Vernice protectakote

This topic contains 9 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 6 months ago.

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)
  • Author
    Posts
  • #981
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Ciao,

    Come tutti i daily old, anche il mio soffre di problemi di ruggine. Il mezzo l’anno prossimo compirà 30 anni e preferisco investire nella meccanica, piuttosto che in una cabina (per la cui verniciatura un carrozziere chiederebbe sicuramente almeno un migliaio di euro) e che magari tra qualche tempo cambierò.

    Detto ciò, che ne dite di questo prodotto?

    http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=666&title=Vernice%20protettiva%20%20%20ProtectaKote%204%20Lt%20%20%20%20Kit

    Io lo vorrei dare a rullo

    #986
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Se fai tutta la carrozzeria per me viene fuori una schifezza, se invece fai solo i passaruota, montanti del parabrezza e eventuali altri punti dove tende a fare ruggine, giocando con il bianco/grigio, ne tiri fuori qualcosa di carino 😉

    #995
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ciao Luke,

    In Chile ho conosciuto l’importatore per tutto il Sud America del prodotto lineX che ad occhio mi pare simile. http://www.linex.com

    Tra l’altro anche lui un viaggiatore, si è appena comprato un camion Mercedes.

    Questo è un prodotto strepitoso per la finitura dei fuoristrada, robustissimo e sigillante. Tuttavia non si tratta di un prodotto che blocca la ruggine, quindi prima di trattare la cabina dovresti comunque lavorarci per rimuovere l’ossido.

    Detto questo, perlomeno il linex va dato con una pistola a pressione che tra l’altro scalda anche il prodotto per farlo polimerizzare.

    Per quanto riguarda la finitura a rullo a me piace, noi abbiamo verniciato sia Kamillo che Valentino così. Usando venirci da carrozzeria a due componenti Devi usare i rulli di spugna giusti e il risultato non viene così spinoso, ma super resistente e sopratutto non si graffia più  😀

    Il bello del rullo è oltretutto che quando sei in viaggio ripari al volo qualsiasi cosa… un must per ogni viaggiatore  🙂

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #999
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Gina ha voluto provarlo sul tetto del Transit e l’ho lasciata fare; a parte che non essendo lei del mestiere e che io me ne sono lavato le mani e quindi non ha preparato la superficie, il risultato non è stato malvagio ma col tempo ha assorbito lo smog e da bianco che era, ora è grigio scuro, non ho mai provato a lavare con detergenti ma con getto d’acqua rimane comunque grigio …. ogni anno di più

    #1001
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.

     

    L’anno scorso ho fatto rifare il sottoporta di una delle due portiere, 300 euro e adesso sta cominciando a ricomparire qualche macchia. Non so se conviene spendere altri soldi per altri trattamenti

    #1004
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.

    Non mi sembra una grande idea…

     

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1005
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Secondo il venditore la ruggine viene coperta dallo strato di vernice e quindi non essendo più a contatto con l’aria questa viene fermata nella sua avanzata.

     

    …. e chi sarebbe ‘sto fenomeno!? accade proprio il contrario, sulla ruggine la vernice non attacca e non permette all’umidità di asciugare; arrugginisce ancora più velocemente, non si deve coprire  la ruggine, va lasciata arieggiata; la ruggine si può eventualmente trattare con acido ortofosforico che la converte

     

    #1007
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    ma il venditore era laureato alla bocconi , dal che ne so , qualsiasi cosa metti sopra alla ruggine , questa sotto continuera’ a lavorare .

    #1045
    Toy670
    Toy670
    Participant
    • Posts: 5

    Ciao! Sulla ruggine usa il Ferox e poi ci puoi verniciare sopra

     

    #1685
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Luke.

    Guarda che hanno ragione, devi sempre levigare la ruggine, convertila-stabilizzare e poi verniciarla, se vuoi fare un lavoro fatto bene …

    Il discorso del venditore vale solo se la ruggine è superficiale e su del materiale grezzo, non verniciato. Quando è spessa, multistrato, il discorso non regge più e se il ferro fosse verniciato, la ruggine passa sotto e prima, o poi salta fuori.

    Il Protectakote esiste in due granulometrie, grande, usata principalmente sui veicoli e media usata principalmente nelle barche, anche come antisdrucciolo, che trattiene meno sporco. Entrambe sono a finitura opaca, che trattiene di più lo sporco, oltre a non essere liscia …

    Tieni presente che per evitare-ridurre il rischio che da bianco diventi grigio, consigliano di dare un paio di mani aggiuntive di vernice poliuretanica trasparente lucida.

    Guarda quì.

    Ciao, iltico.

     

    http://www.protectakote.it/protectakote.html

    http://www.protectakote.it/marinekote.html

    • This reply was modified 5 years, 6 months ago by iltico iltico.
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)

You must be logged in to reply to this topic.