Riscaldamento a pavimento

This topic contains 3 replies, has 4 voices, and was last updated by smontic smontic 4 years, 12 months ago.

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #3132
    VivereScalzo
    VivereScalzo
    Participant
    • Posts: 3

    Sto pensando di mettere il riscaldamento a pavimento, qualcuno fa visto lavori già fatti?
    Ho trovato questa ditta e sembra che proponga una strada percorribile e facilmente gestibile in autonomia e con costi decisamente ridotti.

    Qua spiegano un po’… http://eng.yfh.nl/the-system/operation

    https://youtu.be/i_QatlBMu-8

    In pratica mettono i tubi a filo pavimento e sigillano con la resina e poi coprono con una moquette o un pavimento leggero.

     

    #3133
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Questa tecnica di “scavo” della traccia si usa anche nelle abitazioni dove non si possa o non si voglia annegare i tubi nel massetto.

    Esistono dei pannelli con la portanza necessaria a resistere direttamente al calpestio con la traccia già predisposta: cerca “riscaldamento a pavimento a secco”.

    La parte idraulica è la stessa delle abitazioni.

    #3159
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    ciao , ma pensavi qualcosa di elettrico o ad acqua?

    #3220
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Io ne ho visti diversi, la maggior parte ad acqua, uno elettrico. Il sistema che userei è quello che ho visto su tutti i camion che usavano l’acqua, ovvero molto semplice, stessi tubi che si usano per i riscaldamenti di casa e sistema di bypass esterno. Ne ho visto uno fatto con dei tubi in rame, però così a sensazione non mi è sembrata una grande idea, i Tubi PEX sono sicuramente meno soggetti alle vibrazioni quando non hanno giunture.

    Il sistema elettrico invece necessita di batterie al litio, viceversa non vai molto lontano.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)

You must be logged in to reply to this topic.