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  • in reply to: Nuovo nel mondo camperistico #7376
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    Ciao, non conoscendoti e non sapendo che tipo di viaggi intendi fare e dove vuoi andare è difficile dare un consiglio; ti posso dire cosa ho scelto io e perché, quali sono i miei “paletti”.

    Sono un fan dei veicoli anni 80/90 che ritengo fra i più robusti, affidabili e facilmente riparabili per strada con una minima dotazione degli attrezzi di bordo; quelli più recenti hanno troppa elettronica e il guasto più banale richiede non solo un meccanico ma anche un esperto informatico che sappia usare la diagnostica moderna; forse magari potrebbe bastare anche uno smartphone MA che non ho e non so usare …e non intendo imparare ad usare

    Mi piace visitare città in tutta Europa ma alcuni paesi che frequentavo (come ad esempio la Germania) non sono più percorribili dal mio eurozero …ma ne rimangono ancora tanti altri senza limitazioni

    In città gli stalli dei parcheggi sono normati in dimensioni minime di 5 metri x 2 ma se in Italy è molto difficile trovarne di più ampi, all’estero non è difficile trovarne di più ampi e il mio 5.30 trova un posto quasi ovunque ma solo in Scozia gli stalli erano ancora più lunghi, quindi 5.30 x 2 è uno dei miei paletti

    Altezza: 3 metri è il limite delle sbarra che limitano l’accesso ai supermercati; è un altro mio tavolotto

    Mansarda: con un mezzo così corto per me è irrinunciabile, sull’ultimo camper che ne era sprovvisto l’ho fatta costruire; viaggio con cani e se a casa, visti gli ampi spazi e la possibilità di andare a dormire nella stanza degli ospiti, posso accettare di ritrovarmeli sul letto mentre dormo, negli spazi ristretti di un camper non voglio essere “sfrattato” al “mio” letto , inoltre in mansarda “dormo” lontano dagli sguardi di chi passa accanto al camper e anche i momenti di intimità sono più “intimi”

    Infiltrazioni: altro paletto, la struttura della cellula dev’essere a prova di infiltrazioni, quindi la vetroresina è una delle soluzioni …l’unica se consideriamo che sia un mansardato

    4×4: non m’interessa fare off-road estremo, altrimenti avrei scelto un pick-up con cellula o avrei allestito il mio fuoristrada con tetto a soffietto (era stata una delle prime idee), per le poche volte che voglio fare un week end off road carico la tenda in bagagliaio, però viaggio in inverno in montagna e nord Europa e la trazione integrale è molto utile, consente l’accesso a luoghi altrimenti preclusi e permette di viaggiare più veloci e più sicuri, quindi bando alla trazione inseribile e si a quella permanente con differenziale o giunto viscoso centrale ecco quindi la mia decorazione al “vecchio” Ducato Steyr Puch

    Viaggiando in climi freddi molte cose possono funzionare male ecco quindi la scelta di raddoppiare gli accessori/impianti e/o averne comunque di “scorta”: tre alternative di riscaldamento, diversi serbatoi acqua, due pompe acqua, quante più batterie sia possibile installare (ne ho 3 tutte allacciate direttamente al motore d’avviamento e ciascuna può funzionare separatamente dalle altre sia come avviamento che come servizi e sto cercando di fare spazio per una quarta batteria); i pannelli solari sono molto utili in estate, in inverno sono poco efficienti, lavorano appena qualche ora quando il sole è alto e se c’è nuvolo caricano pochissimo per 3/4 ore al giorno

    p.s.

    contattami privatamente per altre info

     

    • This reply was modified 3 weeks ago by missile missile.
    in reply to: Cambio e riduttore Iveco VM40 #7357
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    …non si capisce quando e stato messo l’avviso

     

    Beh! La data e l’orario dell’annuncio la trovi scritta sopra alla foto dell’avatar: “January 7, 2023 at 5:26 pm”

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7330
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    queste invece le 215/65-16 che o preso per il Rav4, sono appena qualche millimetro più grandi delle 215/70 originali, quindi sul Ducato potranno essere installate senza rifilare i tasselli sporgenti

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7329
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    Tu sei riuscito a farle inserire a libretto…qui in Italia…neanche per sogno!!! Poi se hai tempo ..inserisci qualche foto delle tue!

