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  • in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3914
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    Poi non capisco bene come fai i tuoi calcoli. Per il letto ti basta, se ricordo bene 1,90, perché tu sei l’ unico che dorme coi piedi a 90° e non alzi mai le braccia sopra la testa, sonno da vampiro……..??? Però sei sempre magnificamente eretto nel Tuo 1,80m…… ma dai basta tenere la testa un po’ rilassata, neanche china! Te lo dico x esperienza personale e sono più alto di te. Poi……… ho suggerito un furgone col tetto munito del doppio rialzo, da 2,1 interno, nei 20cm guadagnati ci piazzi il letto, te ne rimangono 1,90 meno 5cm di pavimento, 5cm di tacchi e sfiori con la testa, ma avrai lo spazio x fare 3-4 passi e un bagno ripostiglio, con vasca doccia a tutta larghezza in inox, così da avere un salotto-cucina sempre asciutto e fruibile, avrai un mini openspace, con letto a castello stile IKEA…. 🙂🙂 A mio modesto avviso non esiste soluzione, compromesso, migliore per un furgone altrimenti ti serve un camion!!!! Auguroni.

    Purtroppo se avessi il budget per il camion non starei sbattendo la testa (con dolore) per cercare una soluzione  😕

    Tralasciando le considerazioni sulla mia postura (essendo homo sapiens sapiens normalmente mantengo una posizione eretta anche se dormo ranicchiato quasi in posizione fetale), giustamente dovrei mettere un tetto doppio rialzo ma non ho trovato mezzi 4×4 con questa altezza già disponibile: andrebbe “sventrato” il tetto e applicata una copertura in VTR o altro materiale. Non saprei proprio quanto verrebbe a costare un’operazione del genere e che complicazioni potrebbe creare a livello pratico.

    Parlando del bagno in coda (lo avevo valutato nei primi mini-progetti ma solo con i letti a castello) si creerebbe il problema di non avere più un gavone…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3912
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    Grazie per le immagini Mauro

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3840
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    Ciao, non avevo letto l’intervento di Nicola giustissimo, bagno in coda a tutta larghezza, perdi solo 70-80 cm di lunghezza, ma considera che quando pioverà, se sarai a sciare, se sarai nel pantano, potrai entrare da dietro, cambiarti senza sporcare tutto il camper ed é un attimo !!! Oltretutto sarà pure un bagno grande e sicuramente diventerà un ripostiglio utilissimo per tutto, dagli sci e scarponi, attrezzature varie, mini lavatrice ecc…

    Tutte osservazioni sacrosante ma nello spazio dove andrebbe il bagno era previsto il gavone con i 2 serbatoi di chiare da 100 litri ciascuno, la/e batteria/e servizi, (forse) la truma e un po’ di spazio vuoto per gli attrezzi, due bici pieghevoli etc ma soprattutto la seconda cassetta del WC  😆

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3839
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    Il problema di collocare il letto in alto è che dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:)

    Ma di questo particolare non dovrei tenere conto secondo voi?

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3831
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    Ok, allora è tutto più chiaro. I 2 metri ci sarebbero ma con il pavimento e almeno 20 cm di letto non riuscirei a stare in piedi nella zona dinette  😥

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3828
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    capisco il tuo punto di vista e mi interessa, ma mi resta il problema della collocazione!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3825
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    Il Dexter è 6 metri, io punto ai 6,7 quindi di spazio ne avrei molto di più ma perdonami, forse non ci arrivo: dove trovo 190 cm di lunghezza libera? Al posto del letto no perchè ho 140 cm e la zona dinette (o semi) è ancora più piccola…

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3822
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    Ho controllato bene la scheda tecnica del Dexter 560 su meccanica Transit 4×4: il letto posteriore è dichiarato 1,870 x 1,350 e non presenta finestre sporgenti o altri trucchetti  😀

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3811
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    Ciao iltico, ti ringrazio per le osservazioni.

    Il transit che sto guardando io è il modello L4H3 e ha l’altezza interna che è 2025 mm. Il problema di collocare il letto in alto è che ruba spazio (volume) ai pensili, impedisce di utilizzare un ventilatore ad oblò e dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:). I 178 cm di larghezza massima se sono netti mi bastano, dormo comunque ranicchiato 😉

    Stiamo parlando di un veicolo che sarà comunque un compromesso perchè la funzione awd (che nel frattempo nel nuovo transit è stata rivista con la possibilità di forzarla anche manualmente) non è una integrale permanente con n differenziali bloccabili, l’altezza da terra (anche se verrebbe aumentata sensibilmente) non sarà mai equiparabile al Daily, al Ford nugget o altri allestimenti particolarmente offroad. Senza contare la lunghezza (6,7 metri) e lo sbalzo posteriore di circa 1,9 che mi creerà non pochi problemi con l’angolo di uscita (magari giocando con le sospensioni pneumatiche nei passaggi più critici potrei imbrogliare un pochino). I due video seguenti sono del modello L3 (6 metri) con il primo sistema AWD sviluppato nel 2015. Ovviamente i test saranno stati fatti a veicolo vuoto e non il peso di 3,5 t però mi sembrano abbastanza indicativi, in particolare il secondo!

