Omologazione strada tedesca

Tagged: 

This topic contains 3 replies, has 4 voices, and was last updated by Alex744 Alex744 3 years, 10 months ago.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #4382
    Guasto
    Guasto
    Participant
    • Posts: 11

    Buongiorno a tutti

    Volevo avvisare che da quest’anno la cosidetta strada tedesca per l omologazione non è più percorribile … o meglio

    Da una parte non è più possibile espatriare un mezzo italiano a meno che non abbia effettuato la revisione da massimo 6 mesi

    Dall altra , in germania non vengono più concesse targhe doganali da un anno , o meglio , vengono concesse solo in casi particolari e costano un patrimonio

     

    Quindi ,  risulta tutto più complicato ed oneroso la trasformazione di un mezzo in camper , chiunque stesse intraprendendo questa strada (tipo me il sottoscritto ) informatevi bene .Personalmente non ho ancora capito come fare se avessi informazioni in merito le condividero

    ciao

    #4384
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ancora qualche giorno e ti saprò dire come “funziona” con la Slovenija; viste le spese unitarie non ho ancora completato l’iter di importazione di tutti i miei veicoli, li sto facendo uno alla volta e in questo momento ho in corso la pratica del 4Runner; avevo iniziato la pratica a dicembre con le vecchie regole; in Slovenija ho passato il collaudo a dicembre e pagato le tasse d’impostazione proprio ieri quando il Ministero delle Finanze mi ha mandato il conto, appena mi restituiranno i documenti italiani dovrei fare la revisione e successivamente consegnare i documenti attestanti la radiazione in Italia, che so già di non poter ottenere perchè la vettura non è in grado di passare la revisione in Italia per le modifiche apportate (regolarmente invece collaudate in Slovenija)

    #4385
    landymad
    landymad
    Participant
    • Posts: 8

    Veramente io ho appena riportato lo Sprinter4x4 , ho fatto la targa per esportazione di un mese come autocarro con revisione ok , poi lo ho allestito in un anno e riportato su con la targa scaduta (ma tedesca) per viaggiare ho usato la targa prova è stata emessa un altra targa tedesca di un mese ed ora sto facendo le targhe italiane si sono alzati un po’ i costi ma si può fare la direttiva dei sei mesi è  comunitaria quindi il problema rimane credo anche per la slovenia. Quindi il meccanismo può essere quello di esportarlo prima delle modifiche poi riortarlo con le targhe provvisorie e poi vai su il mezzo è già targato nella nazione che scegli e bupassi la regola dei 6 mesi

     

    #4456
    Alex744
    Alex744
    Participant
    • Posts: 1

    Ciao landymad,

    La tua esperienza è molto interessante, però non ho capito una cosa.

    Hai fatto pa targa per esportazione, poi hai usato la tua targa prova (immagino tu sia un meccanico) . Come mai hai fatto nuovamente un’ altra targa provvisoria di un mese?

    Grazie

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)

You must be logged in to reply to this topic.