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  • in reply to: 4×4 Dangel su Boxer o Jumper #5328
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    E’ molto probabile che si spenda meno… il problema è che sembra impossibile trovare un veicolo 4wd (o awd) adatto: transit e crafter sono troppo lunghi (più che altro come passo/sbalzo posteriore infatti passano da 6 metri a 6.8, niente misure intermedie) e spesso all’interno sono bassi e/o stretti. Lo sprinter oltre ad avere gli stessi problemi ha pure un prezzo esorbitante  😥

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4884
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    Ho sentito autonord ma hanno solo mezzi abbastanza datati e principalmente macchine operatrici riomologabili, niente di adatto alle dimensioni della cellula. Riflettevo poi sui dubbi riguardo la scelta di un mezzo euro 5: escludendo i mezzi “lusso” mi sembra che la stragrande maggioranza dei mezzi 4×4 in circolazione siano vecchi, spesso euro 3 o peggio… Nessuno si pone mai il problema di non poter circolare?

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4857
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    Il tuo consiglio è sicuramente saggio ma dal sito sono tutti veicoli datati (massimo euro 3) e sicuramente non parchi nei consumi… Proverò a sentirli, vediamo che dicono. Comunque se vuoi dare un’occhiata:

    https://www.woelcke.de/expeditionsmobile/woelcke-autark-explorer-e5-ind.-2020.html

    Già allestito costa 150k… naturalmente ha ridotte, cellula basculante, bla bla bla ma l’interno è a dir poco “spartano”… Ovviamente per me è costosissimo!!! Se il Canter fosse così scarso chi li spenderebbe? (un pollo come me? hihihi)

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4854
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    Grazie iltico, apprezzo la tua schiettezza ma vorrei chiarire alcuni aspetti.

    • parlando dell’unimog sono convinto che sia un mezzo eccezionale ma è un vero e proprio camion da fuoristrada estremo, cosa di cui noi non abbiamo bisogno. Inoltre ignorando l’estetica (di cui a me importa abbastanza poco) è un veicolo grosso e pesante piuttosto scomodo che consuma parecchio e con un impatto ambientale significativo. Che versione euro sarebbe? 2 forse 3? Ho anche diversi dubbi che possa montare una cellula lunga 4,5 metri.
    • la mancanza delle ridotte scoccia, è vero, ma la prima del canter è cortissima e per le situazioni in cui dovremmo trovarci grazie anche al blocco del differenziale posteriore dovremmo sempre venirne fuori. Non andremo in cerca di rogna appositamente, ma vogliamo un mezzo che non sia in difficoltà su un prato bagnato in salita (già provata questa emozione con un Rimor).
    • se mi dici che il prezzo è alto in relazione alla dotazione tecnica offerta concordo. Ma sarebbe un veicolo nuovo con tutte le (relative) comodità del caso e la garanzia ufficiale di 3 anni. Qualsiasi altro veicolo con portata intorno ai 5,5 t e 4wd usato costa molto di più (es. daily e sprinter con età e chilometraggio accettabile) e anche 2wd usato non si discosta di molto a meno che non abbia 100.000 km o 10 anni.

    Non siamo globetrotter né fulltimer e anche se l’obiettivo è di utilizzare il mezzo più possibile (al momento Europa in particolare nord ed est senza contare il ritorno in Islanda) cerchiamo un mezzo che abbia una buona autonomia complessiva (quindi bye bye 3,5 t) e che non ci lasci in panne alla prima difficoltà. Il canter avendo la cabina alta permetterebbe di contenere la lunghezza entro i 6,5 metri (quindi più corto di molti camper standard) pur mantenendo la cellula spaziosa. Sicuramente ci fermeremmo in diverse città più o meno grandi e con un mezzo relativamente compatto e “leggero” la sosta sarebbe più semplice.

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4850
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    Trovato il veicolo, che ne dite?

