omologare mezzo fuori dalla germania

Home Forums Viaggi, avventure e competizioni Documenti, carnet, assicurazioni e visti omologare mezzo fuori dalla germania

This topic contains 6 replies, has 4 voices, and was last updated by xplorerbasecamp xplorerbasecamp 6 days, 22 hours ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #3723
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 12

    ciao a tutti entro in punta di piedi nelle discussioni ma con una gran voglia di capire.

    sento sempre parlare di germania per l’immatricolazione di mezzi convertiti in camper ma quali altri stati possono essere utili per questi passaggi?

     

    Mi spiego meglio. Sono perfettamente consapevole del fatto che in germania i mezzi che si acquistano,soprattutto se militari, sono quasi certamente tutti tagliandati, con un percorso ottimo di manutenzione,etc , ma siamo certi di non poter trovare buone occasioni anche in altri stati? magari dove lo stesso mezzo costa la metà?

     

    ecco vorrei farmi un’idea chiara di quali sono gli stati dell’unione europea che abbiano procedure simili o più semplici della germania per poter trasformare un mezzo in camper e poi poterlo immatricolare in italia.

    grazie a tutti gli amici che vorranno rispondere e aiutarmi a trovare i “regolamenti ” dei vari stati

    #3724
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 308

    Di solito si passa dalla Germania non  perchè i mezzi sono manutenuti meglio – quello lo devi verificare di persona – ma perchè attraverso il TUV tedesco è o meglio era più semplice omologare quasi qualsiasi cosa. Ma ultimamente stanno diventando sempre più pignoli per cui sarà sempre più difficile omologare mezzi vecchi poi ci si mette anche la nostra motorizzazione che è di una lentezza e spesso anche incompetente che il processo diventa un agonia di mesi quando va bene…

    Il fai da te è possibile ma necessita di molto tempo e determinazione e alla fine rischi di spendere di più che affidandoti ad una agenzia

    Tutti i paesi europei hanno regole simili e possono essere una fonte di mezzi ma è in dubbio che in Germania è più facile trovare mezzi overlander poi anche Belgio e Francia hanno un buon numero di viaggiatori e di conseguenza mezzi in giro.

    #3726
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 12

    Grazie per la risposta….ma vuoi che paesi come Bulgaria, Romania, Lituania etc non abbiano la possibilità che si avrebbe in Germania? Mah mi piacerebbe capire se è un fatto solo di praticità la Germania oppure se veramente è il paese in Europa dove sono meno fiscali ed è più facile l’omologazione. A me non sembra che siano più superficiali di altri stati, anzi……ma queste sono solo mie sensazioni senza aver dati precisi. Mi piacerebbe capire dove trovare queste informazioni. Grazie ancora per la risposta. Chissà che magari non scopriamo strade che nessuno ha ancora esplorerò.,

    #3728
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 195

    in Slovenija sarebbe facile ed economico se si disponesse di omologazioni, considerando che le omologazioni qua non si trovano e si vanno a cercare al t.u.v. in Germania perchè qua nessuno ha esperienza e sa dove metter le mani….

     

    alcuni son ‘ndati in Austria per omologare il tuning ma la maggior parte va in Germania

    #3731
    Hartwig
    Hartwig
    Participant
    • Posts: 1

    Ciao, ho letto la vostra discusione. Oggi ho sentito che non é piu possibile di omologare un camion camperizzato in Germania e importare in Italia. Cioé omologare in Germania non é un problema, ma importare il veicolo  diventa un problema. Cosi mi ha detto uno che ha fatto ancora l’ ultimo anno. Qualcuno ha esperienza o sa come si hanno cambiato i leggi in Italia?

     

    Scusate il mio italiano, sono madrelingua tedesca….

    #3732
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 12

    Ciao.le regole non le conosco. Per questo bisognerebbe sentire la motorizzazione, però penso che sia possibile in quanto uno che acquista un mezzo all’estero deve cambiare le targhe , altrimenti dovrebbe girare con targhe straniere. È stato approvato da poco l’obbligo di cambio targa per i mezzi che viaggiavamo con targa straniera, quindi mi sembra strano che non si possa omologare in Italia. Mah il mio è solo un ragionamento.

    #3735
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 308

    Non è che non si può, un mezzo regolarmente immatricolato in EU può e deve essere immatricolato in Italia ma con il casino in motorizzazione per l’obbligo di immatricolare i veicoli stranieri per chi vive in Italia e la strage di arresti di funzionari vari per immatricolazioni farlocche e di favore è diventato tutto più complicato costoso e con tempi biblici… 😡

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)

You must be logged in to reply to this topic.