IVECO Eurocargo 135E23W 4×4

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO IVECO Eurocargo 135E23W 4×4

This topic contains 6 replies, has 2 voices, and was last updated by Santozzi Santozzi 2 months, 1 week ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #7032
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    Un saluto a tutti. Iniziano i giochi con questo nuovo mezzo che ho da poco acquistato. Eurocargo 135E23W ex Vigili del Fuoco italiani, allestito come portacontainer. Anni 90, ma con solo 3000 km all’attivo ed un bel winch idraulico all’anteriore.

    #7033
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    Secondo step: ricerca ed acquisto cellula per poter camperizzare il mezzo. Ho trovato ed acquistato una cellula ricavata da un container ex militare tedesco. Uno Zeppelin FM2, lungo quasi 4.5 m. e largo 2.20m. Compatto, in alluminio, con già i blocchi d’angolo. Completamente arredato e abbisognevole solo di qualche piccolo lavoretto.Era già installata ed omologata su un Eurocargo 2wd con relativo controtelaio.

    #7034
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    Stato di avanzamento dei lavori  😆

    E’ stata smontata la cellula dall’Eurocargo 2wd e parcheggiata sopra al mio 4wd, in attesa di realizzare un controtelaio specifico ed a molle. Questo per semplicità realizzativa e per limitare l’ altezza dell’insieme. Acquistati i cerchi da 20 pollici per la trasformazione monotraccia. Restano da procurare gli pneumatici 14.00R20 ( che nuovi costano un botto). Siamo alla ricerca di pneumatici ex militari in buone condizioni, e non vecchi come Noè. I cerchi verranno opportunamente modificati in tubeless, sabbiati e verniciati, così da farli ritornare quasi nuovi. Ora stiamo valutando la possibilità di sostituire la cabina con una letto, circa 80/90 cm. più lunga.

    #7036
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    complimenti e …buon lavoro  😉

    #7123
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    I lavori , se pur a rilento procedono 🙂

    Ho provveduto a parcheggiare a terra la cellula. Smontare il controtelaio attaccato alla cellula e quello attaccato al telaio del camion. Presenza di un poco di ruggine superficiale, ho spazzolato accuratamente tutto il telaio, passato un buon convertitore di ruggine, un fondo industriale di quelli potenti ed infine ho riverniciato tutto il telaio di rosso. Smontate barre paraincastro, sostituita una valvola di sfiato dell’aria freni e tolta parte del groviglio di fili rimasto dopo che qualcuno aveva strappato via le radio dei vigili del fuoco. Non sò se quello che ha tolto le radio è lo stesso che si è fregato il sedile molleggiato pneumatico sostituendolo con uno fisso mezzo scassato. Ora appoggiata la cellula sul telaio per prendere tutte le misure per il montaggio. Andiamo a finire sui 7.50m più il portaruota esterno posteriore. Lo shelter Zeppelin sarà allungato verso la cabina di guida di circa 120 cm con un telaio fatto con un generoso angolare di alluminio e le pareti fatte con un sandwich di alluminio e polistirene o vetroresina e polistirene. Sono in arrivo i cerchi scomponibili per montare le 14.00r20 monotraccia. Ci vuole tempo ma prima o poi ci salterò fuori. Saluti Stefanotelaio verniciato

    #7298
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    Il potente mezzo è stato trasportato vicino casa e così si possono seguire i lavori 🙂

    #7299
    Santozzi
    Santozzi
    Participant
    • Posts: 11

    Montate le ruote 14.00r20 tubeless monotraccia

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)

You must be logged in to reply to this topic.