Camperizzazione/restauro iveco daily4x4 ex carabinieri

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Camperizzazione/restauro iveco daily4x4 ex carabinieri

This topic contains 12 replies, has 7 voices, and was last updated by Federico.Ghione Federico.Ghione 5 years, 6 months ago.

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)
  • Author
    Posts
  • #1419
    Fededaily
    Fededaily
    Participant
    • Posts: 24

    Come già accennato in alcune discussioni ho acquistato un daily ex carabinieri per convertirlo a camper “spartano”. Mi piacerebbe aprire questo nuovo Topic per chiedervi consiglio su alcuni aspetti dell’impresa che mi aspetta,per condividere le mie vicissitudini e perché no se ne saró in grado condividere consigli con chi magari comincerà a percorrere il sentiero della mia medesima avventura

    #1421
    brighela
    brighela
    Participant
    • Posts: 39

    Hola,

    non ti posso essere di aiuto, ma seguo con interesse; chissà che in futuro …

    Buona strada

    Walter

    #1424
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    hai già un’idea di massima dell’allestimento ?

    #1427
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Perfetto, eccoci qui 👍

    Aspettiamo le tue domande 😁

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1437
    Fededaily
    Fededaily
    Participant
    • Posts: 24

    Si un’idea di massima me la sono fatta: tavolo con panche trasformabile in matrimoniale sul posteriore blocco cucina sul lato tra dinette e schienale sedile autista no bagno ma portapotti estraibile(allestimento semplice e spartano) del resto simile a quello del mio ex vw t3 syncro con cui mi trovavo molto bene; a differenza della soluzione letto( in questo caso molto più versatile del syncro visto l’assenza dell’ ingombro del motore; togliendo il tavolo e avendo sportelloni ad ante ho una potenzialità di carico tipo mtb moto ecc ovviamente per spostamenti in zona a corto raggio notevole)

    #1439
    Fededaily
    Fededaily
    Participant
    • Posts: 24

    Però prima di camperizzare vorrei fare un bel restauro completo! Vorrei visionare e dove necessita sistemare motore, trasmissione, ponti, freni e sospensioni.  Poi svincolare l’abitacolo dal telaio per riparare eventuali punti marci e riverniciare  il tutto ed in fine trattare e rivendicare il telaio a longheroni! E quì casca l’asino!!! Qualcuno di voi si è mai impazzito a svincolare l’abitacolo dallo chassis?

    #1446
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Io personalmente no, però ho visto qualche lavoro qui e lì. la parte più complicata credo sia quella dei vari collegamenti in cabina!

    #1449
    Gigi1200adv
    Gigi1200adv
    Participant
    • Posts: 4

    Io invece non farei la cucina, si può utilizzare sempre un tavolino con fornello a gas da campeggio, ma un bagno con doccia non lo escluderei.

    #1450
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Io invece non farei la cucina, si può utilizzare sempre un tavolino con fornello a gas da campeggio, ma un bagno con doccia non lo escluderei.

     

    la cucina è comoda e porta via pochissimo spazio, inoltre è molto più sicura di un fornello che si può rovesciare; qualche anno fa è bastato che il cane urtasse il tavolino per far rovesciare addosso a Gina un pentolone con 3/4litri di acqua bollente e ferie rovinate; la doccia l’ho subito eliminata da tutti i miei camper perchè tutte infiltrate per la vetustà, il water l’abbiamo usato pochissimo e nell’ultimo camper quasi nulla perchè ha il serbatoio bucato; bagni e docce son presenti in tutte le stazioni di servizio

    #1454
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Effettivamente quando si parla di furgoni emergono tantissimo le esigenze di ognuno e questo alla fine rende i mezzi davvero fatti a misura del proprietario.

    Per ottenere un buon risultato credo comunque che in fase di design si debba giungere a dei compromessi in modo da evitare soluzioni troppo drastiche perché prima o poi capita sempre l’occasione in cui ciò che si è eliminato poteva tornare utile.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1456
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Effettivamente quando si parla di furgoni emergono tantissimo le esigenze di ognuno e questo alla fine rende i mezzi davvero fatti a misura del proprietario. Per ottenere un buon risultato credo comunque che in fase di design si debba giungere a dei compromessi in modo da evitare soluzioni troppo drastiche perché prima o poi capita sempre l’occasione in cui ciò che si è eliminato poteva tornare utile.

    Ho viaggiato per 20 anni in moto e b&b e altrettanti con una station wagon dormendo in bagagliaio, passando al camper  l’ho pensato come una station wagon gigante

    #1459
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Per la meccanica dai un occhio anche a catena e riduttore

    #1509
    Federico.Ghione
    Federico.Ghione
    Participant
    • Posts: 30

    Per la parte burocratica come fai? 

     

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)

You must be logged in to reply to this topic.