Steyr type 91

Home Forums Veicoli Steyr e Stewart & Stevenson Steyr type 91

This topic contains 11 replies, has 5 voices, and was last updated by AkiraBauer AkiraBauer 9 months ago.

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Posts
  • #3966
    Lifeson
    Lifeson
    Participant
    • Posts: 4

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha informazioni da darmi rispetto ai camion Steyr type 91 (ad esempio 19S25, 19S27 etc) con motorizzazione da 9.726 cm3. Sono mezzi interessanti, perchè offrono una grande capacità di carico ma nell’ottica di voler allestire un Overland vorrei sapere se e quanto sia difficile reperire pezzi di ricambio. Non conosco bene questa motorizzazione nè tantomerno se sia direttamente costruita dalla Steyr o se proviene da costruttori che nel corso del tempo hanno orbitato con questa casa Austriaca. Dopo lo smembramento della Steyr-Daimler-Puch avvenuta negli anni ’90, sono state create varie branchie che si sono collegate a diverse case costruttrici secondo la tipologia di costruzione: la Fiat, attraverso la CNH Global, per quanto concerne la parte dei trattori agricoli; il settore automobilistico è passato nelle mani canadesi con la Magna International; il settore motociclistico alla Piaggio; il settore armi alla Steyr Mannlicher.

    Dopo questa breve escursione storica rimane comunque il dubbio della reperibilità dei pezzi di ricambio dei mezzi sopra descritti (dello Steyr 12M18 si trovano molte notizie in merito). Se qualcuno ha notizie sarei felice se potesse condividerle.

    Grazie

    #3973
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, avevo prvato a risponderti ieri dal cellulare, scritto una pappardella ed inviato, credevo fosse stato pubblicato, ma ora dal PC non vedo il mio intervento, ma che pa..e !!!

    Il 50% dei miei interventi non vengono pubblicati !!!

    Uso lo stesso PC e cellulare per scrivere su altri siti e questo è l’unico a dare problemi, potete controllare per cortesia ???

    Non è la prima volta che lo chiedo, grazie in anticipo !!!

    #3974
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao,

    Ho visto un paio di Steyr 91 6×6 nelle ultime due tappe dell’Europa europea di Truck Trial a Novara.

    Sono bei mezzi, vecchia scuola, con cabina spaziosa.

    Sono camion da carico, belli “gnucchi” e sovradimensionati, sospensioni e trasmissione belle robuste!

    Andavano come i migliori Man e Mercedes senza avere un’apparente preparazione specifica, a parte rimuove il piano di carico e montare un Roll Bar integrale, come tutti i camion.

    Ne ho visto alcuni anche in Germania, alla Aigner Truck, sia 4×4, che 6×6.

    Esistono in allestimento con ruote singole e ruote gemellate, civili e militari, con sigla M.

    Hanno tre tipi di motori, iniezione diretta, ma non sono sicuro, meccanici al 100%, raffreddati a liquido, due 6 cilindri in linea da 6,6 e da 9,7 litri e c’è anche in versione V8 da 12 litri , in genere nel 6×6, bellissimo, ma beve come una spugna …

    Le sospensioni, dietro sono a balestre e credo anche davanti, non ricordo bene, freni a tamburo.

    A mio avviso sono dei bei mezzi se uno vuole fare tanti chilometri in grandi spazi, non in Europa, o in Italia, è troppo lungo é oltre 7,5m. !!!

    Hanno la 4×4 inseribile, con ripartitore e il neo é che non ha il blocco del differenziale anteriore, ma solo quello posteriore.

    Ricambi … non saprei direttamente niente di preciso, ma allo smembramento della Steyr la MAN ha acquistato le strutture complete, magazzino ricambi inclusi.

    Sono andato anche dal dal Sig.Pfeipfer della EXCAP, quella ditta che restaura a nuovo gli Steyr militari, i 12M18 e mi ha detto che compra i ricambi dalla MAN, cruscotti nuovi, strumentazione, ecc …

    Il 91 è un mezzo più vecchio e forse i pezzi in magazzino stanno scomparendo, non sò.

    Se riuscissi a trovare un 91 in giro, in qualche esposizione, o gara, potresti fotografare il numero di telaio e andare a MAN e provare a chieder loro.

    Oppure cerchi in rete e al venditore chiedi se ti manda copia del libretto, coprendo targa e nominativo.

    Il telaio è quasi indispensabile, perché mi sembra che la maggior parte dei magazzinieri siano più giovani di quel camion … !!! : lol :: lol:

    Ciao !!!

     

    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    #3985
    Lifeson
    Lifeson
    Participant
    • Posts: 4

    Ciao iltico, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, ma cercando su internet non si riesce a trovare nessun rivenditori di ricambi Steyr e anche se sembrano molto affidabili, frenano la mia scelta proprio per questo motivo. Speravo di trovare maggiore rassicurazioni ma i miei timori erano fondati, ahimè!

    Ciao

     

    #3988
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao.

    Mi è  scomparsa ancora la mia risposta alla Tua ultima….

    Ero nell’area cani, collegato col segnale dati del gestore, ho eliminato degli errori di testo del mio precedente intervento, il correttore fa sempre casini, e inviato il testo corretto, accettato e pubblicato e sono uscito.

    Poi il mio gestore mi ha inviato, in ritardo il tuo ultimo intervento e ti ho risposto direttamente dalla notifica email dell’intervento, risultavo ancora collegato  non ho dovuto rifare il login, infatti è  apparsa la finestra per scrivere il testo, ho risposto, inviato, ma non appare la mia risposta…..!!!!

