Il Mio camper "Ringhio" ! ( daily 4×4 )

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Il Mio camper "Ringhio" ! ( daily 4×4 )

This topic contains 7 replies, has 4 voices, and was last updated by Gitane-98 Gitane-98 1 year, 3 months ago.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Posts
  • #4427
    QWERTY
    QWERTY
    Participant
    • Posts: 7

    Ciao a tutti ! Da circa un anno possiedo un iveco daily 40.10 4×4 del 1998 

    Eccolo ! Ringhio ! Perché e piccolo come un furgone ma cazzuto come un camion ! XD

    Ci ho già fatto un po di viaggi sia fuori che in strada… per ora sempre in europa… in totale dovrei aver fatto già 150000 – 20000 km circa …. mi sto trovando molto bene anche se ci sono molte cose migliorabili che pian piano sistemo…. ma la cavo in ambito meccanico e so qualcosa di elettronica.

    Ho già fatto alcuni lavoretti per migliorare l’abitabilità … magari più tardi vi posterò le foto dei lavori fatti 😉 … ora sto pensando di far qualche lavoretto a lato estetico… per renderlo un po più grintoso … un po più ” mio ” diciamo… cosi e un po troppo anonimo… tra le varie cose che avevo pensato c’era anche quella di cambiare i cerchioni… questi per me sono un pugno nell’occhio e più che altro e un casino installarci i sensori…

    mi sapete dire se ci sono dei cerchioni adatti a questo mezzo ? magari anche tubeless se esistono…

    riuscite a darmi qualche modello/marca  ed eventualmente qualche link per dove poterli comprare ?  se possibile ovviamente

    Io purtroppo dopo giorni di ricerca su internet non ho trovato nulla … tuttavia io non ho una vasta conoscenza di mezzi vecchi dunque magari qualcuno di voi può illuminarmi.

    Poi se avete altri consigli riguardanti sto mezzo gli accetto tutti più che volentieri 😉 ho ancora tanto da imparare…

    Grazie a tutti 😉 !

    #4435
    lucaCalzolari
    lucaCalzolari
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao,complimenti x il mezzo!! Per quanto riguarda i cerchi è un problema comune,puoi montare i cerchi tubless da 5,5 del comune daily 4×2,(però devi tornire leggermente i tamburi posteriori,un lavoro facile basta trovare chi è disposto a farlo…),seconda opzione i cerchi del vm 90 che si possono trovare anche tubless (in questo caso sono da 6.5) però pesano uno sproposito,terza opzione e secondo mè la più conveniente è farsi costruire dei cerchi più larghi partendo dai cerchi originali,ci sono delle ditte che fanno questo tipo di lavorazioni (mi sembra che una di queste sia la” rinnova dischi”)tutto questo sempre inteso se vuoi montare delle gomme più larghe tipo le 235/85/16 che sul cerchio originale da 5.5 montano un pò strette,altrimenti vai di prima opzione!  Le foto degli interni sono molto gradite per chi è in cerca di idee…..saluti Luca.

    #4474
    QWERTY
    QWERTY
    Participant
    • Posts: 7

    Ciao ! sorry se son sparito sono stato un po occupato ultimamente…  ti ringrazio per la tua risposta 🙂  io purtroppo in materia di cerchi non ne so molto … tuttavia pian piano cerco di imparare sempre di più… i cerchi del vm90 li evitavo se possibile proprio per il peso eccessivo…. riguardo alla prima opzione tu intendi questi ?

     

    sono quelli del modello 1999 ( terza serie ) … escludendo la tornitura dei tamburi posteriori , quel che mi preoccupa in questo caso e l’offset …. l’originale e di 63 se non sbaglio mentre questo e di 107… non rischia di dare dei problemi ?

    riguardo alla terza opzione provo a informarmi se trovo qualcosa qui in zona ( reggio emilia ) … speriamo….

    ma queste “modifiche” suppongo andranno poi sistemate anche su libretto suppongo…. giusto ? giusto per evitare rogne in revisione… ancora grazie per la risposta 🙂 !

    #4475
    QWERTY
    QWERTY
    Participant
    • Posts: 7

    Riguardo le foto interne appena ho tempo le metto tutte 😉 …. ora ce un po di caos nel camper visto che sto facendo altri lavori  😛

    #4482
    QWERTY
    QWERTY
    Participant
    • Posts: 7

    allora eccomi qua 🙂 !

    https://www.camper4x4.net/wp-content/uploads/hm_bbpui/4482/pvhi8vttnoqjbf1ufgboaj4oehs1g3dv.jpg

    questo e il bagno del camper …  per le nostre esigente e abbastanza ben fatto, ha tutto quel che serve per essere in un camper lungo 5 metri 😉 …. il lavello e abbattibile e molto grande … l’unica modifica che ho effettuato e che gli ho installato una tenda scorrevole per creare per cosi dire un box doccia… cosi non si bagna ovunque… postero le foto dei lavori appena avrò tempo 😉

    questa e la ” dinette “….o  ” zona living ” in un camper cosi di 5 metri non credo cambi molto  😛  cmq… e molto accogliente e i sedili si uniscono per diventare altri 2 letti… anche qui ho fatto modifiche ( alcune ancora in corso ) che posterò successivamente….

    ecco la camera da letto XD  con finestrella e ….ventil ? ( non ricordo il nome di preciso )…  e veramente grande in un camper cosi piccolo… e praticamente sopra la dinette e si tira giù tramite pistoni a gas… molto comodo … anche qui ho fatto qualche piccola aggiunta…

    beh questo e il cruscotto….. non ce molto da dire …. anche se ammetto che preferisco molto di più questo che quello del modello dopo…  anche qui ho fatto dei lavori per sistemarlo un po ( come potevo ovviamente )….

    sempre zona living vista dal portellone lat. … come dicevo e molto accogliente secondo me….

    questa e il cucinotto con frigo sotto …. il frigo fa il suo dovere e il cucinotto pure… tuttavia il frigo ormai penso sia abbastanza vecchio e va solo a batteria… ormai ci sono modelli molto più performanti e che consumano meno… il cucinotto non mi piace più che altro per una questione estetica e di ottimizzazione degli spazi…

     

    bene direi che per ora e tutto 😉 … ci sono altre cose tipo l’alloggiamento delle batteria e la zona per la gestione dell’acqua… poi pannelli, cassetti vari ecc ecc.. se serviranno altre foto o info più specifiche ve le fornirò più che volentieri… poi appena avrò tempo vi posterò anche le foto dei lavori effettuati fin’ora… son sempre in cerca di miglioramenti da poter fare 😉 e accetterò più che volentieri ogni consiglio che mi potete dare 😉 .

    intanto grazie e buona strada a tutti 🙂 !

    #4483
    QWERTY
    QWERTY
    Participant
    • Posts: 7

    P.s… vi posto una foto della mia prima avventura in camper 🙂 !

    e stato fantastico ;)!

    #4640
    Cammello1
    Cammello1
    Participant
    • Posts: 17

    complimenti bel mezzo,stò cercando anch’io qulche cosa del genere.sarebbe possibile vederlo?

    #6930
    Gitane-98
    Gitane-98
    Participant
    • Posts: 1

    Ciao complimenti per il mezzo è possibile contattarti in privato per chiederti info?

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

You must be logged in to reply to this topic.