     

    In Italia serve il n.o. della casa e FIAT non te ne rilascia nemmeno a pregarli in cinese, oppure con il sistema ruota ma i produttori di cerchioni non si dedicano a mezzi vecchi e fuori mercato;  ho fatte trascrivere le 225/65-16 in Slovenija dove vivo, qua basta la dichiarazione del gommista (si devono comprare 4 cerchioni nuovi cui vanno abbinate le gomme che non potranno essere usate con alcuna altro cerchio) e una dichiarazione che il TUV in Germania ha già collaudato la misura su un altro veicolo uguale; per le 205/75-16 non ho alcun collaudo; in Slovenija abbiamo due documenti per la circolazione in uno ci sono i dati del proprietario e la certificazione dei collaudi annuali, nell’altro i dati tecnici, ai controlli su strada di solito si esibisce solo il primo dove non ci sono le gomme

     

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7328
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    la prima a sinistra è una 215/70-16, misura originale del Rav4, la seconda è una 195/75-16 misura originale del Ducato, la terza è una 225/65-16 mentre quella a destra è la 205/75-16 che uso attualmente per il fango (ma le ho usate anche per andare a Madrid con il cambio di un Ducato aspirato che aveva la quinta marcia molto corta; purtroppo sono troppo grandi per il fuoristrada dove servono rapporti corti, si muovono bene solo su asfalto con il motore che gira più basso e meno rumoroso in autostrada)

     

     

    eccole montate proprio a Madrid

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7327
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    Queste…ma sembrano esagerate.. https://www.pneumatici4x4.it/mt-kaiman-pneumatici-4×4/783-mr-extrem-19570-r16-ms-94-s-4250934602023.html

     

    NO, BEH! E’ un camper, delle extreme proprio non le trovo adatte, il Ducato non è in grado di affrontare fangaie e paludi, non ha ne trasmissione ne motore ne altezza da terra idonei

     

    Serve una gomma adatta a terreni solidi dove il Ducato riesce a muoversi, una gomma capace di destreggiarsi fra pietre, fango argilloso, terra battuta ma anche asfalto; il “vecchio” disegno delle Yokohama è l’ideale; tasselli di media grandezza disposti a spina di pesce; sono anche poco rumorose in autostrada

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7326
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    Uff….. le 195/70 R16 sono introvabili …almeno quelle 4×4 non ho trovato nulla…. poi M+S proprio non le ho viste… Neanche ricoperte? Tu sei riuscito a farle inserire a libretto…qui in Italia…neanche per sogno!!! Poi se hai tempo ..inserisci qualche foto delle tue!

     

    scusa, HO SBAGLIATO a digitare: 197/75-16 NON 195/70

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7321
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    il Ducato 4×4 ha cerchione da 16″; la gomma di serie è 195/70-16; io ho fatto aggiungere la 225/65-16 che per caratteristiche tecniche è compatibile anche con il Rav4 (che di serie ha 215/70-16) così da poter usare al bisogno la stessa gomma su entrambe le macchine

    Non riuscendo a trovare gomme da fango così piccole ho dovuto comprare 205/70-16 e alle anteriori rifilare circa mezzo centimetro di tassello che sporgeva lateralmente …ma poche settimane fa ho trovato anche una gomma più piccola che ho provato sul Rav4: 215/65-16 e sarà la prossima scelta anche per il Ducato quando le vecchie saranno “finite”

