differenze cellule e coibentazione

This topic contains 5 replies, has 4 voices, and was last updated by iltico iltico 5 years, 3 months ago.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Posts
  • #2387
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    Buongiorno, cellula 3,80x2xh2,20, pareti 65mm comprensive di rivestimento interno-esterno,pavimento doppio base 80,tetto 85, 1 porta e 3 finestre,1 oblo passo uomo.

    Che differenze abbiamo se viene costruita autoportante a pannelli con poliuretano o con struttura in alluminio e pannellatura di styrofoam, quindi differenza di coibentazione?differenze di peso (peso a mq?)?dato che abbiamo circa 40mq di superficie?

    E parlando di finestre e porte, mettere finestre in alluminio e doppio vetro e porta in alluminio serratura tipo casa?Esistono case costruttrici?

    E sul discorso aggancio a controtelaio come possiamo fissarla al controtelaio?e il controtelaio come poggia sul telaio …i due longheroni del camion…

    Attendo vostre delucidazioni in merito

    grazie

    marco

    #2415
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Meno metallo metti nella struttura e meno ponti termici hai di conseguenza miglior isolamento, lo stesso vale anche per porte e finestre, le serrature casalinghe le petti anche su di una porta in vetroresina Bebo ci sta lavorando su porte/finestre e gavoni adatti 😉

    L’ancoraggio della cellula al telaio del mezzo deve essere elastico, sui mezzi a passo corto puoi anche collegare cellula cabina in maniera solidale avendo l’accortezza di lasciare più elastico possibile l’ancoraggio posteriore tipicamente si usano i silenti Block,  più allunghi il passo e la lunghezza della cellula è bene che sia sganciata dalla cabina. Il controtelaio tipicamente è parte integrante del pavimento.

    #2416
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    Ottimo, quindi consigli cellula autoportante pannelli di poliuretano senza intelaiatura che andra poggiata e agganciata al controtelaio (alluminio o metallo?visto che cmq la giunzione col telaio viene effettuata mediante imbullonamento e silentblock), il mezzo è il tp3 che è stato portato a telaio cosi come esce dalla fabbrica, la cabina è stata ripulita e ora verrà sabbiata,risanate le parti in ruggine e verniciata a nuovo,il telaio è sano.tp3

    #2417
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    i 4 bracci per parte che si vedono devono essere tolti, la cabina dovrebbe essere chiusa posteriormente, per poi successivamente fare un collegamento a soffietto.cabina parte elettrica a 24v, cellula a 12v batterie al litio e pannelli solari monocristallini, lunghezza totale mezzo già revisionato 5,616x2mt, cellula 3,87×2

    #2440
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Che spettacolo! Grande!

    Ciao Stefano

    #2575
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao ORSO, se volessi costruirti la cellula con i pannelli in poliuretano e volessi farla al meglio, ti consiglio di non far tagliare i pannelli coi i bordi di taglio a 90°, ma a 45°.

    A 90°, come fanno quasi tutti, avrai il fissaggio delle “pelli” esterne dei pannelli solo nell’angolo interno della cellula, mentre nell’angolo esterno avrai il poliuretano di un pannello e la “pelle” dell’altro e l’ incollaggio dei due pannelli sarà tra due materiali diversi.

    Se invece i bordi dei pannelli saranno a 45° incollerai i due pannelli tra medesimi materiali, le “pelli” dei due pannelli saranno a contatto tra loro sia all’interno, che all’esterno della cellula e la superficie di incollaggio sarà maggiore di circa 1,4 volte rispetto all’incollaggio dei pannelli a 90°, è trigonometria spicciola.

    Oltretutto tutta la cellula diventerà più rigida e resistente a scossoni ed urti.

    Se poi vorrai rinforzare le giunzioni dei pannelli con dei bei profili ad L, sia all’esterno, che all’interno, dei pannelli, otterrai una resistenza quasi pari ad una cellula monoscocca.

    I profili si incollano e rivettano ai pannelli.

    Per ulteriore “pignoleria” ti consiglierei di utlizzare i profili ad L che metterai a riparo-rinforzo delle giunzioni, nello stesso materiale delle “pelli” dei pannelli. Questo per avere la stessa dilatazione termica, per non rischiare che con gli anni tendano a staccarsi.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao, iltico.

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by iltico iltico.
Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)

You must be logged in to reply to this topic.