    Transit AWD

    Transit AWD – v. minuto 1.50 !

    Non siamo degli esploratori del centro Africa, il nostro obiettivo è cercare di non rimanere bloccati e poter visitare anche luoghi un po’ fuori dall’ordinario e l’Islanda con relativa tranquillità, piste incluse (entro i limiti del buon senso).

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3801
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    Ok, grazie!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3799
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    Finestre con camera stagna? Che marca sono? Immagino costino parecchio!

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3796
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    Ciao, visto che si parla di Transit vai a vedere il Weinsberg già allestito su Transit 4×4, non si direbbe male come mezzo, l’ unica cosa che non si capisce è se può esser dotato di ridotte o meno, cosa che su un mezzo di questo peso non guasterebbe avere, purtroppo non si capisce neanche dal sito Ford. Per il resto potresti anche pensare alla dinette in coda da trasformare in letto, alla fine è un lavoro da pochi minuti…

    Grazie del suggerimento, ho cercato sul sito Weinsberg sia ITA che DE ma non ho trovato niente di 4×4, mi sono perso qualcosa? Il problema di dormire sulla dinette non è tanto il tempo di allestimento ma che non potremmo usare materassi a molle di cui, nei lunghi viaggi, sentiremmo sicuramente la mancanza (noi e le nostre schiene!)

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3795
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    Le finestre sporgenti le ho viste su un Daily camperizzato (da una coppia di anziani tedeschi): la trovo un’ottima soluzione per guadagnare quei 10/15cm in più che potrebbero fare la differenza. Ovviamente si trattava di “vere” finestre da camper, in policarbonato doppio con camera stagna, apribili a vasistas. Le metterò anch’io nel mio futuro camper 4×4. Ho solo un piccolo dubbio “legale” per quanto riguarda l’eventuale sporgenza dalla sagoma del veicolo…

    Interessante, hai qualche link a riguardo?

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3794
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    Tieni presente che le finestre fanno condensa… e ti ritrovi cuscini e materasso bagnati 🙄 meglio che fai uno scanso nella coimbentazione e la finestra la metti in coda staccata dal materasso 😉

    Questa infatti è stata la prima idea perchè il problema della condensa è uno dei più rognosi. Sul Rimor il capo della ciurma per inzupparla usava  delle sottili spugnette contenute in piccole vaschette di plastica collocate sul bordo della finestra. In 6 persone grazie al celeberrimo “effetto stalla” si formava parecchia condensa ma il rimedio artigianale era veramente efficace. Al mattino successivo dell’unica sera in cui non le abbiamo utilizzate in  dinette abbiamo trovato la base della finestra colma d’acqua, sul pavimento una pozzanghera e poco dopo udito un turpiloquio estremamente diseducativo  😆

    Karmann offre un modello di camper puro basato sul Transit 4×4 da 6 metri (quindi stesso passo ma sbalzo più corto) e dichiara per il letto 1,870 x 1,350  😯  Penso quindi che abbiamo segato le centine, applicato un foglietto isolante e poco altro. Da un lato c’è pura una finestra ma non utile ad aumentare la profondità del letto. Se ci sono riusciti loro perchè io no?   😉

    Dexter 560 4×4

    in reply to: Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit? #3790
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    Purtroppo non esistono furgoni con larghezza 2 metri 😥 Lo spessore delle centine è circa 4 cm quindi la larghezza “a nudo” nella zona piedi-testa arriverebbe a 186. La coibentazione sarebbe minima solo in una zona limitata e probabilmente potremo collocare le finestre posteriori proprio nel punto dove dormirei io (v. immagine precedente) risolvendo nella pratica il problema. L’idea sarebbe la stessa del Grand California 600 in cui dichiarano 195 di letto trasversale utilizzando degli oblò sporgenti. A casa ho fatto la prova pratica ed in 180 giusti non avrei problemi con un cuscino adatto, senza contare che qualche cm lo posso rubare alla consorte inclinandomi in caso di emergenza (anche se spesso dormo sul fianco e ranicchiato).

    Per quanto riguarda la larghezza nella altre zone la coibentazione non mangia spazio in quanto è sempre all’interno del profilo delle centine, al massimo ci sarà 1 cm di rivestimento ad essere generosi. Mi lascia perplesso invece il corridoio… in effetti alle spalle sono largo 50-55 cm (non sono riuscito ad automisurarmi  con precisione 🙄 ) Avevo previsto 45 cm ma potrei limare qualcosa dalla cucina stimata a 55 ed eventualmente dal bagno (ultima spiaggia). Fortunatamente il vano del Transit sale piuttosto dritto, non come i daily a campana, quindi anche nella parte più alta il restringimento sarebbe minimo.

    Vi ringraziamo infinitamente per il tempo che ci state dedicando.

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