    – motore EURO 5 con EGR e SCR (ergo usa adblue). Non so ancora se sarà convertibile in EURO 6
    – niente marce ridotte
    – niente cruise control (mannaggia) ma è installabile successivamente ma c’è l’acceleratore a mano con consegna “loose” (forse per gestire la presa di forza in dotazione di cui non saprei proprio cosa fare…)
    – 4WD azionabile con un pulsante (su vecchi Fuso leggevo che era necessario agire sui mozzi delle ruote anteriori… non oso immaginare la scomodità della cosa)
    – aria condizionata manuale (per me essenziale)
    – impianto e avvio 24V (mi ero illuso sui 12V, è “solo” un 3000 cc…)
    – attualmente ha il cronotachigrafo ed il limite a 90 km/h che preferirei rimuovere (anche se non penso di arrivare oltre i 100 orari, è sempre un mezzo pesante e frenarlo in corsa potrebbe essere un grosso problema)
    – probabile freno motore 50kw (il modello 2019 ce l’ha e quasi sicuramente questo)
    – versione “passo lungo” (relativamente lungo visto che è 3865 mm) in modo da contenere lo sbalzo posteriore entro i 1500 mm)

    Il veicolo sarebbe nuovo, è solo un modello “datato” (2014) commercializzato nel 2018 prima che uscisse la versione 2019 (che è EURO 6). Lo “scherzetto” costerebbe intorno ai 25.000 + IVA + trasporto dall’Olanda che al momento non saprei come quantificare quindi quasi o poco più un 4×2 nuovo.

    Mi piacerebbe andare a vederlo ma, visti i tempi, è piuttosto complicato 🙁

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4812
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    Rieccomi dopo un po’ di tempo, troppo. Fortunatamente anche in periodo di covid lavoriamo a pieno ritmo quindi il tempo libero ne risente.

    Prima di tutto novità sul mezzo: di serie ha un differenziale a slittamento limitato (immagino al posteriore?) e dovrebbe essere una buona cosa, soprattutto sulle superfici sdrucciolevoli. Inoltre c’è la possibilità che abbia anche le marce ridotte ma non ho capito se sono di serie (come sembrerebbe ) oppure extra.

    Abbiamo il preventivo della cellula, una vera botta ma eravamo preparati. Comprende le finestre ma non ci hanno dato le specifiche… Adesso dovremo fare delle variazioni perché nel frattempo abbiamo deciso le dimensioni interne “definitive” della cellula: larghezza 2,10 lunghezza 4,50 e altezza 2,30 (di cui 30 di doppio pavimento).

    Questo porterà la lunghezza totale entro i 6,5 metri, la larghezza intorno ai 2,25 e l’altezza a circa 3,40, forse meno.

    La ricerca del mezzo è diventata difficile perché con queste misure il passo corto avrebbe comportato uno sbalzo posteriore di quasi due metri quindi stiamo optando per il passo lungo in modo da limitarci a poco più di 1,5 metri.

    Seguiranno aggiornamenti.

    Un in bocca al lupo a tutti e buon proseguimento!

     

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4561
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    In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com

    Non si apre il sito, che l’abbiano già chiuso?

    Avevo già visto che il Canter è abbastanza diffuso nel mondo e ora che Fuso è stata acquisita da Daimler la situazione dovrebbe migliorare. Ovviamente i tedeschi lo allestiscono da tempo (ad es. Bimobil e Woelcke) ma propongono prezzi proibitivi, almeno per me.

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4559
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    Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

    • This reply was modified 3 years, 9 months ago by Flake Flake.
    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4553
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    la trazione inseribile assorbe tanti cavalli

    in che senso? Non credo che quella permanente ne utilizzi di meno…

    non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

    La prima marcia è rapportata a quasi 5,5: direi che è piuttosto corta. Anche la curva della coppia non mi sembra male (seconda immagine).

