Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t

Home Forums Veicoli Veicoli Giapponesi: NISSAN, Mitsubishi, Isuzu ecc. Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t

This topic contains 10 replies, has 4 voices, and was last updated by iltico iltico 4 weeks, 1 day ago.

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • Author
    Flake
    Flake
    Participant

Buongiorno a tutti!

Qualcuno ha mai “toccato con mano” questo mezzo? All’apparenza non sembra adatto al fuoristrada estremo in quanto manca delle ridotte ma ha la trazione integrale inseribile a richiesta e il blocco del differenziale posteriore. Per il nostro uso 80-90% stradale potrebbe essere il mezzo giusto. Quanto potrebbe costare una cellula di media qualità/dotazione di misura interna minima 4x2x2 metri? So bene che la forbice è ampia ma spesso la verità sta nel mezzo 😉

Grazie a chiunque porti la sua esperienza.

xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator

Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€  tra finestre e impianti vari ci vogliono tutti e nel tempo ne aggiungerai ancora…

missile
    missile
    Participant

non conosco il mezzo ma la trazione inseribile assorbe tanti cavalli, non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

Flake
    Flake
    Participant

Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€

Per la cellula speravo di “cavarmela” intorno ai 30.000 €, che brutta notizia! In settimana dovrei avere il preventivo per la struttura e poi sottoporre il tutto all’allestitore. Dovremo affidarci ad un professionista almeno per gli aspetti più importanti e delicati oltre che per costruire qualcosa di omologabile 😉

Flake
    Flake
    Participant

la trazione inseribile assorbe tanti cavalli

in che senso? Non credo che quella permanente ne utilizzi di meno…

non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

La prima marcia è rapportata a quasi 5,5: direi che è piuttosto corta. Anche la curva della coppia non mi sembra male (seconda immagine).

iltico
    iltico
    Participant

Ciao, io ne ho visto qualcuno, l’ultimo l’anno scorso alla fiera di Valloire.

Che dire … non è per fuoristrada estremo, ma in Australia lo usano molto, in rete , anche su Youtube, trovi diverse realizazzioni.

E’ un veicolo che trovi in quasi tutto il mondo, dall’ Asia, all’Africa e nei paesi occidentali, molto utile per i ricambi

In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com che trasformava un pò tutti i camion giapponesi (Nissan, Isuzu, Mitshubishi e Renault) da 4×2 in 4×4, aggiungendo il ripartitore, credo anche con le ridotte ed un ponte anteriore delle Carraro.

Ho dato un’occhiata al suo sito per verificare di non aver scritto sciocchezze ed è diventato molto scarno, prova a scrivergli, fino a qualche anno fà aveva una bacheca di veicoli nuovi, pronta consegna e di usato, mi sà che c’è crisi anche lì….

Ciao.

missile
    missile
    Participant

senza il differenziale centrale di un 4×4 permanente, quando si sterza, anche poco, è come frenare; io ho il Rav 4 e il Ducato con trazione permanente non si sente differenza fra avanzare dritti o sterzando, si muovono anche con motore al minimo; invece il 4 Runner come tutti gli altri inseribili che ho avuto, appena si sterza anche poco sembra di avere un rimorchio attaccato ed è “normale” perchè i due assi devono percorrere distanze diverse; l’asse posteriore stringe la curva percorrendo meno strada, è come se si tirasse il freno a mano

dal grafico che hai pubblicato, il motore sembra comunque “ben dotato” ha una buona coppia già a mille r.p.m. e il valore massimo (notevole) a 1500, non dovrebbe aver problemi neanche nelle situazioni più estreme

Flake
    Flake
    Participant

Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

• This reply was modified 1 month ago by Flake Flake.
    Flake
    Flake
    Participant

In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com

Non si apre il sito, che l’abbiano già chiuso?

Avevo già visto che il Canter è abbastanza diffuso nel mondo e ora che Fuso è stata acquisita da Daimler la situazione dovrebbe migliorare. Ovviamente i tedeschi lo allestiscono da tempo (ad es. Bimobil e Woelcke) ma propongono prezzi proibitivi, almeno per me.

missile
    missile
    Participant

Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

si, esatto; con una vettura  con differenziale bloccato,  basta sterzare le ruote perchè la macchina rimanga la bloccata senza dover usare il freno  mano

iltico
    iltico
    Participant

Ciao, Flake, hai ragione, non si apre.

Il bello è che funzionava poco tempo prima, anche se in versione scarna, un paio di foto ed invitava a contattarlo via email.

Comunque, ho digitato su Google  “pere maini truck 4×4” e vengono proposti dei video di YouTube, il suo sito, che non si apre e poi un altro che si apre, sembra più un depliant pubblicitario : “www3.peremaimi.com”.

Prova a mandargli un email, magari non ha più niente, magari stá svendendo…

Tenta !!!

• This reply was modified 4 weeks, 1 day ago by iltico iltico.
Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

You must be logged in to reply to this topic.