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7317
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    la manodopera della rettifica e anche alcuni ricambi me l’han passati in garanzia ovviamente ma il lavoro del meccanico e i viaggi Trieste/Ravenna per portare e prendere il cambio in rettifica son stati tutti a carico mio; 5 volte 3/400€ smonta e rimonta, 200€ A/R TS/RA fra pedaggi e carburante, 50€ olio; 300€ un cambio da usare provvisoriamente e considera almeno un paio di mille € fra albero primario, secondario, ingranaggi e sincronizzatori

    il 2.800 invece è stata la panacea a tutti i problemi

    il motore è un puzzle di vari componenti 2.800 2.500 per la necessità di farlo stare nel cofano del prima serie; non so che blocco sia stato utilizzato ne se la pompa gasolio MECCANICA  sia del 2.500 o del 2.800, i collettori e la turbina sono quelli del 2.500

    la velocità massima è aumentata di poco ma adesso il motore permette, su strada piana, di scendere in quinta marcia fino a meno di 30 Km/h, quando con il 2.500 era impossibile scendere sotto ai 50/60 Km/h; in salita parto da fermo con un filo di gas quando prima dovevo accelerare a fondo e patinare a lungo la frizione, sullo smosso prima non riuscivo a partire da fermo, adesso, magari a fatica ma riparto

    in reply to: E dai un po di vita, almeno virtuale! #7314
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    la perdita di potenza non si è ancora saputo a cosa sia dovuta

    in questi ultimi 2/3 anni invece ho avuto problemi con il cambio; smontato per una perdita dal paraolio dell’albero, è stato richiuso senza guarnizioni per ben 4 volte, ogni volta ha buttato fuori tutto l’olio ed han dovuto revisionarlo e sostituire tutto all’interno, alla 5 volta han usato finalmente le guarnizioni e almeno da la non ha più perso olio però smonta e rimonta si è allentato un tappo sulla presa del semiasse e si è dovuto riaprire ancor prima di usarlo …adesso funziona bene

    in reply to: ciao a tutti wm camper #7259
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    simpatico! …immagino sia sotto i 5 metri di lunghezza, quindi molto maneggevole e agile  😀

    in reply to: Ducato 2 serie consigli per meccanica anteriore #7229
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    anche se non uguale, l’avantreno è simile alla versione prima serie; praticamente è un McPherson; per rialzarlo van spessorati gli ammortizzatori ma non è proprio un intervento ideale per mantenere robustezza ed affidabilità, si allungano le leve e si aumentano quindi gli sforzi; anche pneumatici più grandi non sono ben digeriti dalla trasmissione, specie dalla frizione; per il “fanghetto” ti consiglio pneumatici termici da neve, hanno una mescola molto morbida e tante lamelle che garantiscono un miglior grip sul fango argilloso e sul pietrisco, si deteriorano velocemente e vanno sostituite ogni 2/3 anni per averle sempre in piena efficienza; se invece le vuoi più robuste e resistenti ai tagli devi andare sulle AT se esistono della tua misura

    in reply to: ciao a tutti wm camper #7163
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    ciao, benvenuto, ottima presentazione

     

    confermo i consumi del 2.800, più parco del 2.500; io ho un Ducato con trazione permanente, quindi due differenziali e un giunto viscoso sempre al lavoro …e “prima” con il 2.500 percorrevo da 7,5 a 11 Km con un litro, mediamente 9; adesso con il 2.800 da 8 a 12, mediamente 10; questo perché il 2.500 chiede di girare “alto” con marce basse, il 2.800 tira tranquillamente anche una quinta marcia 10% più lunga e in salita non serve scalare tante marce

     

    anche io “arrivo” da mezzi più piccoli, ho iniziato negli anni 80 con la moto, poi delle station wagon, prima Opel 2 WD, poi Toyota 4×4, adesso, messe le moto in garage giro con una Rav4 in B&B, più raramente con una 4Runner ma quasi sempre con il mansardato; il camper è sempre il mezzo più comodo specie in viaggio, quando posso avere sempre una bibita fredda piuttosto che un te caldo e un pasto appena sfornato prima ancora di aver fermato il mezzo in un parcheggio …ma è più comodo in estate sotto al sole perché più ventilato e spazioso ma anche sotto alla pioggia o in mezzo alla neve quando posso avere un cambio d’abiti asciutto e caldo, posso asciugare e pulire i cani e sgranchirmi le gambe senza dover uscire; per le bibite fresche in viaggio, ho installato una ghiacciaietta su binari che scorre dietro il sedile di guida quando siamo fermi e sposto sul passaggio fra i sedili quando siamo in marcia

