Materiale per mobili

This topic contains 7 replies, has 5 voices, and was last updated by brighela brighela 4 years, 3 months ago.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Posts
  • #4182
    Cappfrola
    Cappfrola
    Participant
    • Posts: 6

    Buon giorno a tutti sto cercando del materiale per costruire i mobili del mio camper, ho visto su un mezzo un materiale multistrato  leggerissimo spesso 9 mm portante qualcuno può aiutarmi a sapere dove comprarlo? O sapete dove trovare dei pannelli grazie

     

    #4184
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Buon giorno a tutti sto cercando del materiale per costruire i mobili del mio camper, ho visto su un mezzo un materiale multistrato leggerissimo spesso 9 mm portante qualcuno può aiutarmi a sapere dove comprarlo? O sapete dove trovare dei pannelli grazie

     

    http://www.modulidea.it/2012/default.asp

    #4186
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, Ti consiglierei l’utilizzo di normalissimo multistrato di pioppo, è leggero ed economico.

    L’unico neo è che essendo un legno a bassa densità non ha grandi caratteristiche meccaniche, non puoi fare i mobili avvitando i pezzi fra loro, ma dovrai incollare fra loro, con abbondante Vinavil, ogni singolo pezzo, tenuti insieme da qualche chiodino, o vitina.

    Se vorrai fare il lavoro a regola d’arte dovresti incollare all’interno delle giunzioni, un listello quadro, o triangolare, da almeno 1cm.

    Personalmente farei i mobili di semplice compensato, per poi verniciarli da finiti.

    Farei di laminato solo i piani della cucina e del tavolo.

    #4193
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Ciao, Ti consiglierei l’utilizzo di normalissimo multistrato di pioppo, è leggero ed economico. L’unico neo è che essendo un legno a bassa densità non ha grandi caratteristiche meccaniche, non puoi fare i mobili avvitando i pezzi fra loro, ma dovrai incollare fra loro, con abbondante Vinavil, ogni singolo pezzo, tenuti insieme da qualche chiodino, o vitina. Se vorrai fare il lavoro a regola d’arte dovresti incollare all’interno delle giunzioni, un listello quadro, o triangolare, da almeno 1cm. Personalmente farei i mobili di semplice compensato, per poi verniciarli da finiti. Farei di laminato solo i piani della cucina e del tavolo.

    sia sul Transit che sul Ducato ho usato  pannelli di compensato, li ho avvitati senza problemi ad un telaio in alluminio, viti passanti con dado dove serviva resistenza strutturale, viti per legno e mastice poliuretanico ove bastava una funzione estetica. Sul Transit ho usato materiale di scarto che avevo già in casa ma la verniciatura mi ha portato via tanto tempo, molto più veloce invece il lavoro con i pannelli di Modulidea che sono rifiniti superficialmente e non necessitano di verniciatura

    #4194
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

     

    in foto un esempio dei mobili costruiti sul Transit con pannelli di compensato avvitati sul telaio di alluminio e verniciati con vetrificante per parchetti

    • This reply was modified 4 years, 3 months ago by missile missile.
    • This reply was modified 4 years, 3 months ago by missile missile.
    #4201
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Altrimenti guarda questo che li ha fatti in “polistirolo”: https://youtu.be/IJv0pEjvC34

    #4202
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Quello è  polistirene espanso, quello che usano per fare i cappotti delle case.

    È un brevetto della DOWN USA all’epoca della II guerra, ci facevano le zattere di salvataggio.

    Ci sarebbe l’alternativa del Forex, dovrebbe essere un polietilene espanso a cellule chiuse, ci fanno i cartelli pubblicitari, da 10mm andrebbe bene, ma sono entrambi con una tenera superficie esterna, si segna con l’unghia.

    Preferisco sempre il laminato di pioppo, oltretutto  incollando col Vinavil ogni parte diventa  strutturalmente più rigido.

    #4208
    brighela
    brighela
    Participant
    • Posts: 39

    Buon pomeriggio Cappfrola,

    per la realizzazione dei mobili del mio defender e del discovery di un amico ho utilizzato dei pannelli di listellare placcato da 13 mm di spessore molto robusti e poco soggetti a deformazione. Li trovi dai grossisti di legname. Puoi vedere il risultato qui.

    Ciao

    Walter

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

You must be logged in to reply to this topic.