MAN 8.136/8.150

Home Forums Veicoli Camion MAN e VW MAN 8.136/8.150

This topic contains 7 replies, has 3 voices, and was last updated by Jd93 Jd93 4 hours, 13 minutes ago.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Posts
  • #4063
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 8

    Buongiorno,

    sto cercando un pò di informazioni su questo mezzo di medio/facile reperibilità, ad un prezzo contenuto e di dimensioni simili a un furgone.

    Leggendo qui e la vedo un pò imbarazzante che abbia un serbatoio di soli 100L che limita moltissimo l’autonomia. Qualcuno l’ha camperizzato avete qualche riferimento per informarsi meglio?

    #4065
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 333

    Benvenuto, non conosco il veicolo nello specifico, potrebbe essere una base interessante da camperizzare

    Non sperare di restare nei 35Ql che è utopia anche in mezzi più leggeri…

    Il serbatoio di base da 100L è nella norma, spesso è anche di meno… si sopperisce con uno supplementare di almeno altrettanto se non di più in base agli spazi disponibili 😉

    #4066
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 8

    Fare i salti mortali per stare sotto i 3.5 e avere l’ansia non mi va…penso che un progetto così meriti la C 😆

    #4067
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 8

    Per capirci il mezzo è questo, chiamato anche MAN G90, per molto tempo usato dall’esercito danese

     

     

    #4068
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 333

    Mio consiglio. Calcola 40000 x una cellula nuova più il costo medio della meccanica. Poi cerca – entro un 20% di meno di quel prezzo – nell’usato un mezzo già omologato autocarvan e piuttosto restaura quello ti togli una marea di problematiche burocratiche… 😉

    #4069
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 8

    Ah dici direttamentedi buttarsi su un usato? avevo addocchiato questo stock in Olanda, un mio caro amico sta a Rotterdam fatalità

    https://www.tradus.com/it/trasporti/camion/camion-dell-esercito/man/man-8-136fae-1988-288282

    Trovarlo usato già camperizzato non lo vedo “immediato”….vedremo

    #4072
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 239

    Ciao jd93, ho studiato un pochino questo camion, era uno dei miei “papabili”, carino perchè meno ingombrante dei camion standard, ha le dimensioni di un Unimog militare, anzi ne ha preso il posto in qualche esercito, perchè più semplice e con meno manutenzione.

    Ha ponti rigidi con balestre e freni a tamburo, 4×4 inseribile con ripartitore e ridotte e blocco differenziale sul ponte posteriore, sull’ anteriore non è contemplato.

    Qualcuno è anche col verricello idraulico.

    Ci sono due motori, entrambi diesel 6 cil. in linea ad iniezione indiretta, aspirati, no turbo.

    Il 136 ha un motore, dicono, un pò scarso, meglio il modello 150 che ha un motore più grande, più cavalleria e coppia, che non fà mai male…!!!

    In rete ce ne sono diversi in Danimarca, li ho visti 3 anni fà ed erano mezzi marci, da prenderne due, per farne uno, forse anche 3….

    Considera poi che in Danimarca le tasse sono al 25%  !!!

    se ricordo bene era frutto di una cooperazione VW-Man.

    Motore, trasmissione ed assi Man, con cabina VW e forse anche telaio.

    Ciao.

    #4151
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao jd93, ho studiato un pochino questo camion, era uno dei miei “papabili”, carino perchè meno ingombrante dei camion standard, ha le dimensioni di un Unimog militare, anzi ne ha preso il posto in qualche esercito, perchè più semplice e con meno manutenzione. Ha ponti rigidi con balestre e freni a tamburo, 4×4 inseribile con ripartitore e ridotte e blocco differenziale sul ponte posteriore, sull’ anteriore non è contemplato. Qualcuno è anche col verricello idraulico. Ci sono due motori, entrambi diesel 6 cil. in linea ad iniezione indiretta, aspirati, no turbo. Il 136 ha un motore, dicono, un pò scarso, meglio il modello 150 che ha un motore più grande, più cavalleria e coppia, che non fà mai male…!!! In rete ce ne sono diversi in Danimarca, li ho visti 3 anni fà ed erano mezzi marci, da prenderne due, per farne uno, forse anche 3…. Considera poi che in Danimarca le tasse sono al 25% !!! se ricordo bene era frutto di una cooperazione VW-Man. Motore, trasmissione ed assi Man, con cabina VW e forse anche telaio. Ciao.

    Ciao!!Grazie mille erano un pò di dritte che cercavo…4×4 ridotte e blocco posteriore…buono…io ne ho visti in olanda…ho un amico che vi si è strasferito per lavoro. però devo dire che non ne ho mai trovati da 150 tutti da 136…che sia da pensare a un trapianto successivo? Saranno motori montati altrove no? Giustamente come dici le dimensioni solo stile Unimog, non esagerate mi frena però che il mio utilizzo sarebbe Europeo…e dove vai con un mezzo così in off in Europa? mica facile….alla fine non lo hai preso?

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

You must be logged in to reply to this topic.