Comunicazione: CB, VHF, Satellitari

This topic contains 6 replies, has 5 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 6 months ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #2088
    renatoerosy
    renatoerosy
    Participant
    • Posts: 13

    Ciao ragazzi , chi mi da’ delle dritte sul acquisto del telefono satellitare ? oppure come comunicare in zone non coperte da GSM- 4G –

    Grazie Renato.

    Scusate se l’argomento è già stato trattato !!!

     

    #2111
    Taramot
    Taramot
    Participant
    • Posts: 8

    Premesso che non sono un esperto, bisognerebbe sapere cosa ti interessa. In linea generale un satellitare funziona alla stregua di un normale cellulare anche se per funzionare deve stare all’aria aperta. Si collega direttamente con il suo satellite di riferimento e ti permette di telefonare, mandare messaggi e pure navigare in rete. Ci sono diversi operatori anche se non tantissimi. Io conosco il Thuraya (operatore asiatico, ha una copertura parziale, diciamo Asia, Europa, Africa parziale e mi pare qualcosa anche dell’Australia. Niente Americhe. Il costo è abbordabile. L’ho avuto e funzionava bene. Meglio se utilizzato in grandi spazi, peggio in città e nelle zone al limite della copertura. L’Iridium credo sia il migliore, copertura totale poli compresi. Costa parecchio. Attualmente ho un Inmarsat, costo abbordabilissimo, dovrebbe funzionare in tutto il mondo tranne i poli. Possono  essere utilizzati sia con tessere ricaricabili che con abbonamento, anche se quest’ultimo direi che per i suoi costi è più rivolto a che il satellitare lo utilizza per lavoro. I telefoni ed i numeri li ho acquistati in rete, senza particolari formalità anche se credo che questo per la normativa nazionale non credo sia completamente in regola. Ti consiglio di approfondire, soprattutto per quanto riguarda le tariffe, consultando i  siti degli operatori. Se hai richieste precise chiedi pure, anche se, ripeto, non sono un esperto