Man KAT, KAT1 o KAT1 A1 7t militare

Home Forums Veicoli Camion MAN e VW Man KAT, KAT1 o KAT1 A1 7t militare

This topic contains 25 replies, has 7 voices, and was last updated by SaharaDream SaharaDream 9 months, 1 week ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 26 total)
  • Author
    Posts
  • #422
    Ciot
    Ciot
    Participant
    • Posts: 5

    Ciao a tutti sono fabio… Novizio ma molto curioso.

    Oggi leggevo un post scritto su Facebook da Simone riguardante il man Kat da lui trovato in Paraguay.

     

    Onestamente pensavo che il Kat 7 fosse una buona base di partenza per allestire un expedition truck. Ma evidentemente sbagliavo. Sareste così cortesi da spiegarmi il perché? Pezzi di ricambio? Raffreddamento ad aria?

     

    Ciao e grazie

    #428
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Consumo esorbitante di carburante, difficoltà nel reperimento pezzi, enorme per girare su strade normali!

    #431
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ciao Ciot, benvenuto sul Forum!

    Intanto mettiamo la foto del KAT in questione, così capiamo di cosa stiamo parlando  🙂

    Il MAN KAT è un mezzo ineccepibile dal punto di vista meccanico, d’altronde è un veicolo nato per lavorare in ambito militare nelle condizioni più difficili.

    Per parlare di questo veicolo andrebbe fatta qualche premessa, visto che ne esistono diversi tipi e mentre alcuni – perlomeno dal mio punto di vista – sono da considerarsi totalmente inadatti per un allestimento Overland, altri invece potrebbero perlomeno essere presi in considerazione.

    I primi modelli di KAT messi in circolazione venivano denominati KAT1, successivamente sono stati prodotti i KAT1 di tipo A1. Durante gli anni sono stati fatti innumerevoli cambiamenti al veicolo, sia per quanto riguarda  i motori, che per le sospensioni, che per quanto riguarda la cabina. I modelli A1 presentavano dei motori più tradizionali, derivati direttamente dai veicoli commerciali, il che li rende un po’ più allettanti se non per il fatto che alcuni ricambi siano più comuni rispetto a quelli dei primi modelli. Altra cosa interessante dei modelli A1 è che la loro cabina è ribaltabile, mentre nei primi modelli non lo era. Questo è un grande vantaggio quando si viaggia e non si ha un’officina militare presso cui fare manutenzioni. Tuttavia questo la rende meno caricabile rispetto ai modelli precedenti. Il modello A1 ha anche i blocchi su tutti e tre i differenziali, mentre i primo solo al centrale e al posteriore. Da quanto mi hanno raccontato i loro possessori i modelli A1 sembrano un po’ meno assetati dei modelli precedenti raffreddati ad acqua. I primi modelli si trovano sia raffreddati ad acqua che ad aria, la differenza è abissale anche dal punto di vista del comfort in cabina.

    Dal mio punto di vista questo tipo di veicoli sono poco adatti ad una camperizzazione per questi motivi:

    1. La cabina arretrata porta via spazio di carico alla cellula. Sui modelli a 4 assi si possono allestire cellule lunghe circa 4 metri senza esagerare con lo sbalzo. Ciò significa avere un camion parecchio lungo ma di cui si può sfruttare solo una parte limitata per il carico. Il 6×6 da questo punto di vista sembra più appropriato, ma comporta gli svantaggi di 6 gomme.
    2. I pezzi di ricambio sono disponibili, ma devono sempre provenire dall’Europa. La scarsa compatibilità dei modelli più vecchi con pezzi di ricambio commerciali li rende poco appetibili per viaggi oltre Oceano.
    3. I consumi dei modelli precedenti all’A1 sono davvero elevati, raramente oltre i 4 KM/l su strade normali.
    4. La portata del 4×4 è limitata dal peso stesso del telaio. Ciò signifca che un veicolo più standard di pari dimensioni può essere caricato di più.

    Il KAT della foto tratta dalla pagina Facebook di STEPSOVER è un modello LX che è stato introdotto nel mercato dei veicoli militari alla fine degli anni ’80 ed è stato utilizzato solo in pochissimi paesi, tra cui Grecia e Oman. Il veicolo della foto è tornato in Germania dopo aver prestato servizio in Oman. Questi veicoli avevano un motore derivato dai veicoli commerciali lo stesso telaio del MAN M2000 per il trasporto medio pesante. A differenza dei modelli M2000 il sistema di raffreddamento è montato di fianco.
    Cugino del modello LX è il modello FX, che invece si porta dietro il telaio dell’F2000.

