.
    #3335
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ho tolto la porta del bagno guadagnando qualche chilo e costruito mobiletti, ho lasciato il w.c. a scomparsa, dietro al quale ha trovato posto un riscaldatore a gasolio cinese; il piatto doccia serve a raccogliere l’acqua di scarpe e abbigliamento quando piove o nevica; sul lato opposto, s’intravede appena una scarpiera. La piastra in alluminio che vedi è la controventatura per sostenere il supporto per la ruota di scorta

    • This reply was modified 4 years, 11 months ago by missile missile.
    #3336
    Lobo
    Lobo
    Participant
    • Posts: 17

    Ciao Missile,

    Il problema è che devo farlo omologare e dubito che mi passino l’omologazione dei posti con una panca auto-costruita. Le panche in ferro tipo la FASP costano un occhio della testa (500€ mininimo) i sedili ho trovato la coppia a 100€. Non ho capito cosa dici a riguardo delle bombole e acqua?? Il pannello lo monto al massimo in orizzontale sul tetto. Per quanto riguarda il basculante ci sto pensando, ma lo metteri in caso per arrivare a 4 posti in quanto il basculante non è il massimo come stabilità. Essendo giovani e calienti con la mia compagna (: vorremo evitare di scassare il letto basculante (; per questo stavo optando per una cosa appoggianta al paviemento.

    #3338
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    i moderni frigoriferi a compressore a 12V costano ma garantiscono consumi bassissimi e alta efficienza; ce ne sono anche a pozzetto che puoi montare su binari per installarli a scomparsa dentro qualche gavone

    #3339
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    cosa “passano” cosa no è sempre a discrezione del Direttore di ogni singola sede provinciale, solo chiedendo un colloquio con “lui” potrai sapere cosa ti concederà; io, ogni volta giro l’Italia alla ricerca del Direttore favorevole

    #3340
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325
    1.  bombole: non trovo comode le bombole del gas, non sono mai vuote quando sarebbe opportuno cambiarle ma lo sono quando serve usarle, invece il serbatoio lo rabbocco come, quando e quanto mi serve
    2. ho costruito la panca su misura attorno ad un serbatoio acqua da 135 litri e il tavolo attorno a due serbatoi da 55 litri ciascuno; non si vede in foto, fra panca e tavolo ci sono 31cm, giusto la misura delle mie scarpe taglia 45; il piano è incernierato e scorrevole, alzandolo accedo ai due serbatoi che vi sono contenuti
    #3341
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ecco, qua il tavolo si vede meglio

    #3342
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    anche il mio camper è stretto e non ci stava il letto per largo, il piano del materasso è incernierato e si solleva quando non si usa la mansarda ma è abbastanza alto per permettere di stare seduti “sotto”; com’era prima semintegrale, il letto si abbassava fino al piano del tavolo, per lasciar spazio a due posti letto ricavati da due sedili tradizionali

    #3343
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ecco qua si vede la mansarda, prima avevo allegato la foto “sbagliata”

    #3344
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    qua vedi la mansarda chiusa; prima intendevo questo per branda incernierata solo non nel senso trasversale ma longitudinale del mezzo; le brande incernierate sulle pareti laterali, poi possono appoggiare sui mobili sottostanti oppure su gambe pieghevoli

    #3389
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant
    • Posts: 48

    Belli i sedili Saab..eh…eh…

    Soprattutto comodi.. 😆

    #3395
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Belli i sedili Saab..eh…eh… Soprattutto comodi.. 😆

     

    si, confermo e ancor di più quelli che ho installato sul Transit: sono di una vecchia cabrio, miglior cuoio, più rigidi e sostengono meglio; avranno minimo 30 anni ma sembrano appena usciti dalla fabbrica

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)

You must be logged in to reply to this topic.