Richiesta consiglio: TPMS Pneumatici

Tagged: 

This topic contains 20 replies, has 7 voices, and was last updated by Federico.Ghione Federico.Ghione 5 years, 5 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 21 total)
  • Author
    Posts
  • #1164
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Sempre di più mi sto convincendo che si tratta di un optional fondamentale quando si viaggia. Si tratta dei sensori per monitorare la pressione e la temperatura degli pneumatici. Si montano in modo rapido, ve ne sono sia di interni che di esterni allo pneumatico e trasmettono i dati ad una centralina che si mette in cabina. Semplicissimo. Sono un’altrernativa ai calibratori automatici di cui avevo postato un articolo. Sto studiando un po’ di modelli, ma il mercato è vario. Qualcuno ha qualche suggerimento?

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1165
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Io ho montato un tipo che si sostituisco ai tappini della valvola, hanno un sistema antifurto , sono wireless, con monitor in cabina….alimentato  con ul piccolo pannello solare , mi indicano temperatura e pressione, sono molto utili ….quando ho una gomma che perde la bilanciatura….mi accorgo subito….sale la temperatura!…..oltre al fatto che indicano se fori…

    Sono questi:

    https://www.amazon.it/Sistema-controllo-pressione-pneumatico-sensori/dp/B01MRQQ8D2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1532726966&sr=8-4&keywords=controllo+pressione+pneumatici

     

    Beso Stefano

     

     

    #1166
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    interessante!!

    #1167
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    https://www.amazon.it/Sistema-controllo-pressione-pneumatico-sensori/dp/B01MRQQ8D2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1532726966&sr=8-4&keywords=controllo+pressione+pneumatici

    Esatto sono oggetti di questo tipo. L’unica cosa è che per i camion bisogna prestare attenzione che la pressione massima sia supportata dallo strumento. Ho visto che molti per auto si fermano a 5 Bar…  😀

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1172
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1173
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1177
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Bella la valvola alla fine è quasi invisibile. Nel kit ne hanno fornite una o due di scorta?

    • This reply was modified 5 years, 9 months ago by smontic smontic.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1180
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Niente scorta…..ci si gioca il tutto per tutto! :mrgreen:

    Ciao Stefano

    #1181
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1182
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Questo e’ il quadro interno

    Ciao Stefano

    #1187
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Come è il sistema antifurto? Io ero scettico perché il tappino per leggere la pressione deve bypassare la valvola e quindi deve fare tenuta da un’altra parte (filetto o stelo). Non so se mi sono spiegato, affinché l’elemento sensibile alla pressione veda la pressione, il tappino deve premere la valvola, che quindi fa uscire aria in pressione fino al tappino. A priori non è un problema, ma le tenute devono essere fatte bene oppure avrò sempre un po’ di perdita.

    Ma magari ho capito male il funzionamento…

    #1189
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Leggevo che da fermo dovrebbe andare il tutto in stand by, quì ti eri appena mosso/arrivato? noto che c’è una notevole differenza di temperatura tra anteriori e posteriori sopratutto a SX di conseguenza anche i bar…

    #1193
    orangino74
    orangino74
    Participant
    • Posts: 20

    io anni fà ho montato questo:

    https://www.amazon.it/Monitoraggio-Pressione-Temperatura-Pneumatici-TyreStar/dp/B00BM8GKP8

    il sistema si è dimostrato valido e affidabile soprattutto in relazione al prezzo che non superava i 50€; sfortunatamente ho dovuto cambiare una valvola e non si trovano i ricambi o costano più del kit nuovo

    #1195
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Come è il sistema antifurto? Io ero scettico perché il tappino per leggere la pressione deve bypassare la valvola e quindi deve fare tenuta da un’altra parte (filetto o stelo). Non so se mi sono spiegato, affinché l’elemento sensibile alla pressione veda la pressione, il tappino deve premere la valvola, che quindi fa uscire aria in pressione fino al tappino. A priori non è un problema, ma le tenute devono essere fatte bene oppure avrò sempre un po’ di perdita. Ma magari ho capito male il funzionamento…

    Appena ne avrò uno in mano ti saprò rispondere 🙂

    Credo che valga davvero la pena provare 🙂

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1197
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Come è il sistema antifurto? …

    Appena ne avrò uno in mano ti saprò rispondere 🙂 Credo che valga davvero la pena provare 🙂

     

    Perché risulta quotato da orangino74 e non da me?

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 21 total)

You must be logged in to reply to this topic.