    Dal mio punto di vista questi veicoli pur avendo pezzi più intercambiabili con veicoli stradali rispetto a quelli precedenti rimangono produzioni davvero limitate che comportano problemi ogni volta che devi recuperare un ricambio (dato che i codici comunque sono differenti). Il KAT LX della foto ad esempio è stato inserito manualmente nel sistema Mantis (database dei ricambi e delle parti MAN) dopo che il proprietario ha avuto seri problemi in centro Africa. Sostanzialmente a causa di un guasto era stato inserito un pezzo sbagliato nella scatola del riduttore (causa mancanza di codici) e il risultato è stato che dopo pochi km il riduttore si è rotto definitivamente richiedendone la sostituzione completa (con i tempi necessari).

    1. I modelli LX hanno una cabina di guida più piccola rispetto a quella dei KAT1 ma perlomeno si può ribaltare.
    2. Il poco carico a disposizione (parlando del 4×4) fa si che una volta camperizzato viaggi sempre a pieno carico. Questo comporta una modifica alle sospensioni quasi obbligatoria. Ad esempio quello in foto ha un sistema a doppi ammortizzatori.

    I modelli KAT1 invece pur essendo modelli che richiedono parti più specifiche hanno avuto una produzione molto elevata, consentendo oltre che il recupero più semplice delle parti (in Europa) anche un’eventuale ricerca nel mercato dell’usato.

    Detto questo il veicolo sia il KAT1 che i KAT LX e FX rimangono veicoli di una robustezza incredibile, quindi questo tipo di dubbi è necessario porseli quando si ha in mente un viaggio a lungo termine, viceversa volendo costruire un camper per viaggi più brevi…. perchè no…

     

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #432
    Ciot
    Ciot
    Participant
    • Posts: 5

    #433
    Ciot
    Ciot
    Participant
    • Posts: 5

    Telaio 6×6
    32.000 km
    2 x 13 ton asse posteriore dikke
    3 posti
    cambio manuale ZF 16 con splitter
    360 ps
    8 cilindri Deutz con doppio turbo
    peso totale: 26000 kg
    pneumatici: Pirelli 14.00 R20

    Queste specifiche…. Volevo andare a vederlo a settembre… Ne hanno 5

     

    Non spiegano molto di più… E su internet non si trova molto altro…

    • This reply was modified 5 years, 8 months ago by Ciot Ciot.
    #435
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    sembra davvero un bel mezzo, dato i cavalli è probabilmente un A1.

    C’è davvero poco da fare per saperne di più, bisogna guardarlo.

    Gli A1 sono stati costruiti con diverse caratteristiche

    • Con i motori Deutz 413 o 513.
    • Con le sospensioni vecchie e con quelle nuove
    • Con variante di trasmissione convertitore separati o combinati.

    Come dicevo prima è un mezzo molto particolare, prima di consigliarti sul suo acquisto mi piacerebbe sapere cosa hai intenzione di farci  🙂

    P.S. Io sono stato molto allettato dal A1 prima di acquistare il mio F2000. Solo la ragione che ha vinto sulla passione mi ha trattenuto  😀

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #436
    Ciot
    Ciot
    Participant
    • Posts: 5

    La ragione rispetto alla passione… Mi piacerebbe sapere cosa ti ha fatto desistere.

    Per il momento portarlo a casa… E con calma.. (circa 2 o 3 anni) partire in direzione est. Turkmenistan… La persia…. Non è importante la metà ma il viaggio…

    Realizzare qualcosa tipo il tuo f2000…  sarebbe l’idea…

    Cominciamo a step. Andiamo a vederlo… Poi prenderò la tua guida per prendere spunti e suggerimenti

     

    #438
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Le ragioni sono più o meno quelle che ti ho elencato. Nella pratica il KAT è un veicolo con eccezionali capacità off-road ma poco razionale dal punto di vista del viaggio a lungo termine. Il mio F2000 è arrivato con questo obiettivo, sostituendo l’Unimog per via della sua maggiore capacità di carico. Volevo un veicolo più di uso comune, che avesse la robustezza di un veicolo da lavoro pesante ma i cui ricambi potessero essere recuperati con più facilità. La cabina avanzata e il passo da 4500 mi hanno consentito di montare una cellula da 6 metri, che dal mio punto di vista era l’ideale per le nostre esigenze di totale autosufficienza. La stesa cellula avrei potuto montarla solo sul KAT 6×6 e ciò avrebbe significato maggiori costi di mantenimento del veicolo, nonché una lunghezza finale totale di quasi un metro e mezzo in più rispetto al mio. Ero attirato dal modello A1 per via del fatto che aveva in comune più pezzi con veicoli standard, ma poi ho capito che i pezzi più critici in realtà sono assolutamente unici nel loro genere e non intercambiabili. A questo punto forse ritengo più sensata la scelta di un KAT1 raffreddato ad acqua. La collocazione del motore dal KAT non consente di costruire agevolmente un passaggio con la cabina di guida, cosa che comunque trovo molto utile. La cabina di guida, seppur non di ultima generazione offre un comfort accettabile, davvero migliore da quello del KAT o del mio vecchio Unimog. Il telaio del KAT1 richiede l’installazione della cellula su un controtelaio parecchio alto, questo parità di altezza della mia cellula avrebbe portato l’altezza del KAT in prossimità dei 4 metri di altezza totale….

