Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Tecnica: Meccanica, telaio, pneumatici, cerchi e sospensioni …. › Isolamento cabina da rumore e calore motore
This topic contains 7 replies, has 3 voices, and was last updated by vasilij 4 years, 5 months ago.
-
AuthorPosts
-
March 14, 2019 at 7:05 pm #3172
Ciao,
volevo rivestire il vano motore, sotto la cabina, con un rivestimento flessibile isolante e fonoassorbente. Ho trovato qualcosa nell’ambito nautico, ma non si vende a metratura libera, e visto che me ne servirebbe una piccola quantità non è interessante.
Qualcuno ha cercato qualcosa di simile? E come avete risolto?
E’ importante che il materiale sia autoestinguente e resistente a temperature elevate (650°C)
Andrea
March 14, 2019 at 8:42 pm #3173Ciao vasilij, qualche hanno fà avevo visto dei pannelli fonoassorbenti da un mio fornitore, ATAG Milano, che è rivenditore della Mappy Italia s.p.a.
Sono pannelli adesivi in gommapiuma densa nera a due strati con in mezzo un foglio di gomma molto densa e l’esterno è ricoperto di alluminio, che disperde il calore.
Sono ottimi per isolare il vano motore.
Tu indichi una resistenza a 650C°, ma mi sembra esagerato, a quella temperatura arriverà il collettore di scarico, che non si isola, mica la cabina…
Prova a telefonare all’ATAG.
March 14, 2019 at 9:06 pm #3174Grazie Tico, ma io voglio mettere l’isolante all’esterno, vicino a (tra le altre cose) il collettore di scarico.
Quindi la resistenza a 650°C sarà esagerata, ma è importante, anche alla luce di alcuni incidenti riguardanti la parte che dovrei rivestire dell’ACM, proprio dovuti all’uso di materiali poco resistenti alla temperatura.
Per essere tranquillo, dovrei usare un materiale che sarebbe sicuro anche utilizzato contro lo scarico.
Ci sono comunque isolanti flessibili con queste specifiche, ma ovviamente la gommapiuma è esclusa.
Ho trovato già isolanti a base di gomma ad alta densità, che ho riservato all’interno del veicolo.
Proverò a contattare ATAG, ho visto che hanno diverse soluzioni, anche con resistenza elevata alle alte temperature.
Grazie della segnalazione.
Andrea
March 14, 2019 at 9:23 pm #3175Guarda che sono pannelli progettati apposta x isolare i vani motore e si incollano all’esterno della cabina.
In merito al collettore una volta si arrotolava attorno una baderna di amianto, ora sono di lana di vetro, altrimenti potresti montare attorno al collettore una lamiera forata, come nelle motociclette, per disperdere calore.
March 25, 2019 at 9:03 pm #3189Ciao Andrea, io ho usato un isolante in Classe A, autoestinguente , 1 cm di spessore , come posso ti faccio la foto e a tre strati, il centrale e’ in piombo, pesa un pochino ma isola sia il rumore che il calore…. il costo, se non ricordo male siamo sui 85 euro metro Q
Beso Stefano
March 26, 2019 at 7:19 am #3191Ciao Vida, grazie mille. Le foto mi sono utili, se mi fai sapere anche la marca vedo la scheda tecnica e dove lo posso prendere😉😉😉
March 26, 2019 at 8:19 pm #3193March 27, 2019 at 7:30 am #3194Intanto ATAG mi ha risposto che i loro prodotti arrivano a 100°C.
Le specifiche automotive per un prodotto underhood (sottocofano) chiedono almeno 140°C (le meno restrittive, si arriva anche a 160°C per prodotti non a contatto con il collettore di scarico, a me servirebbe anche di più). Ho deciso di non rischiare viste le esperienze di conoscenti.
Provo con zampetti.
Grazie,
Andrea
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.