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  • in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4561
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    In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com

    Non si apre il sito, che l’abbiano già chiuso?

    Avevo già visto che il Canter è abbastanza diffuso nel mondo e ora che Fuso è stata acquisita da Daimler la situazione dovrebbe migliorare. Ovviamente i tedeschi lo allestiscono da tempo (ad es. Bimobil e Woelcke) ma propongono prezzi proibitivi, almeno per me.

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4559
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    Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

    • This reply was modified 6 months, 2 weeks ago by Flake Flake.
    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4553
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    la trazione inseribile assorbe tanti cavalli

    in che senso? Non credo che quella permanente ne utilizzi di meno…

    non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

    La prima marcia è rapportata a quasi 5,5: direi che è piuttosto corta. Anche la curva della coppia non mi sembra male (seconda immagine).

    in reply to: Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t #4552
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    Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€

    Per la cellula speravo di “cavarmela” intorno ai 30.000 €, che brutta notizia! In settimana dovrei avere il preventivo per la struttura e poi sottoporre il tutto all’allestitore. Dovremo affidarci ad un professionista almeno per gli aspetti più importanti e delicati oltre che per costruire qualcosa di omologabile 😉

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #4472
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    Ciao a tutti,

    non siamo scomparsi, siamo stati impegnati (fra cui il lavoro fulltime anche in periodo di lockdown) e dovuto per forza maggiore accantonare momentaneamente il progetto. Negli ultimi mesi abbiamo proseguito nelle valutazioni e abbiamo concluso, a malincuore, che un van non sarebbe adatto per l’uso e le caratteristiche che vorremmo. Chiedo scusa a tutti per il tempo perso e mi auguro che la discussione possa essere utile ad altri.

    P.S. Stiamo valutando un telaio a partire da 4,2 t in poi su cui installare poi la cellula che dovrà essere di volume abitativo minimo 4 x 2 x 1,9 metri. Ovviamente dovremo aumentare il budget e probabilmente rinunciare al 4×4 in quanto i costi della motrice si alzano parecchio. Appena schiarite le idee torneremo alla carica con un altro thread.

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3914
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    Poi non capisco bene come fai i tuoi calcoli. Per il letto ti basta, se ricordo bene 1,90, perché tu sei l’ unico che dorme coi piedi a 90° e non alzi mai le braccia sopra la testa, sonno da vampiro……..??? Però sei sempre magnificamente eretto nel Tuo 1,80m…… ma dai basta tenere la testa un po’ rilassata, neanche china! Te lo dico x esperienza personale e sono più alto di te. Poi……… ho suggerito un furgone col tetto munito del doppio rialzo, da 2,1 interno, nei 20cm guadagnati ci piazzi il letto, te ne rimangono 1,90 meno 5cm di pavimento, 5cm di tacchi e sfiori con la testa, ma avrai lo spazio x fare 3-4 passi e un bagno ripostiglio, con vasca doccia a tutta larghezza in inox, così da avere un salotto-cucina sempre asciutto e fruibile, avrai un mini openspace, con letto a castello stile IKEA…. 🙂🙂 A mio modesto avviso non esiste soluzione, compromesso, migliore per un furgone altrimenti ti serve un camion!!!! Auguroni.

    Purtroppo se avessi il budget per il camion non starei sbattendo la testa (con dolore) per cercare una soluzione  😕

    Tralasciando le considerazioni sulla mia postura (essendo homo sapiens sapiens normalmente mantengo una posizione eretta anche se dormo ranicchiato quasi in posizione fetale), giustamente dovrei mettere un tetto doppio rialzo ma non ho trovato mezzi 4×4 con questa altezza già disponibile: andrebbe “sventrato” il tetto e applicata una copertura in VTR o altro materiale. Non saprei proprio quanto verrebbe a costare un’operazione del genere e che complicazioni potrebbe creare a livello pratico.

    Parlando del bagno in coda (lo avevo valutato nei primi mini-progetti ma solo con i letti a castello) si creerebbe il problema di non avere più un gavone…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3912
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    Grazie per le immagini Mauro

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3840
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    Ciao, non avevo letto l’intervento di Nicola giustissimo, bagno in coda a tutta larghezza, perdi solo 70-80 cm di lunghezza, ma considera che quando pioverà, se sarai a sciare, se sarai nel pantano, potrai entrare da dietro, cambiarti senza sporcare tutto il camper ed é un attimo !!! Oltretutto sarà pure un bagno grande e sicuramente diventerà un ripostiglio utilissimo per tutto, dagli sci e scarponi, attrezzature varie, mini lavatrice ecc…

    Tutte osservazioni sacrosante ma nello spazio dove andrebbe il bagno era previsto il gavone con i 2 serbatoi di chiare da 100 litri ciascuno, la/e batteria/e servizi, (forse) la truma e un po’ di spazio vuoto per gli attrezzi, due bici pieghevoli etc ma soprattutto la seconda cassetta del WC  😆

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3839
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    Il problema di collocare il letto in alto è che dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:)

    Ma di questo particolare non dovrei tenere conto secondo voi?

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3831
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    Ok, allora è tutto più chiaro. I 2 metri ci sarebbero ma con il pavimento e almeno 20 cm di letto non riuscirei a stare in piedi nella zona dinette  😥

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3828
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    capisco il tuo punto di vista e mi interessa, ma mi resta il problema della collocazione!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3825
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    Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3822
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    Ho controllato bene la scheda tecnica del Dexter 560 su meccanica Transit 4×4: il letto posteriore è dichiarato 1,870 x 1,350 e non presenta finestre sporgenti o altri trucchetti  😀

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3811
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    Ciao iltico, ti ringrazio per le osservazioni.

    Il transit che sto guardando io è il modello L4H3 e ha l’altezza interna che è 2025 mm. Il problema di collocare il letto in alto è che ruba spazio (volume) ai pensili, impedisce di utilizzare un ventilatore ad oblò e dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:). I 178 cm di larghezza massima se sono netti mi bastano, dormo comunque ranicchiato 😉

    Stiamo parlando di un veicolo che sarà comunque un compromesso perchè la funzione awd (che nel frattempo nel nuovo transit è stata rivista con la possibilità di forzarla anche manualmente) non è una integrale permanente con n differenziali bloccabili, l’altezza da terra (anche se verrebbe aumentata sensibilmente) non sarà mai equiparabile al Daily, al Ford nugget o altri allestimenti particolarmente offroad. Senza contare la lunghezza (6,7 metri) e lo sbalzo posteriore di circa 1,9 che mi creerà non pochi problemi con l’angolo di uscita (magari giocando con le sospensioni pneumatiche nei passaggi più critici potrei imbrogliare un pochino). I due video seguenti sono del modello L3 (6 metri) con il primo sistema AWD sviluppato nel 2015. Ovviamente i test saranno stati fatti a veicolo vuoto e non il peso di 3,5 t però mi sembrano abbastanza indicativi, in particolare il secondo!

    Transit AWD

    Transit AWD – v. minuto 1.50 !

    Non siamo degli esploratori del centro Africa, il nostro obiettivo è cercare di non rimanere bloccati e poter visitare anche luoghi un po’ fuori dall’ordinario e l’Islanda con relativa tranquillità, piste incluse (entro i limiti del buon senso).

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3801
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    Ok, grazie!

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