MPPT o PWM quale è la scelta giusta ?

This topic contains 3 replies, has 4 voices, and was last updated by landymad landymad 4 years ago.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #1470
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Tanti dubbi affliggono chi sta per installare il proprio impianto solare, tra questi anche la scelta del regolatore giusto. In questo articolo parliamo della differenza tra PWM e MPPT chiarendo quale tra i due è sicuramente la scelta migliore.

    http://www.stepsover.com/2018/09/05/la-scelta-del-regolatore-solare-per-il-camper-meglio-mppt-o-pwm/

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #3169
    Paolopom
    Paolopom
    Participant
    • Posts: 4

    Volevo fare una domanda, per un pannello da 300watt ed un impianto a 12 volt che regolatore solare della victron electronic devo scegliere? c’è una scelta tra 20-30-40 Ampere, io non so quale sia il mio…

    grazie dei consigli

    Paolo

    #3170
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Ciao, 300W diviso i 12V sono 25A per cui minimo il 30A ma meglio un 40A sia mai che in futuro non aggiungi un pannello… 😎

    #4386
    landymad
    landymad
    Participant
    • Posts: 8

    Io sto montando i pannelli con un regolatore epever pwm che ha la uscita per due batterie mi chiedevo due cose

    ho due pannelli da 100w li metto in parallelo o in serie ?

    e le due batterie a cui arriverà la corrente le posso unire comunque in parallelo ?

    mi conviene inserire qualche diodo

    le batterie serviranno solo per i servizi e saranno collegate alla BM solo per necessità urgenti tramite un interruttore meccanico

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)

You must be logged in to reply to this topic.