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #499
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao,

    leggo spesso inesattezze sui MAN KAT e non c’è niente di meglio che toccare con mano per capire.
    Se qualcuno vuole vedere dal vivo un MAN KAT1 7T ed un KAT1A1 7T (c’è anche un Eurocargo, ma quelli si vedono ovunque), mi venga a trovare entro il 15 luglio, perché dopo resterà solo il mio KAT1.

    Se qualcuno sa come fare ed ha tempo di farlo, corregga il titolo di questo topic in KAT1, dato che MAN KAT 7 non significa niente.

    Ciao

    Roberto

    #506
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ciao, leggo spesso inesattezze sui MAN KAT e non c’è niente di meglio che toccare con mano per capire.

    Ciao Roberto,

    Grazie per per esserti iscritto, la tua esperienza con questi mezzi sicuramente potrà aiutare tanti altri interessati. Il KAT e il KAT1 sono veicoli che affascinano molto e quindi la curiosità è tanta. Come avrai letto ho cercato di descrivere un po’ la mia idea riguardo a questi veicoli, differenziando i due grandi modelli. Resta il fatto che della famiglia KAT hanno fatto e cambiato negli anni tante cose rendendo difficile il giudizio finale guardando solo un mezzo. Ma in merito alla camperizzazione mi piacerebbe sentire anche la tua opinione.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #515
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Se qualcuno sa come fare ed ha tempo di farlo, corregga il titolo di questo topic in KAT1, dato che MAN KAT 7 non significa niente.

    Ciao Roberto, ho corretto il titolo per renderlo più appropriato alla discussione. Il resto della discussione mi sembra contenga informazioni corrette, che questo sia il primo topic dove se ne parla in modo esaustivo ?  😀

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #519
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    salve , certo un mezzo cosi’ per fare un camper ,’e un bel impegno ,sia per consumi e ingombri .

    #521
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Sono di fretta, ma comincio il discorso, che finirò in seguito.

    Anch’io non consiglio i KAT1 e KAT1A1 per viaggi attorno al mondo in quanto più complicati dei vecchi camion anni 90, ma non sono nemmeno così male: il motore del KAT1A1 che ho qua adesso è come quello di Smontic ed i raffreddati ad aria sono dei normalissimi Magirus (poi assorbita da Iveco e montati su camion e gruppi elettrogeni in tutto il mondo). Il consumo di 2 Km a litro, normale con un Kat1 7T (7T significa 7 tonnellate di carico, quello che carica il 6×6, mentre il 4×4 si chiama 5T e l’8×8 10T) alto 4 metri che va a 97 Km/h (salita, discesa, pista…), cala a 4 scarsi per un A1 non tanto per il motore, quanto per il cambio con i rapporti molto più lunghi. A 97 all’ora (velocità massima di GPS dei KAT1 5T-7T-10T con le gomme da 16) il vecchio fa 2650 giri, mentre il nuovo sia se raffreddato ad aria che ad acqua, non arriva a 2000.

    Prendo in considerazione solo i KAT1 ed i KAT1A1, “quelli grossi con le sospensioni a molle”, perché quello della foto, con le complicazioni del KAT nella trasmissione, ma senza le sospensioni del KAT (ha le balestre) non lo vorrei neanche regalato. Più la fatica del gusto.

    La cabina del KAT è STRACOMODA confrontata con qualsiasi cabina corta (classico camion da cava): è molto larga e sui sedili originali, comodi, ci si starebbe in 4 persone anche se omologata per 3, in emergenza i sedili si possono spostare formando un letto a castello per 2 persone, avendo il motore dietro in estate non è mai calda quanto gli altri camion ed in inverno è caldissima con un riscaldatore autonomo a gasolio. Salire e scendere dalla cabina del KAT è MOLTO più comodo che in tutti gli altri camion in quanto ha il pavimento MOLTO più vicino a terra e dentro ci si sta bene anche in piedi e si può camminare da un lato all’altro senza avere il motore in mezzo… ai piedi. Non avere il motore sotto la cabina è stracomodo per lo spazio in abitacolo e per la corsa di sospensioni che questo permette, ma averlo dietro ruba spazio al carico. E’ una scelta. Ovviamente, se invece che con una cabina corta la si confronta con una cabina letto di un camion normale i pro ed i contro a mio avviso più o meno si equivalgono. La cabina ribaltabile dell’A1 è più comoda in caso di manutenzioni, ma anche la vecchia si smonta a pezzi risultando abbastanza comoda per questo.