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4552
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    Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€

    Per la cellula speravo di “cavarmela” intorno ai 30.000 €, che brutta notizia! In settimana dovrei avere il preventivo per la struttura e poi sottoporre il tutto all’allestitore. Dovremo affidarci ad un professionista almeno per gli aspetti più importanti e delicati oltre che per costruire qualcosa di omologabile 😉

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #4472
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    Ciao a tutti,

    non siamo scomparsi, siamo stati impegnati (fra cui il lavoro fulltime anche in periodo di lockdown) e dovuto per forza maggiore accantonare momentaneamente il progetto. Negli ultimi mesi abbiamo proseguito nelle valutazioni e abbiamo concluso, a malincuore, che un van non sarebbe adatto per l’uso e le caratteristiche che vorremmo. Chiedo scusa a tutti per il tempo perso e mi auguro che la discussione possa essere utile ad altri.

    P.S. Stiamo valutando un telaio a partire da 4,2 t in poi su cui installare poi la cellula che dovrà essere di volume abitativo minimo 4 x 2 x 1,9 metri. Ovviamente dovremo aumentare il budget e probabilmente rinunciare al 4×4 in quanto i costi della motrice si alzano parecchio. Appena schiarite le idee torneremo alla carica con un altro thread.

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3914
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    Poi non capisco bene come fai i tuoi calcoli. Per il letto ti basta, se ricordo bene 1,90, perché tu sei l’ unico che dorme coi piedi a 90° e non alzi mai le braccia sopra la testa, sonno da vampiro……..??? Però sei sempre magnificamente eretto nel Tuo 1,80m…… ma dai basta tenere la testa un po’ rilassata, neanche china! Te lo dico x esperienza personale e sono più alto di te. Poi……… ho suggerito un furgone col tetto munito del doppio rialzo, da 2,1 interno, nei 20cm guadagnati ci piazzi il letto, te ne rimangono 1,90 meno 5cm di pavimento, 5cm di tacchi e sfiori con la testa, ma avrai lo spazio x fare 3-4 passi e un bagno ripostiglio, con vasca doccia a tutta larghezza in inox, così da avere un salotto-cucina sempre asciutto e fruibile, avrai un mini openspace, con letto a castello stile IKEA…. 🙂🙂 A mio modesto avviso non esiste soluzione, compromesso, migliore per un furgone altrimenti ti serve un camion!!!! Auguroni.

    Purtroppo se avessi il budget per il camion non starei sbattendo la testa (con dolore) per cercare una soluzione  😕

    Tralasciando le considerazioni sulla mia postura (essendo homo sapiens sapiens normalmente mantengo una posizione eretta anche se dormo ranicchiato quasi in posizione fetale), giustamente dovrei mettere un tetto doppio rialzo ma non ho trovato mezzi 4×4 con questa altezza già disponibile: andrebbe “sventrato” il tetto e applicata una copertura in VTR o altro materiale. Non saprei proprio quanto verrebbe a costare un’operazione del genere e che complicazioni potrebbe creare a livello pratico.

    Parlando del bagno in coda (lo avevo valutato nei primi mini-progetti ma solo con i letti a castello) si creerebbe il problema di non avere più un gavone…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3912
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    Grazie per le immagini Mauro

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3840
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    Ciao, non avevo letto l’intervento di Nicola giustissimo, bagno in coda a tutta larghezza, perdi solo 70-80 cm di lunghezza, ma considera che quando pioverà, se sarai a sciare, se sarai nel pantano, potrai entrare da dietro, cambiarti senza sporcare tutto il camper ed é un attimo !!! Oltretutto sarà pure un bagno grande e sicuramente diventerà un ripostiglio utilissimo per tutto, dagli sci e scarponi, attrezzature varie, mini lavatrice ecc…

    Tutte osservazioni sacrosante ma nello spazio dove andrebbe il bagno era previsto il gavone con i 2 serbatoi di chiare da 100 litri ciascuno, la/e batteria/e servizi, (forse) la truma e un po’ di spazio vuoto per gli attrezzi, due bici pieghevoli etc ma soprattutto la seconda cassetta del WC  😆

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3839
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    Il problema di collocare il letto in alto è che dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:)

    Ma di questo particolare non dovrei tenere conto secondo voi?

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