Cerco Camper 4×4 "low budget"

This topic contains 4 replies, has 3 voices, and was last updated by ToRhinoDesertTeam ToRhinoDesertTeam 2 years, 9 months ago.

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • Author
    Posts
  • #5383
    ToRhinoDesertTeam
    ToRhinoDesertTeam
    Participant
    • Posts: 4

    Un saluto a tutti.

    Come detto in presentazione, da anni pratico fuoristrada con 4×4 ed ora mi piacerebbe passare a qualcosa di comodo per viaggiare ma ugualmente prestante in fuoristrada.

    Non sono pratico di furgoni/camper, non conosco bene il mercato e pertanto indico a seguire quelle che sono le caratteristiche che vorrei trovare nel prossimo mezzo (anche se dal poco che ho visto credo che la mia sia una missione impossibile!!!!).

    Partiamo subito dalla nota dolente ovvero budget ridotto che rende la missione presumibilmente impossibile…dovendo chiedere un finanziamento non voglio/posso andare oltre i 15k per un mezzo finito pronto all’uso quindi considerando eventuale manutenzione extra post acquisto, dovrei spendere qualcosa meno am diciamo che il tetto potrebbe essere quello.

    Caratteristiche:

    • buona altezza da terra
    • 4×4 part time o permanente con blocco del differenziale centrale (e possibilmente degli altri due o anche solo del centrale e del posteriore)
    • possibilmente con le ridotte anche se questo credo sia uno dei punti dolenti in quanto ho trovato poco o nulla con questa caratteristica
    • almeno 3 posti per viaggiare su strada
    • per dormire vanno bene anche solo 2 posti invece
    • allestimento “normale” nel senso che non cerco l’extra confort/lusso ma nemmeno le schifezze basiche autocostruite col compensato e la ferramenta del Leroymerlin….spazio per dormire, mangiare/cucinare e possibilmente wc/serbatoio h2o supplementare per sciacquare le cose/lavarsi un minimo.

    Idee/parei/consigli/proposte d’acquisto?

    Grazie!

    #5384
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    la vedo come una “mission impossible”; credo che con il tuo budget dovrai rinunciare a qualche paletto, 15.000€ sono appena sufficienti per un buon fuoristrada oppure in alternativa per un buon camper 4×4

    …camper/fuoristrada assieme non credo costi molto meno del doppio tranne che non sia in uno stato da affrontare un totale restauro che lo porterebbe a una cifra ancora più alta.

    non disdegnerei nemmeno lavori self-made, ci sono anche belle realizzazioni con compensato e ferramenta, questo in foto era uno dei due mobili che avevo realizzato sul mio vecchio Transit  al posto di una dinette

    …e questo l’altro 

    io mi ritengo “fortunato” ad aver trovato un Ducato a 8.000€ e di esser riuscito ad adattarlo alle mie esigenze con circa altri 10.000€ MA appunto è solo un camper, NON è un fuoristrada, non ha marce ridotte ne adatte alla guida fuoristrada, non ha blocchi, non ha altezza da terra, non ha gli angoli caratteristici di un fuoristrada e non ha la robustezza di un fuoristrada

     

     

     

     

    #5385
    ToRhinoDesertTeam
    ToRhinoDesertTeam
    Participant
    • Posts: 4

    Bhe il tuo lavoro, se pur artigianale, è fatto molto bene!

    In giro ho visto degli obbrobri 🙁

    #5448
    bobnutella
    bobnutella
    Participant
    • Posts: 84

    Benvenuto

    pur  senza grandi competenze, credo che il tuo budget (legato al non fai da te) sia molto basso

    Ho uno SCAM 4×4 camperizzato , una bomba in fuoristrada, peccato che in Italia non c’è gran modo di sfruttarlo a pieno (forse fango e neve) e per gli ingombri (giusto qualche sterrato/mulattiera) e per le normative

    ciao Roberto

     

    #5450
    ToRhinoDesertTeam
    ToRhinoDesertTeam
    Participant
    • Posts: 4

    Spettacolo, sarebbe come il Daily 4×4 giusto?…Il mio sogno per giri Africani invernali e carrozzabili militari d’alta quota estive…

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

You must be logged in to reply to this topic.