ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula?

Home Forums Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura Cellule abitative: costruzione, fabbricazione, manutenzione ma perchè non rendere tutto più facile per la costruzione della cellula?

This topic contains 11 replies, has 4 voices, and was last updated by ORSO ORSO 5 years, 5 months ago.

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Posts
  • #404
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 16

    ciao a tutti è da molto tempo che sto guardando video,leggendo libri( non so se è pubblicità e se si può scrivere,ma mi è piaciuto molto quello presentato da simone e lucia che ho divorato appena uscito) eppure più passa il tempo e più mi convinco che con qualche accorgimento in più forse si riuscirebbe a costruire la cellula abitativa con prodotti non rientranti nella categoria camper e quindi dimezzando i costi.

    Pensate sia una pazzia? mah mi piacerebbe molto capire il perchè e cosa non si potrebbe fare senza cadere in prodotti specializzati.

    mille e mille potrebbero essere gli argomenti da trattare dagli infissi ai mobili,all’idraulica,alla domotica,al sistema elettrico etc

    🙂 🙂

    #406
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Sicuramente si può fare, molte cose non dedicate specificatemente ai camper costano meno ma. sopratutto in futuro, bisognerà stare attenti alle omologazioni, che vanno sempre di più verso specifiche automotive, banalmente, il mobilio deve essere in materiali che non creino schegge in caso di schianto mentre magari un rubinetto comprato alla brico è migliore e costa molto meno di uno dedicato…

    E per chi vuole restare nei 35Q, difficile nel nostro settore, sei legato a finestre di palsticone per via del peso, mentre se si parla di camion la cosa è più semplice sia per il peso che per i volumi in gioco e mettere finestre con vetrocamera non è un problema Il Bebo (nik sul forum)sta mettendo a punto finestre pensate per i camper con omologazione automotive, non potresti mettere comunque finestre casalinghe 😯  non ti omologherebbero il mezzo 😉

     

    #407
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 16

    ma per chi compra un mezzo in germania e se lo fa immatricolare come uso abitativo deve seguire tutte queste regole? se poi se lo costruisce da solo , deve farselo omologare di nuovo ? da chi se è già ad uso abitativo? forse è più un problema assicurativo in caso di incidente?

    #409
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    In Germania è più facile omologare veicoli speciali perchè le ditte specializzate assieme agli ingegneri della motorizzazione si prendono tutte le responsabilità rispettando le regole senza impuntarsi sui cavilli, mentre da noi se l’ingegnere non ha l’autorizzazione dall’alto non fa nulla e si attacca ai cavilli per togliersi responsabilità…

    Per il fai da te si aggira la cosa trovando un mezzo immatricolato come camper o veicolo abitativo in Germania o Italia lo si fa reimmatricolare in Italia (se era estero) e poi con calma ti sistemi gli arredi e gli impianti come preferisci, nessuno ti verrà a dire niente in fase di revisione, al massimo controllano che tu abbia un salvavita per la 220 o che le bombole a gas rispettino la normativa.

    se invece vuoi partire da un furgone/camion la cosa si complica un poco, devi per forza affidarti ad un allestitore che ti segua la parete burocratica e che ti certifichi l’impiantistica e molte cose le puoi fare da te risparmiando un minimo sulla manodopera 😉

    #411
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 16

    esatto qui è troppo difficile e costoso se non impossibile fare un allestimento fai da te ma prendendolo in germania immatricolato ad uso abitativo forse è la strada migliore…un po’ come hanno fatto stepsover. Ecco io mi riferisco a quella strada per il fai da te che da’ più libertà. In quel caso secondo te non è fattibile utilizzare materiali e prodotti non per camper? ad esempio serramenti casalinghi, tutti i dispositivi elettrici a 220v con un grosso inverter, mobili ikea etc ….così facendo penso che si allestisca un piccolo container con una spesa irrisoria.

    il mio post vorrebbe essere appunto per questo,cioè per capire se un frigo di casa può essere utilizzato su un camper, se le piastre a induzione possono essere usate etc.

     

     

    #412
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Partendo dal mezzo già omologato, sempre restando più attento possibile ai pesi omologati, un frigo casalingo, la piastra ad induzione, lavandino wc rubinetterie, impianti elettrici puoi usare quello che preferisci, rispettando le normative sopratutto elettriche. Per i vetri e serramenti devi usare vetri automotive anche perchè quelli casalinghi è quasi certo che ti vadano in frantumi sulla prima pista con toole…

    Per il mobilio eviterei Ikea che secondo me fanno la stessa fine dei vetri… meglio che ti costruisci qualcosa tu magari con l’aiuto di un falegname che ti saprà consigliare i materiali migliori 😉

    #453
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 16

    Grazie mille per tutte queste risposte. Mi piacerebbe approfondire il discorso dei vetri delle finestre per capire se deve essere acquistato tutto l’infisso o solo la vetrocamera automotive, ma bepo tra gli iscritti non lo trovo

    #458
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Abbi pazienza l’utente Bebo ti darà informazioni appena prende confidenza con il forum nuovo… Se la cava meglio con le finestre che con la tecnologia  😆

     

     

    #518
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    salve, scusa  della lentezza , ma il sito e’ nuovo e io sono un po’ imbranato . la motorizzazione impone che i vetri delle finestre sia omologate ,x le finestre  non impone niente potrebbero essere in alluminio , abbiamo  progettato una finestra in pvc , sono in attesa delle certificazioni , poi a settembre si parte 😀

    #527
    paolo195
    paolo195
    Participant
    • Posts: 16

    Ma ci mancherebbe…anzi grazie per la risposta. Sono proprio curioso di capire se basta che siano omologati i vetri o anche il serramento

    #537
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    ciao, bisogna che sia omologati almeno i vetri, non c’e’ nessuna omologazione per quanto riguarda i serramenti, ho visto in giro dei serramenti uguali a quelli di casa, sinceramente non bellissimi ma sicuramente meno cari di quelli delle cellule .

    #2389
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    xBebo novità x le finestre con vetrocamera?o abbiamo indirizzo di finestre in alluminio con doppi vetri?grazie

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)

You must be logged in to reply to this topic.