Comunicazione: CB, VHF, Satellitari

This topic contains 6 replies, has 5 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 6 months ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #2088
    renatoerosy
    renatoerosy
    Participant
    • Posts: 13

    Ciao ragazzi , chi mi da’ delle dritte sul acquisto del telefono satellitare ? oppure come comunicare in zone non coperte da GSM- 4G –

    Grazie Renato.

    Scusate se l’argomento è già stato trattato !!!

     

    #2111
    Taramot
    Taramot
    Participant
    • Posts: 8

    Premesso che non sono un esperto, bisognerebbe sapere cosa ti interessa. In linea generale un satellitare funziona alla stregua di un normale cellulare anche se per funzionare deve stare all’aria aperta. Si collega direttamente con il suo satellite di riferimento e ti permette di telefonare, mandare messaggi e pure navigare in rete. Ci sono diversi operatori anche se non tantissimi. Io conosco il Thuraya (operatore asiatico, ha una copertura parziale, diciamo Asia, Europa, Africa parziale e mi pare qualcosa anche dell’Australia. Niente Americhe. Il costo è abbordabile. L’ho avuto e funzionava bene. Meglio se utilizzato in grandi spazi, peggio in città e nelle zone al limite della copertura. L’Iridium credo sia il migliore, copertura totale poli compresi. Costa parecchio. Attualmente ho un Inmarsat, costo abbordabilissimo, dovrebbe funzionare in tutto il mondo tranne i poli. Possono  essere utilizzati sia con tessere ricaricabili che con abbonamento, anche se quest’ultimo direi che per i suoi costi è più rivolto a che il satellitare lo utilizza per lavoro. I telefoni ed i numeri li ho acquistati in rete, senza particolari formalità anche se credo che questo per la normativa nazionale non credo sia completamente in regola. Ti consiglio di approfondire, soprattutto per quanto riguarda le tariffe, consultando i  siti degli operatori. Se hai richieste precise chiedi pure, anche se, ripeto, non sono un esperto ma un utilizzatore. E le mie info non sono poi aggiornatissime. Dimenticavo inoltre che in qualche Paese è vietato l’utilizzo di questi telefoni.

    #2359
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ciao, ho un Thuraya che usavo per fare telefonate d’emergenza durante i miei viaggi in Africa. Ho un terminale vecchio che avevo comprato usato. Lo trovo comodo perché lo tengo senza abbonamento e in caso d’emergenza funziona con una sim di qualsiasi operatore con cui si possa fare roaming. Però ha dei limiti di copertura, devi verificare la zona di tuo interesse sulla mappa del sito.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #2570
    Rasty
    Rasty
    Participant
    • Posts: 8

    C’è anche lo “spot” nelle sue varie versioni se ci si accontenta di qualche messaggio…. Io lo ho trovato comodo….

     

    Buon Natale

    #2573
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Rasty, mi hai incuriosito con lo “Spot”, che ignoravo cosa fosse.

    Ho fatto una rapida ricerca in rete, trovato il loro sito, ma non capivo come inviare messaggi e poi ho trovato lo Spot X, che ha la tastiera, intendevi questo, mi sembra intelligente.

    Grazie in anticipo.

    Ciao, iltico.

     

    https://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=666

    P.S.

    ho trovato la tabella abbonamenti, quindi sarebbe il costo dell’apparecchietto più l’abbonamento ?

     

    https://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=1311

    #2587
    Rasty
    Rasty
    Participant
    • Posts: 8

    Eh si … Apparecchio + abbonamento… Come se fosse un telefono satellitare, ma costa meno che un telefono…

    Io l’ho trovato comodo, non è un telefono ma se uno necessita solo di comunicare o potrebbe essere un’alternativa….

    Se non ricordo male si può usare anche con il WiFi del cellulare…..

    #2588
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Rasty, grazie della risposta.

    Beh, che dire, sulla carta mi sembra un ottimo compromesso, tra il parlare, magari dilungandosi, con un caro telefono satellitare e scriversi con un più economico apparecchietto, che è pure IP67…!!!

    Sarebbe da tenere anche quì in Italia, ci sono tante zone montuose non coperte da segnale, mentre con questo dovrebbe bastare il cielo libero, ma di quanto ? Tante nostre valli sono strette !!!

    Lo hai mai provato quì ?

    Ciao, Buon Anno, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 6 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 6 months ago by iltico iltico.
Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)

You must be logged in to reply to this topic.