Gomme per Daily 4×4

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Gomme per Daily 4×4

This topic contains 21 replies, has 13 voices, and was last updated by SimoCinghiale SimoCinghiale 5 years, 1 month ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 22 total)
  • Author
    Posts
  • #594
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Ragazzi…siamo alle solite, il mio mezzo monta (anche a libretto) le famose 900×16, come sappiamo bene ..o monti le XZL o le ricoperte, le seconde, vorrei evitarle (non dimentichiamo che sono M+S)…e le prime …tanto rumorose e con poca tenuta (asfalto) .

    Ora….vorrei trovare un’alternativa (anche con trascrizione a libretto)  di detta misura, pero’ il diametro deve essere molto simile ….ho raggiunto un buon compromesso di veloci e consumi…e non voglio ricomincia…

    Cosa ne’ dite…

    Beso Stefano

    #628
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    È la condanna del daily  😐

    #646
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Nicola mi sembra abbia fatto degli interessanti ragionamenti a riguardo, aspettiamo il suo intervento.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #683
    luket
    luket
    Participant
    • Posts: 7

    ….mmmmm…..interessante. Aspettiamo Nicola.

    #692
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    La misura che si avvicina di più in commercio è quella che è omologabile sui nuovi daily che ho montato anche io e sono le 285/70R19,5 – 146/144 ci sono molte possibilità di scelta anche di invernali e sono molto più guidabili nella maggior parte delle situazioni, ma ho paura che sul tuo sia dura farle omologare e devi trovarti anche i cerchi.

    Molto più facile mettere 285/85R16 ci sono più disegni da offroad, però hanno un indice di carico di 120/116 che è un po basso pensando ad un camper a pieno carico… mi pare che Bob avesse adottato questa soluzione che è anche la più adatta ai rapporti standard dei vecchi Iveco

    #777
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Vedo di trovare i cerchi da 19,5….per l’omologazione spero di riuscirci!

    Grazie Stefano

    #780
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    riflangiare i cerchi del nuovo daily è possibile?

    #789
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    riflangiare i cerchi del nuovo daily è possibile?

    Tecnicamente non credo sia un problema, il problema è sempre l’omologazione… bisognerebbe sentire chi produce i cerchi e io non ho idea di che siano i miei, dovresti sentire Daniele che me li ha procurati 😉

    #792
    Ghummer
    Ghummer
    Participant
    • Posts: 13

    Io anni fa ero riuscito a far omologare sia  le 255/85 che le 285/75  , e ho fatto un treno di Toyo MT con la prima delle due misure e che alterno alle XZL .

    Le 285/75 esistono anche con disegni non  Mud e con indici di carico più alti e probabilmente le considererò appena faccio fuori le Toyo , devo capire solo quanto influisce l’ulteriore larghezza di 3 cm all avantreno.

    nella foto il paragone tra le  255/85 e le  285/75 :

    Toyo MT 255_85R16 285_75R16

    Sicuramente rispetto alle XZL ( che sono 255/100 percui in realtà  10.00 e marchiate anche  9.00 ) sono parecchio più piccole come diametro e questo penalizza purtroppo la velocità di crociera di quasi  un bel 10%

    285/75  R16  :  Dia   83,39 cm

    255/85  R16  :  Dia   83,99 cm

    255/100  R16  :  Dia   91,64 cm

     

    d’altra parte le prime due misure  si trovano a prezzi molto più contenuti , nuove e non di 10 o più anni ,frenano molto meglio   e pesano drasticamente meno.

