Indecisione

This topic contains 4 replies, has 3 voices, and was last updated by xplorerbasecamp xplorerbasecamp 2 years, 11 months ago.

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • Author
    Posts
  • #5006
    Polverone
    Polverone
    Participant
    • Posts: 16

    Salve a tutti, è un po’ che non scrivo e volevo condividere con voi una mia turba nata in questi giorni.

    Ho un hilux preparato off road con una “cellula abitativa” ( è un hard top con tetto a soffietto e letto nel soffietto) quindi una camperizzazione abbastanza base, praticamente senza confort.
    Sono molto indeciso su che fare, cercare di fare una camperizzazione “seria” (tipo una vasca in vtr con sopra fissato il mio hard top e poi caricarla e scaricarla all’occorrenza) passare ad una cellula “commerciale” (non sono assolutamente in grado di farla da me) o il passo grosso: vendere l’hilux per passare ad un vero camper (4×4 ovviamente).

    Ormai fuoristrada lo faccio di rado e quindi non mi “serve” più il pick up in quel senso, per portare la moto sono in pratica costretto a prendere un carrello (non posso certo caricarla se ho su il modulo/cellula) e quindi potrebbe essere arrivato il momento di venderlo. ( son poco convito però boh, poche idee e ben confuse).

    L’utilizzo futuro sarebbe quello di viaggiare intanto in tutta Europa (quando potremo rifarlo) andare alle gare di moto enduro(che andrebbe benissimo un camper classico, ma rinunciare al 4×4 mi spiace, anche se so benissimo che non posso fare il fuoristrada che faccio con l’hilux) e magari andare in Africa.
    Ma non so che fare, da una parte mi spiace vendere il pick up e dall’altra mi piacerebbe avere un camper serio.

    Purtroppo mi sa che sono costretto a rinunciare ad un camion(sempre stato il mio sogno) ma sono l’unico con la patente C e quindi lo potrei usare solo io, con un Daily(uno a caso) potrebbero usarlo anche in famiglia che magari potrebbe essere un valore aggiunto (non mi diserederebbero).

    Che ne pensate? Giusto per fare due chiacchiere prima di poter ripartire liberamente

    #5011
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ciao, anche a me piace viaggiare in Europa per visitare luoghi turistici e lo faccio prevalentemente in inverno in condizioni di neve e brina, un 4×4 permanente è il mezzo più adatto; io ho un Ducato Steyr Puch, non è robusto come un Daily ed è meno adatto al fuoristrada impegnativo ma sui fondi viscidi, per merito della partizione ottimale della trazione, consente una guida sempre sicura e in autostrada con la neve spessa si viaggia alla stessa velocità delle vetture 4×4; il problema come per tutti i camper è il sovrappeso; purtroppo pur esistendo versioni da 35 q.li per la maggior parte dei furgoni, vengono allestiti sempre modelli con la portata minima indispensabile e già a vuoto si sfiora il sovrappeso (il Ducato 4×4 scelto per il mio allestimento è omologato 30 q.li, pur esistendo anche la versione 35 e a vuoto pesa già 26/27 q.li; io mia moglie, i cani e arrivo a 30 senza neanche poter caricare bagagli e carburante, infatti alla partenza son sui 35 e passibile di sanzione ma anche con i precedenti Ford Transit che ho avuto era la stessa cosa, erano stati allestiti modelli da 24 e 25 q.li; quelli che sono invece da 35 significa che son “lunghi” e a vuoto son già come minimo 32/33 q.li); ovviamente  con questi pesi, senza patente “E”  il rimorchio dev’essere per forza entro i 750 Kg (rimorchio leggero), se il rimorchio è portamoto però non ci puoi caricare altro e se portabagagli non puoi caricare la moto, credo esistano carrelli omologati “portatutto” ma caricata una moto rimane un margine di circa 100/150 Kg per altre cose

    #5012
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Dipende molto da quanti ci viaggerete, da quanto sei disposto a spendere e dal tempo che pensi di stare in giro, un mese è una cosa 4/5 mesi un anno o a vita è un altra…

    Se l’hilux è ancora in buone condizioni me lo terrei ancora qualche anno è sicuramente più affidabile di qualche vecchio Iveco o simili che magari per non spendere lo trovi euro 0/2 , ci dovrai sicuramente metterci le mani e se ci giri prevalentemente in europa potrebbe avere molte limitazioni di circolazione nel prossimo futuro…

    Con relativamente poco ti fai una cellula nuova Modulidea ben isolata con riscaldamento cucina e wc

    #5013
    Polverone
    Polverone
    Participant
    • Posts: 16

    Grazie a entrambi delle risposte.

    Be l’hilux lo presi nuovo nel 2010(euro 4) a 180.000km ma so come è stata fatta la manutenzione/tagliandi e altro (essendo sempre stato mio)

    Be per adesso viaggiare poco (quando ci ridaranno la via?) poi in 2+2 cani andrebbe anche già bene (massimo un mese ma dubito di poterlo fare per adesso).

    Quindi credo che la soluzione migliore sia una cellula (o la mia migliorata o una ex nuova), effettivamente anche a comprarla nuova e farmela fare su misura andrei a spendere quello che si spenderebbe per un camper 4×4.

    Be intanto grazie ancora che sono un po’ meno indeciso, anche se il sogno di una camion 4×4 mi rimarrà 😞

    #5014
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Diciamo che un camion 4×4 lo sognamo un po tutti…. Ma ha senso se ci viaggi x molto tempo altrimenti è solo una spesa….

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

You must be logged in to reply to this topic.