Dedicato….

This topic contains 53 replies, has 4 voices, and was last updated by Reand Reand 1 year, 4 months ago.

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 54 total)
  • Author
    Posts
  • #1311
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.

    (Luigi Pirandello)

    #1484
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    «La vita le si esauriva nel ricamo del sudario. Si sarebbe detto che ricamava durante il giorno per disfare il lavoro di notte, e non con la speranza di sconfiggere in quel modo la solitudine, ma tutto al contrario, per sostenerla».

    (Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di solitudine)

    #1492
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Beati voi che avete capito tutto della vita, però, per favore non venite a spiegarmelo.
    Mi piaccio ignorante.

    (Albert Hofman)

    #1501
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1551
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.

    (Boris Pasternak, Il dottor Živago)

    #1885
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    “La Yamaha 250 non andava. Io e Wayne Rainey chiamammo il nostro capo-team manager Kenny Roberts e lui arrivò dall’America al Gp di Francia, in jet. Era un ex pilota da due anni. Ci ascoltò, chiese tuta e casco e scese in pista a Le Castellet. Fece 5 tornate, poi scese e si cambiò. Cristo, ci aveva rifilato un secondo al giro. La riunione tecnica con lui durò 20 secondi.
    Ci disse: ‘Ora ho 2 punti fermi: 1- Siete delle teste di cazzo. 2- Salite in moto e date più gas.
    Se non ci sono domande, ora io me ne torno in California’”

    Alan Carter

    #1946
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Non mi piacciono quelli capiscono sempre tutto, anche perché “tutto” è forse l’unica cosa che hanno capito.

    Anonimo

    #1950
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Ma prima o poi ci sarà una nuova generazione di giovani che svegliandosi dal torpore, nel quale il potere li ha intrappolati, rovisteranno nelle soffitte impolverate dei loro genitori e troveranno uno zaino e un sacco a pelo e a questo punto andranno “lungo la strada” a riprendere il cammino interrotto.

    (Jack Kerouac)

    #1961
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1977
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    È aumentata la produzione lorda e netta, il reddito nazionale cumulativo e pro capite, l’occupazione assoluta e relativa, il numero dello auto in circolazione e degli elettrodomestici in funzione, la tariffa delle ragazze squillo, la paga oraria, il biglietto del tram e il totale dei circolanti su detto mezzo, il consumo del pollame, il tasso di sconto, l’età media, la statura media, la valetudinarietà media, la produttività media e la media oraria al giro d’Italia. Tutto quello che c’è di medio è aumentato, dicono contenti. e quelli che lo negano propongono però anche loro di fare aumentare, e non a chiacchiere, le medie; il prelievo fiscale medio, la scuola media e i ceti medi. Faranno insorgere bisogni mai sentiti prima. Chi non ha l’automobile l’avrà, e poi ne daremo due per famiglia, e poi una a testa, daremo anche un televisore a ciascuno, due televisori, due frigoriferi, due lavatrici automatiche, tre apparecchi radio, il rasoio elettrico, la bilancina da bagno, l’asciugacapelli, il bidet e l’acqua calda. A tutti. Purché tutti lavorino, purché siano pronti a scarpinare, a fare polvere, a pestarsi i piedi, a tafanarsi l’un con l’altro dalla mattina alla sera.
    Io mi oppongo.

    (Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962)

    #1989
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    “Nella vita di tutti ci sono dei bivi. La strada si biforca, ce n’è una giusta e una sbagliata; il guaio è che uno al momento non lo sa. Crede sempre di poter tornare indietro, quando vuole. Invece, indietro non si torna, mai”.

    (Maurizio De Giovanni )

    #1990
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    #1995
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Preferisco

    #1996
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

     

    Per i non genovesi la traduzione

    Creuza de mä

    #2028
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Mi’ padre me diceva
    ***

    Mi’ padre me diceva: fa’ attenzione

    a chi chiacchiera troppo; a chi promette;

    a chi, dop’èsse entrato, fa: “permette?”;

    a chi aribbarta spesso l’oppignone.

    ***

    E a quello co la testa da cojone,

    che nu’ la cambia mai; a chi scommette;

    a chi le mano nu’ le strigne strette;

    a quello che pìa ar volo ‘gni occasione …

    ***

    … pe dì de sì e offrisse come amico;

    a chi te dice sempre: “so’ d’accordo”;

    a chi s’atteggia com’er più ber fico.

    ***

    A chi parla e se move sottotraccia;

    ma soprattutto a quello, er più balordo,

    che, quanno parla, nun te guarda in faccia.

    ***

    Aldo Fabrizi

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 54 total)

You must be logged in to reply to this topic.