     

    ti sconsiglio di usare il sedile di guida per altri utilizzi, si usurerebbe e “sfonderebbe” in pochissimo tempo e quando stai alla guida per tante ore è invece importantissimo stare comodi seduti su un sedile solido e rigido; io mi sono trovato molto bene con sedili di origine SAAB

     

    tranne che non vai per boschi fitti, l’altezza è la misura “meno importante”, basta stare sotto ai 3 metri che è la quota delle sbarre dei parcheggi; 5 metri è la lunghezza minima standard degli stalli dei parcheggi cittadini; in Italia non sperare di trovarne di più lunghi ma all’estero è facile trovarne da 5.20/5.30 (con i miei 5.30 ho sempre parcheggiato ovunque); 5.30 è anche uno dei limiti per il cambio tariffa su alcuni traghetti; per andare sulle Orcadi, un mio amico con un HDJ con cellula per una manciata di centimetri ha pagato una tariffa maggiore rispetto al mio Ducato; 2 metri è un limite di larghezza molto frequente in Gran Bretagna ed è anche la larghezza minima dei parcheggi cittadini

     

    per gli allestimenti interni, secondo me è meglio procedere progressivamente un po’ alla volta, perché qualsiasi idea che sembra geniale “prima” ha anche delle controindicazioni cui non si aveva pensato, quindi è meglio lasciar spazio a successive modifiche ed adattamenti; ad un “piccolo” lavoro c’è sempre rimedio ad un allestimento completo no, bisogna tenerselo, piaccia o non piaccia

     

    se viaggi il frigo trivalente è la cosa più scomoda e meno funzionale che possa esistere, l’ideale è un frigo a compressore a 12V; calcola che con 1 pannello da 100W e 200A/h di batterie lo puoi tenere acceso non stop per la vita; un altro pannello per le utenze e un altro ancora con altre batterie se hai anche una ghiacciaietta; un forno a micronde è l’ideale per poter cucinare mentre si viaggia; all’estero è facile trovare cibi surgelati idonei a questo tipo di cottura, in Italia no, la scelta è molto ristretta

     

    all’estero è facile rifornire acqua nei diffusissimi bagni pubblici o fontanelle in itinere, in Italia no, io ho serbatoi per 300 litri di acqua potabile; il bagno divora acqua ed è facile farne a meno perché docce e bagni sono diffusissimi ovunque; per cucinare e lavare le pentole io consumo circa 17 litri di acqua al giorno

     

    il riscaldamento è fondamentale per chi come me viaggia prevalentemente in inverno; due sistemi sono meglio di uno perché soggetti a guasti, non frequenti ma che per la legge di Murphy si verificano sempre nel momento meno opportuno; una Truma a g.p.l. di vecchio tipo è molto affidabile; si possono guastare solo il piezo elettrico per accenderla e la termocoppia per mantenerla accesa, quelle più moderne sono meno affidabili per la maggior  quantità di accessori; un riscaldatore a gasolio cinese costa poco e se installato correttamente ha un solo punto debole che è il sensore di temperatura di facile reperibilità come ricambio

     

    anche le pompe dell’acqua per costo, ingombro e peso sono meglio due di una; io ne ho una per il rubinetto della fredda ed una per il boiler

     

    se ti servono altre info sono a disposizione, chiedi pure

    in reply to: Ciao a tutti #7075
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    CAMORRISTI!!!!!!!!….IL CORRETTORE HA COLPITO ANCORA  😀

    Ciao Kruno

    in reply to: IVECO Eurocargo 135E23W 4×4 #7036
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    complimenti e …buon lavoro  😉

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