Eccomi…

Home Forums Presentazioni Diamoci il benvenuto Eccomi…

This topic contains 3 replies, has 2 voices, and was last updated by missile missile 2 years, 6 months ago.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #5673
    Fabran
    Fabran
    Participant
    • Posts: 2

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e la passione per i viaggi ed il 4×4 mi ha spinto a camperizzare un Nissan Terrano. Ora che la famiglia è cresciuta mi trovo in crisi… Fare il grande passo con un camper 4×4 o cambiare il mio mezzo con uno più grande? Mah… Vedremo come andrà a finire.

    Un saluto a tutti 

    #5674
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ciao Fabio 

    per quanto più grande, non credo che un altro fuoristrada possa cambiare la situazione, quanto spazio si può guadagnare rispetto ad un Terrano? un metro cubo ad esagerare? Se vuoi avere più spazio devi per forza valutare un pick-up con cellula, un furgone piuttosto che un camion …oppure un rimorchio

    almeno conoscendo le tue esigenze ed aspettative si potrebbe provare a intavolare una discussione per conoscere pareri ed esperienze di chi c’è passato; senza sapere cosa vuoi dalla macchina credo sia inutile dare suggerimenti

     

    #5676
    Fabran
    Fabran
    Participant
    • Posts: 2

    Grazie per il benvenuto.

    Sono diversi fattori che mi impediscono di fare una scelta. Il primo è che in casa abbiamo già 2 macchine e mantenere un terzo mezzo diventa un bel sacrificio. Il secondo è che non esiste il mezzo perfetto. Il fuoristrada ti porta ovunque ma fai tutto fuori a parte dormire. Un furgone 4×4 ti fa vivere dentro col brutto tempo ma gli ingombri sono maggiori ed in Italia non abbiamo grandi spazi. Un camion sarebbe un bel sogno ma resta tale per via del budget. Spero tramite questo forum di riuscire ad ascoltare altri che si sono trovati come me davanti a questo dilemma e che la loro esperienza mi possa illuminare

    #5678
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    credo di condividere i tuoi motivi; per quel che riguarda il numero di veicoli ho quasi sempre preso roba vecchia in regalo o a basso prezzo ma visto il numero di “pezzi” (una decina) devo a turno trascurarne alcuni e concentrarmi sugli altri e da alcuni anni trasferirmi all’estero dove costa meno mantenere un veicolo “fermo”; per il mezzo “perfetto” hai ragione, è il mio cruccio, per questo fra i tanti veicoli ho tre 4×4: un Toyota 4 Runner preparato per fuoristrada, un Rav 4 per le gite “soft” e un Ducato Steyr-Puch per i viaggi; la scelta del Ducato è stata dettata proprio dall’esigenza di muoversi in spazi ristretti come città e sentieri nei boschi; due metri di larghezza e 5,30 di lunghezza permettono di muoversi agevolmente in spazi ristretti, l’aggiunta di una mansarda mi ha fatto guadagnare tanto spazio per la zona notte rimanendo sotto ai 3 metri delle sbarre dei parcheggi dei market; l’alternativa per me avrebbe potuto essere un pick-up con cellula, avrei guadagnato in mobilità e perso in abitabilità ma viaggiando tanto su strada e fuori dai campeggi, ho preferito dare la priorità all’abitabilità; con i serbatoi supplementari posso muovermi per circa 15 gg senza rifornire, mi basta trovare uno scarico per le acque grige e un bagno pubblico (bar) perché ho eliminato la toilette di bordo; un camion avrebbe costi per me proibitivi (siamo due pensionati); inoltre il Ducato ha una caratteristica molto utile nella guida: è un 4×4 permanente che permette una guida sicura su strade viscide per la pioggia, neve o ghiaccio, condizioni molto comuni nel nord Europa dove mi piace viaggiare

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)

You must be logged in to reply to this topic.