285/70R19.5 vs 255/100R16

This topic contains 15 replies, has 4 voices, and was last updated by oryzzontiliberi oryzzontiliberi 5 years, 6 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)
  • Author
    Posts
  • #1312
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Dopo anni con le 255/100R16 con le quali mi sono trovato benissimo nel fuoristrada sterrato e mulattiere di sassi ma malissimo sull’asfalto al limite del “pattinaggio” sul bagnato sto valutando se passare, visto che le ho a libretto, alle 285/70R19.5.

    Alcune domande:

    • che costi hanno le 285/70R19.5? Gomme e cerchi ….
    • chi le ha come si trova e le consiglia a quelle che ho?
    • che marca di gomme conviene prendere e dove trovare i cerchi? E che tipo di cerchi?
    #1318
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Ho avuto anche io per 5 anni le XZL e passare alle alle 285/70R19,5 mi ha dato solo vantaggi tenuta e guidabilità sono migliorate anche sugli sterrati che son il 90% del fuoristrada che effettuiamo, l’unico vantaggio lo puoi avere su terreni molli tipo sabbia dove devi sgonfiare molto.

    Io ora ho le pirelli TH che sono fuori produzione e sto puntando – quando mi avanzeranno euri – a queste:che però sembra ce non tengano più su questo sito ed erano sui 450

    https://www.specialgomme.com/RegionalRHDII-31861.html?gclid=COjuh_n9utMCFRG6GwodoIcEEw

    anche questo ha un disegno interessante:

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=DrPgNRK595izbo5W.130.521093492&Breite=285&Quer=70&Felge=19.5&Speed=M&kategorie=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=2&Ang_pro_Seite=10&weiter=10&rsmFahrzeugart=LKW&Label=D-B-73-2&details=Ordern&typ=R-313352

    oppure:

    https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=DrPgNRK595izbo5W.130.521093492&Breite=285&Quer=70&Felge=19.5&Speed=M&kategorie=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=2&Ang_pro_Seite=10&weiter=10&rsmFahrzeugart=LKW&Label=E-C-76-2&details=Ordern&typ=R-381510

    Sono tutte con indice di carico superiore alle XZL che visto che viaggiamo sempre a pieno carico è solo un bene 😉 Le tebelle per la pressione di pirelli partivano da 6 a 9 bar per pesi all’asse da 4T… ho dovuto scriverli per avere delle indicazioni che mi hanno dato, tenere tutte a 5bar e scendere massimo a 3,8 su sabbia max 15 kmh

    Per i cerchi non ti so dire nulla i miei me le ha dati Daniele assieme alle gomme.

    #1332
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Perfetto. Sto cercando di informarmi per capire come procedere.

     

    Ovviamente i cerchi in acciaio giusto?

     

    Ma le gomme sui sassi sono resistenti o il rischio di forature è molto più elevato delle XZL che sinceramente sembrano veramente indistruttibili?

     

    Sul tipo di gomma non saprei non mi sembra ce ne siano con disegno particolare …

     

    #1336
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Sul tipo di gomma punterei su una Invernale ben tassellata in modo da essere efficace nello scarico fanghiglia e acqua, che comunque è una mescola dura rispetto alle performanti per autovetture, che userai anche in estate. Come resistenza sono pensate per mezzi pesanti l’indice di carico e di velocità è superiore alle XZL per cui non  mi preoccuperei,  l’importante è non sgonfiarle troppo anche su terreni molli.

    I cerchi vanno bene anche in ferro che forse è più facile trovarli, sicuramente non li trovi in lega… 😎

    #1338
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Ci sono foto delle due misure vicine ?

    #1339
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Non è in scala al cm ma rende l’idea 😉 

    #1357
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Nikola per la larghezza diversa tu hai risolto con l’offset dei cerchi o non te ne sei preoccupato ?

    #1358
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Non me ne sono preoccupato, venivano da un daily che voleva le XZL ed ho fatto uno scambio con Daniele, comunque ad occhio vengono in fuori di un paio di cm e un centimetro interno rispetto alle ZXL 😉

    #1361
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Nicola tu che marca di gomme hai?

     

    E a livello di diametro tra le due quanto si perde? Mi sembra che le XZL siano 92 cm. …

     

    Potrebbe valer la pena trovare chi mi prende dentro le mie, tenersi in garage 6 cerchi del genere avrebbe poso senso, mah vediamo ….

    #1364
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Le mie sono Pirelli TH25 ma sono fuori produzione devi per forza guardare ad altre marche.

    Le 285/70R19,5 sono alte 89,43 contro i 91,64 delle XZL praticamente 2,21Cm di meno come altezza totale.

    Visto che difficilmente farai molta sabbia cederle a chi le sfrutta può avere senso 😉

    #1365
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Ho fatto qualche giro oggi, in Iveco mi fanno sapere per i cerchi mentre uno dei miei gommisti di fiducia che tratta anche camion mi ha fatto vedere due gomme 285/70R19.5 che aveva in magazzino, Hankook e Michelin … la seconda ha un bel disegno!!

    Adesso vediamo …

    #1366
    AlFatah
    AlFatah
    Participant
    • Posts: 7

    Ciao Andrea

    io ho queste misure ed in precedenza avevo le Pirelli che non mi soddisfavano per nulla per il disegno ibrido , stradale al centro e tassellato sui lati, anche Simonato aveva dovuto ammettere seppur in via privata che erano orribile.

    Poi il mio gommista di fiducia mi ha consigliato le Michelin trattitrici e devo dire che la tenuta è decisamente migliorata. Sono tra l’altro M+S e concordo con Nikola che visto i normali percorsi su sterrato è una ruota magnifica.

    All epoca sempre tramite il mio gommista ho dovuto acquistare i cerchi tramite loro che senza ricarico mi hanno girato a 350/370 euro cad. lo stesso dicasi per le ruote. Premetto che io ero un cliente grandi flotte e quindi…..

    Detto questo i cerchi in vendita all’epoca stramite Scam , sono una merda non eccellono certo in precisione e l’equilibratura risulta sempre difficoltosa visto che sono decisamente decentrati. Prima o poi dovrei cambiarli con altri più validi ma per il mom aspetto tempi migliori. per quanto riguarda il gonfiaggio ho trovato un buon equilibrio tra 6.5 bar retro e 5.8 bar anteriore mi sembra che sia meno imbarcato.

    #1370
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Dem, che peso hai agli assi? Io sono circa 20Q davanti e 24Q dietro e la Pirelli mi consiglio di tenerli entrambi a 5bar

    #1372
    oryzzontiliberi
    oryzzontiliberi
    Participant
    • Posts: 15

    Io sono 16q anteriore e quasi 32q posteriore …. oggi il tipo mi diceva di metterle a 7.5 posteriormente e sui 5.5 anteriormente e comunque mi consigliava le Michelin

    #1373
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Sicuramente Michelin è un ottima gomma nella fascia alta anche nei costi… sei quasi a 200 euro a gomma sopra a quelli che ti ho segnalato io… 🙁

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 16 total)

You must be logged in to reply to this topic.