    Questo il peso di una XZL a metà consumo e ovviamente senza cerchio 😯  :

    Peso XZL

     

     

     

     

    • This reply was modified 5 years, 8 months ago by Ghummer Ghummer.
    #899
    luket
    luket
    Participant
    • Posts: 7

    La misura che si avvicina di più in commercio è quella che è omologabile sui nuovi daily che ho montato anche io e sono le 285/70R19,5 – 146/144 ci sono molte possibilità di scelta anche di invernali e sono molto più guidabili nella maggior parte delle situazioni, ma ho paura che sul tuo sia dura farle omologare e devi trovarti anche i cerchi. Molto più facile mettere 285/85R16 ci sono più disegni da offroad, però hanno un indice di carico di 120/116 che è un po basso pensando ad un camper a pieno carico… mi pare che Bob avesse adottato questa soluzione che è anche la più adatta ai rapporti standard dei vecchi Iveco

     

    ah….285/85r16….interessanti. A parte la larghezza maggiore, che in alcune situazioni di “galleggiamento” risultano sicuramente migliori, come diametro quanto sono?

    Si riescono ad omologare?  🙄

    #903
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Il si riescono a omologare è… un incognita 🙁  quelle che ha omologato Ghummer 255/85 e 285/75 dovrebbe essere sufficiente chiedere al CETOC magari allegando copia del libretto di Ghummer per il precedente, mentre per le 285/85r16  (89,09cm) che si equivalgono alle mie che sono 89,43cm – probabilmente l’unica strade è il TUV tedesco con relativi costi…

    #1654
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao a tutti.

    A mio avviso c’è anche un’altra opzione e credo sia anche più semplice ed economica, dato che sono normali ricambi IVECO, no modifiche e no pezzi speciali.

    Oltretutto dovrebbero essere più facili da omologare, è una misura della Casa Madre.

    Soluzione votata ad un impiego più stradale e silenzioso e per un OffRoad non estremo si possono sempre prendere le ruote invernali …!!

    Se andate a vedere la scheda tecnica IVECO del nuovo Daily4x4, lo offrono con due tipologie di ruote, di serie, più stradali le  9,5R17,5 ed optional per uso offroad le 255/100R16.

    Dovrebbero avere un diametro esterno quasi uguale, le stradali hanno un pelo di spalla in meno e recuperano con cerchione più grande e si dovrebbero trovare di serie.

    Oltretutto le 9,5R17,5 sono una misura comune per i camion medio-leggeri e c’è una buona scelta.

    Guardate pagina 3 in fondo a Sx.

    Ciao, iltico.

     

    http://ibb.iveco.com/Commercial%20Sheets/1310%2FZZ006%2FZZ154%2F4x4%2FCABINAT%2f55S18H%20W.pdf

    • This reply was modified 5 years, 6 months ago by iltico iltico.
    #2346
    RobertoBottino17w35
    RobertoBottino17w35
    Participant
    • Posts: 2

    Buongiorno a tutti ho visto che in Australia i daily ultima serie euro 6 hanno a libretto oltre alle 255/100/16 le 37/12.5/17. Vorrei sapere se qualcuno sa o ha già ottenuto nullaosta in iveco per poterle omologare su versione precedente euro 5.  Avendo stessa meccanica e stessi ponti chissà. ..😍😍😍

    #2347
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Puoi provare a chiedere in Iveco ma temo che sia una misura omologata successivamente in Australia.

    #2348
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    Il si riescono a omologare è… un incognita 🙁

     

    son passati trent’anni ma la burocrazia italica credo sia sempre la stessa; sulla roulotte comprata nuova avevo delle gomme diverse da quelle riportate sulla Carta di Circolazione; per molti anni avevo passato le revisioni periodiche senza problemi, fin quando si accorsero della differenza; la misura “a libretto” era obsoleta, introvabile; allora mi rivolsi direttamente al Direttore della Motorizzazione della mia provincia che tabelle di comparazione alla mano ascoltò le mie alternative fino a raggiungere un accordo; anni dopo per altri motivi raggiunsi altri accordi con i Direttori delle Motorizzazioni via mail; IL MIO CONSIGLIO E’ DI CONTATTARE DIRETTAMENTE IL DIRETTORE DELLA SEDE PROVINCIALE DELLA MOTORIZZAZIONE ed evitare di passare per gli impiegati degli uffici a disposizione del pubblico

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 22 total)

You must be logged in to reply to this topic.