This topic contains 13 replies, has 5 voices, and was last updated by Federico.Ghione 4 years, 3 months ago.
-
AuthorPosts
-
November 11, 2018 at 3:30 pm #2142
qualcuno è stato in Russia? sto pensando di farci un giro e qualsiasi info suggerimento warning è il benvenuto. In particolare cerco indicazioni sulle zone più interessanti paesaggisticamente/offroad.
November 12, 2018 at 9:37 am #2150ciao Federico, vuoi andare a surfare in Russia? 😀
Danilo Costa
November 12, 2018 at 12:29 pm #2154qualcuno è stato in Russia? sto pensando di farci un giro e qualsiasi info suggerimento warning è il benvenuto. In particolare cerco indicazioni sulle zone più interessanti paesaggisticamente/offroad.
Io ci sono stato diverse volte, la Russia è enorme, c’è di tutto, dipende da cosa cerchi. Pericoli non ce ne sono più di altri posti del mondo. Unico accorgimento vicino alle frontiere di solito la polizia rompe un po’ le palle, ma nulla rispetto all’Ucraina.
Se vuoi fare off-road e sentirti l’ultimo uomo sulla terra ti consiglio la penisola di Kola. Paesaggi magnifici, natura selvaggia, ma bisogna essere preparati. Invece verso Est tra San Pietroburgo e Mosca hai tante possibilità di ammirare le fantastiche basiliche e residenze degli Zar. Si attraversano campagne dorate a perdita d’occhio e si ha la possibilità di vivere un viaggio più antropologico. Qui tante strade sterrate collegano piccoli villaggi, puoi passarci mesi…
Ancora più a Est c’è la BAM Road, o più a Sud di questa puoi seguire le rotaie della Transiberiana e arrivare fin dove vuoi…. anche in Giappone.
Insomma, molto dipende da quanto tempo hai a disposizione. Io sono arrivato fino agli Altai e le cose da vedere non sono certo riuscito a godersela tutte…
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoNovember 12, 2018 at 2:31 pm #2158ciao Federico, vuoi andare a surfare in Russia? 😀 Danilo Costa
Ciao Danilo, non ci avevo pensato ma chissà
November 12, 2018 at 2:39 pm #2159qualcuno è stato in Russia? sto pensando di farci un giro e qualsiasi info suggerimento warning è il benvenuto. In particolare cerco indicazioni sulle zone più interessanti paesaggisticamente/offroad.
Io ci sono stato diverse volte, la Russia è enorme, c’è di tutto, dipende da cosa cerchi. Pericoli non ce ne sono più di altri posti del mondo. Unico accorgimento vicino alle frontiere di solito la polizia rompe un po’ le palle, ma nulla rispetto all’Ucraina. Se vuoi fare off-road e sentirti l’ultimo uomo sulla terra ti consiglio la penisola di Kola. Paesaggi magnifici, natura selvaggia, ma bisogna essere preparati. Invece verso Est tra San Pietroburgo e Mosca hai tante possibilità di ammirare le fantastiche basiliche e residenze degli Zar. Si attraversano campagne dorate a perdita d’occhio e si ha la possibilità di vivere un viaggio più antropologico. Qui tante strade sterrate collegano piccoli villaggi, puoi passarci mesi… Ancora più a Est c’è la BAM Road, o più a Sud di questa puoi seguire le rotaie della Transiberiana e arrivare fin dove vuoi…. anche in Giappone. Insomma, molto dipende da quanto tempo hai a disposizione. Io sono arrivato fino agli Altai e le cose da vedere non sono certo riuscito a godersela tutte…
grazie mille. Ho tre settimane da passare in Russia e non voglio spingermi troppo ad est per avere il tempo di gustarmi i luoghi senza fretta. Sono orientato verso Karelia e Kola. Ho trovato diari di camperisti ma si parla sempre di città e aree sosta tir. A me interessa più natura, sosta libera e naturalmente fuoristrada.
November 13, 2018 at 12:59 am #2165Ho trovato diari di camperisti ma si parla sempre di città e aree sosta tir.
Probabilmente i racconti dei camperisti che parlano della penisola di Kola descrivono la zona accessibile con mezzi 4×2 ovvero la classica Murmanskaya che appunto è la strada che conduce a Murmank, che di fatto è un centro della regione di Kola. Questo però non significa visitare la tundra della penisola, accessibile solo con un mezzo 4×4 o moto da fuoristrada (io ci sono stato in moto). Ci sono sostanzialmente tre modi per visitare la penisola, il più semplice è il giro centrale, quello che per intenderci passa dalla catena montuosa del Khibiny.
Poi ci sono i giri perimetrali Nord e Sud. Quello Nord mi era stato sconsigliato quindi non ne so niente, ma quello a Sud che porta a Varzuga è decisamente quello più interessante, o meglio andrebbero fatti sia quello centrale che quello Sud.
I percorsi sono molto impegnativi, ci sono parecchi fiumi da guadare e sei praticamente sempre solo finché non raggiungi i pochi villaggi di pescatori di salmoni. Questi vivono isolati per mesi perché pochi mezzi vogliono arrivare fin li…
Dal mio punto di vista è sicuramente il viaggio fuoristrada più spettacolare che si possa fare in Europa, però è altamente sconsigliabile muoversi con un veicolo solo, minimo due. Come minimo io prevederei una settimana di permanenza nella penisola per godersi appieno dei luoghi e potersi addentrare quanto più possibile.
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoNovember 13, 2018 at 6:18 am #2166credo che Ernie (utente forum) sia ben informato sulla russia, personalmente ho in mente da un po il monastero di solovky (spero di aver scritto bene) nel mar bianco che daale foto sembra una favola
ciao roberto
November 13, 2018 at 8:10 am #2167e a zanzare com’è la situazione? ho visto video terrificanti
November 15, 2018 at 2:06 pm #2195Qualche wp, traccia o poi x kola e karelia?
November 16, 2018 at 12:03 am #2214ciao , secondo me pierino druda ha qualcosa , pero’ ora e diretto in oman , vedo se riesco a trovare qualcuno che ti puo’ aiutare.
saluti da bebo
November 16, 2018 at 8:18 pm #2223ciao , secondo me pierino druda ha qualcosa , pero’ ora e diretto in oman , vedo se riesco a trovare qualcuno che ti puo’ aiutare. saluti da bebo
Grazie!!
November 16, 2018 at 8:21 pm #2225credo che Ernie (utente forum) sia ben informato sulla russia, personalmente ho in mente da un po il monastero di solovky (spero di aver scritto bene) nel mar bianco che daale foto sembra una favola ciao roberto
grazie, non mancherò le isole solovki
February 13, 2019 at 4:45 am #3037e a zanzare com’è la situazione
Zanzare tante….
Io pensavo di avere la traccia del mio viaggio a Kola ma non la trovo, sono impazzito a cercarla, credo mi sia rimasta a casa nel computer….
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoFebruary 13, 2019 at 8:39 am #3041Grazie mille per le risposte. Viaggio in Karelia e Kola rimandato. Per quest’anno abbiamo cambiato destinazione: Kirghizistan!
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.