io e il mio progetto.. :)

Home Forums Presentazioni Diamoci il benvenuto io e il mio progetto.. :)

This topic contains 4 replies, has 4 voices, and was last updated by missile missile 4 years, 5 months ago.

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • Author
    Posts
  • #4166
    clarissa94
    clarissa94
    Participant
    • Posts: 1

    salve a tutti! mi presento, sono una giovane aspirante traveler che spera di riuscire ad acquistare presto il suo mezzo camperizzato.

    ho valutato a lungo se optare per un camper o un furgone, alla fine la mia scelta si è dirottata sul camion per patente b, camperizzato.

    dato che la trafila italiana per immatricolare un mezzo del genere è immensamente lunga e confusa, oltre che costosa e poco pratica, ho pensato di andare a comprare il camion in un altro paese dell’UE, ovvero la Spagna, dato che ho conoscenze utili a questo fine. la mia idea è di trovare un mezzo già allestito a camper e omologato in questo modo lì..

    dopo di che mi toccherà “soltanto” portarlo in Italia e, affidandomi alla buona sorte, sperare vada tutto bene nell’immatricolare il camion qui da noi 😅

    spero che in questo gruppo troverò spunti utili al mio progetto, consigli preziosi da chi ha avuto esperienze simili.. dato che sono alle prime armi!

     

     

     

    #4167
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ciao Clarissa

    io ho fatto il contrario, sono emigrato all’estero portandomi dietro i miei veicoli; conoscendo l’italica burocrazia (uno dei motivi della mia “fuga”) la tua “strada” sarà più complicata e costosa; il mio consiglio ovviamente è di trasferire te in Spagna e non il camper in Italia

    #4169
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Benvenuto, Se il mezzo è regolarmente immatricolato in un paese UE può essere reimmatricolato in Italia ma… comunque sarà lunga e costosa la trafila.

    Se ne trovi uno già immatricolato in Italia, anche da restaurare, la cosa sarebbe più semplice normale passaggio di proprietà 😉

    Comunque “camion” patente B non esiste… già su daily e simili è una forzatura visto che in realtà sono quasi tutti ben sopra i 35Ql 😯

    #4171
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, benvenuta !

    Potresti gentilmente spiegarmi su che tipo di camion ti saresti orientata, un 4×2, o un 4×4 ?

    Marca, modello, tipo di allestimento, tetto di spesa, tempo disponibile … ?

    Tieni ben presente, come ti è già stato scritto, che stare sotto ai 35q con un veicolo allestito camper è difficilissimo, a meno che non pensi di stare su allestimenti molto spartani, tipo campeggiatore con tenda canadese, o con molti soldi e cellula in carbonio, o carbonio-kevlar….

    Credo che sarebbe meglio se iniziassi a fare, se non l’avessi già, la patente C per stare sul tranquillo.

    Se con la patente B si guida un veicolo da meno di 35q. sovraccaricato oltre i 35q. ti affibbiano un “guida senza patente” perchè non hai la C e il veicolo rischia di essere sequestrato perchè non omologato per quel peso e in Svizzera è pure da Codice Penale…

    Se avessi scritto delle imprecisioni corregetemi pure.

    #4172
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Ciao, benvenuta ! Potresti gentilmente spiegarmi su che tipo di camion ti saresti orientata, un 4×2, o un 4×4 ? Marca, modello, tipo di allestimento, tetto di spesa, tempo disponibile … ? Tieni ben presente, come ti è già stato scritto, che stare sotto ai 35q con un veicolo allestito camper è difficilissimo, a meno che non pensi di stare su allestimenti molto spartani, tipo campeggiatore con tenda canadese, o con molti soldi e cellula in carbonio, o carbonio-kevlar…. Credo che sarebbe meglio se iniziassi a fare, se non l’avessi già, la patente C per stare sul tranquillo. Se con la patente B si guida un veicolo da meno di 35q. sovraccaricato oltre i 35q. ti affibbiano un “guida senza patente” perchè non hai la C e il veicolo rischia di essere sequestrato perchè non omologato per quel peso e in Svizzera è pure da Codice Penale… Se avessi scritto delle imprecisioni corregetemi pure.

     

    si, si ti correggo subito; si “guida senza patente” un veicolo immatricolato per una patente superiore, in caso di sovraccarico di un veicolo immatricolato per la propria patente non c’è “guida senza patente”; in Svizzera si, da quel che so, dovrebbe essere penale oltre un certo limite che però non conosco; riepilogo: la Patente va confrontata con la Carta di Circolazione e non con la bilancia

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

You must be logged in to reply to this topic.