Mitsubishi Fuso (Daimler) Canter 4×4 6,5 t

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This topic contains 11 replies, has 4 voices, and was last updated by Flake Flake 6 hours, 59 minutes ago.

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  • #4549
    Flake
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    Buongiorno a tutti!

    Qualcuno ha mai “toccato con mano” questo mezzo? All’apparenza non sembra adatto al fuoristrada estremo in quanto manca delle ridotte ma ha la trazione integrale inseribile a richiesta e il blocco del differenziale posteriore. Per il nostro uso 80-90% stradale potrebbe essere il mezzo giusto. Quanto potrebbe costare una cellula di media qualità/dotazione di misura interna minima 4x2x2 metri? So bene che la forbice è ampia ma spesso la verità sta nel mezzo 😉

    Grazie a chiunque porti la sua esperienza.

    #4550
    xplorerbasecamp
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    Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€  tra finestre e impianti vari ci vogliono tutti e nel tempo ne aggiungerai ancora…

    #4551
    missile
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    non conosco il mezzo ma la trazione inseribile assorbe tanti cavalli, non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

    #4552
    Flake
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    Per il fuoristrada che realisticamente si fa nella in linea di massima va bene come mezzo per il discorso cellula rassegnati che difficilmente spenderai meno di 40000€

    Per la cellula speravo di “cavarmela” intorno ai 30.000 €, che brutta notizia! In settimana dovrei avere il preventivo per la struttura e poi sottoporre il tutto all’allestitore. Dovremo affidarci ad un professionista almeno per gli aspetti più importanti e delicati oltre che per costruire qualcosa di omologabile 😉

    #4553
    Flake
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    la trazione inseribile assorbe tanti cavalli

    in che senso? Non credo che quella permanente ne utilizzi di meno…

    non ne ho mai avuto uno che ne avesse abbastanza da potersi muovere agevolmente senza marce ridotte o almeno un “primino”; ci vuole un gran motore, con tanta coppia in basso, altrimenti ci si lascia la frizione

    La prima marcia è rapportata a quasi 5,5: direi che è piuttosto corta. Anche la curva della coppia non mi sembra male (seconda immagine).

    #4554
    iltico
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    Ciao, io ne ho visto qualcuno, l’ultimo l’anno scorso alla fiera di Valloire.

    Che dire … non è per fuoristrada estremo, ma in Australia lo usano molto, in rete , anche su Youtube, trovi diverse realizazzioni.

    E’ un veicolo che trovi in quasi tutto il mondo, dall’ Asia, all’Africa e nei paesi occidentali, molto utile per i ricambi

    In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com che trasformava un pò tutti i camion giapponesi (Nissan, Isuzu, Mitshubishi e Renault) da 4×2 in 4×4, aggiungendo il ripartitore, credo anche con le ridotte ed un ponte anteriore delle Carraro.

    Ho dato un’occhiata al suo sito per verificare di non aver scritto sciocchezze ed è diventato molto scarno, prova a scrivergli, fino a qualche anno fà aveva una bacheca di veicoli nuovi, pronta consegna e di usato, mi sà che c’è crisi anche lì….

    Ciao.

    #4558
    missile
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    senza il differenziale centrale di un 4×4 permanente, quando si sterza, anche poco, è come frenare; io ho il Rav 4 e il Ducato con trazione permanente non si sente differenza fra avanzare dritti o sterzando, si muovono anche con motore al minimo; invece il 4 Runner come tutti gli altri inseribili che ho avuto, appena si sterza anche poco sembra di avere un rimorchio attaccato ed è “normale” perchè i due assi devono percorrere distanze diverse; l’asse posteriore stringe la curva percorrendo meno strada, è come se si tirasse il freno a mano

    dal grafico che hai pubblicato, il motore sembra comunque “ben dotato” ha una buona coppia già a mille r.p.m. e il valore massimo (notevole) a 1500, non dovrebbe aver problemi neanche nelle situazioni più estreme

     

    #4559
    Flake
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    Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

    • This reply was modified 6 months, 2 weeks ago by Flake Flake.
    #4561
    Flake
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    In Europa c’era uno spagnolo, http://www.peremaimi.com

    Non si apre il sito, che l’abbiano già chiuso?

    Avevo già visto che il Canter è abbastanza diffuso nel mondo e ora che Fuso è stata acquisita da Daimler la situazione dovrebbe migliorare. Ovviamente i tedeschi lo allestiscono da tempo (ad es. Bimobil e Woelcke) ma propongono prezzi proibitivi, almeno per me.

    #4565
    missile
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    Grazie mille per la spiegazione. Quindi attivando attivando anche il blocco del differenziale posteriore il problema peggiorerebbe, giusto?

     

    si, esatto; con una vettura  con differenziale bloccato,  basta sterzare le ruote perchè la macchina rimanga la bloccata senza dover usare il freno  mano

    #4566
    iltico
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    Ciao, Flake, hai ragione, non si apre.

    Il bello è che funzionava poco tempo prima, anche se in versione scarna, un paio di foto ed invitava a contattarlo via email.

    Comunque, ho digitato su Google  “pere maini truck 4×4” e vengono proposti dei video di YouTube, il suo sito, che non si apre e poi un altro che si apre, sembra più un depliant pubblicitario : “www3.peremaimi.com”.

    Prova a mandargli un email, magari non ha più niente, magari stá svendendo…

    Tenta !!!

    • This reply was modified 6 months, 2 weeks ago by iltico iltico.
    #4812
    Flake
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    Rieccomi dopo un po’ di tempo, troppo. Fortunatamente anche in periodo di covid lavoriamo a pieno ritmo quindi il tempo libero ne risente.

    Prima di tutto novità sul mezzo: di serie ha un differenziale a slittamento limitato (immagino al posteriore?) e dovrebbe essere una buona cosa, soprattutto sulle superfici sdrucciolevoli. Inoltre c’è la possibilità che abbia anche le marce ridotte ma non ho capito se sono di serie (come sembrerebbe ) oppure extra.

    Abbiamo il preventivo della cellula, una vera botta ma eravamo preparati. Comprende le finestre ma non ci hanno dato le specifiche… Adesso dovremo fare delle variazioni perché nel frattempo abbiamo deciso le dimensioni interne “definitive” della cellula: larghezza 2,10 lunghezza 4,50 e altezza 2,30 (di cui 30 di doppio pavimento).

    Questo porterà la lunghezza totale entro i 6,5 metri, la larghezza intorno ai 2,25 e l’altezza a circa 3,40, forse meno.

    La ricerca del mezzo è diventata difficile perché con queste misure il passo corto avrebbe comportato uno sbalzo posteriore di quasi due metri quindi stiamo optando per il passo lungo in modo da limitarci a poco più di 1,5 metri.

    Seguiranno aggiornamenti.

    Un in bocca al lupo a tutti e buon proseguimento!

     

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