Home › Forums › Equipaggiamento per gli allestimenti, il viaggio e l’avventura › Energia: Solare, generatori, batterie › Pannello solare e regolatore MPPT
This topic contains 18 replies, has 3 voices, and was last updated by smontic 4 years, 7 months ago.
-
AuthorPosts
-
September 12, 2018 at 2:27 pm #1503
Ciao Vida,
Al regolatore devi arrivare con solo due cavi, un negativo e un positivo provenienti dai pannelli. I pannelli collegali tutti in serie, compreso quello nuovo. In questo modo avrai una tensione nominale al regolatore di 36 volt, massimo 70 volt a basse temperature, e le condizioni migliori per utilizzare il terzo pannello.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 20, 2018 at 8:40 pm #1552\Eccomi Simo…non avevo letto la tua risposta… 😳 il collegamento in serie dei pannelli…come lo hai fatto, con una morsettiera o saldandoli?
Beso Stefano
-
This reply was modified 4 years, 7 months ago by
vidaloca.
September 21, 2018 at 8:08 am #1554Io sul mio li ho morsettati con quelli trasparenti che si usano dentro alla scatola elettrica che ho usato come passacavo in modo da poter smontare facilmente in caso di necessità
September 22, 2018 at 12:27 pm #1558\Eccomi Simo…non avevo letto la tua risposta… 😳 il collegamento in serie dei pannelli…come lo hai fatto, con una morsettiera o saldandoli? Beso Stefano
I pannelli solari di solito si collegano con dei connettori appositi che si chiamano MC4. La serie ti conviene farla sul tetto in modo da scendere nel camper con solo due cavi. Se nei tuoi pannelli sono stati tagliati i connettori ti conviene comprarli nuovi e riposizionarli, di solito vengono venduti a coppie maschio/femmina (gli stessi che dovresti avere sul pannello nuovo). I connettori li lasci sotto ai pannelli stessi, fascettati in modo che non si muovano. Sono connettori a sgancio rapido e Questo tra l’altro consente una facile manutenzione in caso di problemi. Compra due connettori MC4 in più e qualche metro di cavo per impianti solari FG21M21 (non so la distanza tra pannelli e regolatori ma nel dubbio io ti consiglio 10mmq) e usali per entrare nel camper ed arrivare al regolatore.
-
smontic.
www.stepsover.com
MAN 16.232 Valentino -
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.