    #3989
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Allora, ritentiamoci ……

    per il discorso ricambi, se cerchi in rete “ricambi Steyr 91” sicuramente non troverai niente, nessuna ditta si tiene in casa ricambi a dir poco trentennali su cui ci dovrá pure pagare le tasse sul valore……. !!!

    Troverai sicuramente ricambi generici che van bene anche per altri mezzi, tipo filtri, cinghie, cuscinetti, ecc ………

    Per farlo ti sará necessario un numero di telaio, perché con quello i vari siti faranno confronti tra i ricambi equivalenti.

    Per ricambi specifici devi per forza chiedere a MAN, o ai vari rivenditori di veicoli militari usati e cercare se ne hanno uno da cannibalizzare.

    Poi, se ti piace genere 91, potresti ampliare la ricerca allo Sauer 6DM, il camion pesante dell’esercito svizzero, veramente bello, ma la questione ricambi sarà peggiore, non avrai mamma MAN dietro le spalle ….. . !!!

    Curiosità, ma se ti piacciono i camion tosti ed ingombranti, perché non prendi un MAN KAT ???

    Ce ne sono molti, non costano tanto, hai tutti i ricambi MAN originali, quelli equivalenti e quelli di recupero !

    Ha le sospensioni a molle elicoidali e una cabina enorme, ci si sta in quattro, bella silenziosa, non hai il motore sotto il culo, ma dietro la schiena, unico neo perdi un pó di spazio utile sul pianale per colpa del motore, ma è il male minore, il motore è meccanico 100% e raffreddato ad aria, perfetto !!!!

    Lo si trova con cambio manuale e automatico, col verricello, con gli assi veloci, e si può montare anche il blocco del differenziale anteriore ed è trazione integrale permanente, sul viscido e in fuoristrada vá veramente bene.

    Monta di serie le 14 “ed è progettato per montare anche le 16”.

    I consumi sono alti, ma in linea con quelli di un 91.

    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 10 months ago by iltico iltico.
    #3992
    Lifeson
    Lifeson
    Participant
    • Posts: 4

    Il fatto che mi sia indirizzato verso questa tipologia di camion è che sono relativamente poco cari; perchè, parliamoci chiaramente, il prezzo di vendita di alcune marche di camion (vedi MAN e MERCEDES) che risalgono agli anni 80-90 non è assolutamente giustificato se non dal fatto che questi mezzi sono diventati un business legato alla trasformazione in Overland. Di contro lo Steyr (tolto il 12M18) viene ancora venduto a prezzi coerenti e di mercato tenuto conto dell’anno di costruzione e il kilometraggio, oltre al fatto che sono, comunque, molto affidabili.

    Avevo anche valutato il MAN KAT ma è un mezzo che non permette il collegamento tra cabina e cellula abitativa il che non è trascurabile soprattutto quando ci sono soprattutto avversità metereologiche.

    Proverò ad informarmi presso la MAN se forniscono pezzi di ricambio per tutti i modelli Steyr perchè se così fosse non avrei alcun problema a reperirli anche fuori dal vecchio continente.

    #3993
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, la tua obiezione in merito al passaggio cabina del MAN KAT è  vera, ma ho visto due soluzioni.

    Si toglie la ruota di scorta con telaio e verricello, che poi si monterà  sul tetto, o in fondo alla cellula ed al suo posto gli si fá un passaggio tra cabina e cellula, non sarà dei più  comodi, ma fattibile, oppure gli si cambia la cabina.

    Un paio di anni fa ne avevo visto uno modificato dalla Aigner Truck, gli avevano montato una vecchia cabina MAN, tipo quella di smontic, non so se avevano anche spostato il motore sotto di essa.

    Ciao.

    #4006
    ITeuzza
    ITeuzza
    Participant
    • Posts: 12

    @iltico grazie per avermi illuminato sul Saurer, pare un mezzo molto interessante ed ero allo scuro della sua esistenza.

    Sul web ho trovato una coppia su cui lui sta lavorando per camperizzarlo e stasera mi godrò un po’ dei sui video. (https://www.saureradventure.ch/)

    C’è da dire che il 6×6 è veramente troppo lungo a differenza dello Steyr, pur avendo i blocchi pecca del sistema di gonfiaggio sgonfiaggio dei pneumatici. Sistema MOLTO interessane.

    #4008
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Prego !

    Di sicuro è  un bel mezzo, eventualmente si puó  sempre accorciare il pianale…… 😀

    Informati bene per eventuali ricambi !!!

    #4062
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Ciao! Per esperienza ti posso dire che ricambi per il Steyr li trovi, anche nuovi direttamente dalla MAN, ma a prezzi esorbitanti…

    Christian

    #7249
    AkiraBauer
    AkiraBauer
    Participant
    • Posts: 4

    Ciao a tutti, sono Tonino da Latina, e anche se la pesca è la mia passione principale, mi fa sempre piacere vedere discussioni su mezzi fuori dall’ordinario, proprio come i camion Steyr Type 91. Trovare ricambi online richiede pazienza e una meticolosa ricerca. Ho notato anch’io che questi mezzi hanno un fascino tutto loro, soprattutto con quelle cabine spaziose. Ti auguro una buona fortuna per la tua ricerca, se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere! Per quello che posso ovviamente eheh proverò ad assisterti! Buona giornata.

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)

You must be logged in to reply to this topic.