    Gli assali anteriori sono quelli dei camion normali: stessi ponti, differenziali, epicicloidali e semiassi dei camion normali, cambiano solo gli attacchi delle sospensioni, mentre nei posteriori cambiano anche i semiassi. Il KAT1 ha i bloccaggi  di tutti i differenziali tranne il primo asse, ma data l’escursione enorme rispetto a qualsiasi altro camion a parte l’Unimog è meno untile che in altri camion, e comunque si può montare facilmente. Nell’A1 si bloccano tutti.

    I telai del KAT NON TORCONO, per cui non servono strani controtelai. 4 boccole in gomma bastano e avanzano, per cui alla fine si possono evitare pesi inutili oltre al telaio di serie, che pesa POCO più di uno normale. Il mio 6×6 è 11.5 tonnellate con montato il pistone idraulico ed il pianale di 6 metri ribaltabile che uso per alzare il container che posso montare e smontare da solo, strutturato in modo che potrebbe tranquillamente caricare un Unimog o un Eurocargo (per 3 anni ha fatto da camion scopa al Rally dei Faraoni). A telaio nudo ipotizzo circa 10 tonnellate scarse, che per un 6×6 che monta delle gomme da 16.00R20 ed un motore 12.700 biturbo intercooler non mi sembra male.

    Sospensioni: se non avete mai provato un KAT in fuoristrada non potete neanche lontanamente immaginare quello che può fare. Pensate in grande… e moltiplicate le vostre aspettative per tre. Ci siete quasi. Come contropartita, a meno di fare modifiche alle sospensioni di serie, per strada ad alta velocità (oltre i 60-70Km/h) è IMPEGNATIVO per un ottimo pilota e PERICOLOSO per uno normale. Mangiare la minestra o saltare la finestra.

    Trasmissione con convertitore di coppia: stesso discorso delle sospensioni. Pensate in grande… e moltiplicate le vostre aspettative per tre. Ci siete quasi. L’A1 è MOLTO meglio del vecchio KAT1 dato che avendo 16 marce invece di 6 (nessuno dei due ha riduttori. Con il convertitore non servono) A1 ha una “ultima marcia” molto più lunga ed ha una velocità massima teorica di circa 130 (vado a memoria) e quindi a velocità di crociera va con un filo di gas invece che col gas quasi in fondo come il KAT1. Presto tenterò (e penso di riuscire) di modificare il cambio del mio per allungare la sola 6a, ma per chi non deve fare le dune con un peso lordo di 20 tonnellate come me, può semplicemente cambiare le coppie coniche che si possono trovare di concorrenza, di ottima qualità a prezzi ottimi. Impossibile bruciare la frizione: un sistema a prova di stupido impedisce di dare gas prima che la frizione sia completamente sollevata (si parte facendo lavorare il convertitore di coppia). Unico difetto: se restate a piedi, dovunque voi siate il tecnico competente più vicino a voi lo troverete in Germania.

    Motori: eccellenti sia raffreddati ad aria che ad acqua. Sono montati su migliaia di camion che incrociate tutti i giorni (meglio dire incrociavate, negli anni 90) per strada.

    Se avete dubbi, chiedete pure.

    Ciao

    Roberto

     

    #523
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Consumo esorbitante di carburante,
    Dimenticavo: il 4×4, il KAT1-5T non ha il turbo, per cui consuma più del 6×6

    difficoltà nel reperimento pezzi,
    dipende quali pezzi

    enorme per girare su strade normali!

    I limiti di sagoma sono uguali per tutti: se lo paragoni ad un Unimog, che di solito è largo 2,20-2,30 è più grande, ma molti allestiscono ad una larghezza di 2,50 (io consiglio 2,30-2,40 al massimo) anche i MAN medi ed gli Eurocargo, per cui è come gli altri. Chiaro che se scegli un 8×8 e gli fai uno sbalzo di 3 metri, poi non devi lamentarti che è lungo.

    #524
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Ciao Roberto, vero che i limiti di sagoma sono gli stessi, però c’è da dire che i vantaggi che giustamente hai elencato riguardo la cabina e il posizionamento del motore si ripercuotono sullo spazio utile posteriore. Questo comporta che per allestire una cellula di dimensioni adeguate alla stazza del camion devi per forza lavorare su un 6×6 cosa che ti costringe ad avere un mezzo tra i 10 e gli 11 metri…. il 6×6 si porta dietro tutti gli svantaggi che un 4×4 non ha (seppur abbia anche diversi vantaggi in più) e definitivamente questo ritengo sia uno dei motivi principali per cui è poco adatto ad allestimenti overland.

    • This reply was modified 5 years, 8 months ago by smontic smontic.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 26 total)

You must be logged in to reply to this topic.