Man KAT, KAT1 o KAT1 A1 7t militare

Home Forums Veicoli Camion MAN e VW Man KAT, KAT1 o KAT1 A1 7t militare

This topic contains 25 replies, has 7 voices, and was last updated by SaharaDream SaharaDream 10 months ago.

Viewing 11 posts - 16 through 26 (of 26 total)
  • Author
    Posts
  • #539
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Ciao Simone, non lo avevo enfatizzato, ma lo avevo comunque scritto: è chiaro che se hai il motore dietro alla cabina (o davanti, vedi camion “musone” tipo Overland, che per la cronaca monta lo stesso motore del Kat1A1 raffreddato ad aria), perdi spazio per l’allestimento. Per la cronaca, il mio ha 6 metri di container con 9 di lunghezza totale. Ogni scelta ha pro e contro. L’importante è pensare bene alle cose prima di fare scelte da cui non si può tornare indietro. Ad esempio, vedo troppi camion con sbalzi eccessivi.
    Se mi dovessi fare un camion da giro del mondo, farei un 4×4 grosso (tipo il tuo F2000, quindi motore minimo 10.000 e larghezza 245 alle ruote, di 14.ooR20, ma vorrei la cabina lunga, con una cellula larga a filo cabina (230-245), lunga meno di 5 metri con altezza interna = un cm più di me.
    Se invece dovessi fare un camion per divertirmi viaggiando nel deserto e fare dune, allora sceglierei senza dubbio un KAT1 6×6, gli toglierei l’ultimo asse e gli monterei una mini cellula di 4 metri scarsi x 2,40 (larghezza cabina), tanto nel deserto vivrei fuori dal camion ed entrerei solo per dormire (non sempre: dormire sotto le stelle è fantastico), per farmi la doccia in inverno o dove c’è gente (se no fuori), cucinare (solo in caso di brutto tempo, se no fuori) ed andare in bagno (solo se non posso andare dietro alla duna, che è molto meglio).

    #543
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Roberto, ti risulta che vi siano versioni del KAT o KAT1 che possono viaggiare in 4×2?

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #565
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Per quanto ne so non esistono versioni con la trazione anteriore inseribile: KAT1 e KAT1A1 hanno il differenziale centrale bloccabile, ma (come in tutti i veicoli fatti in quel modo) si può smontare l’albero anteriore e bloccare il differenziale centrale per andare con la sola trazione posteriore.

    #570
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Grazie Roberto,

    Ho visto in vendita un KAT LX con cambio automatico, chissà quello com’è fatto. Ma in effetti LX ed FX sono un’altra categoria di veicoli.

    Riguardo alla lunghezza dei KAT1 invece, mi pare abbiano il passo tutti uguale, il 6×6 dovrebbe essee 3800 tra primo e secondo asse, ma alcuni hanno telai più lunghi al posteriore in base alle necessità dell’allestimento originale. Io ricordo che il KAT1 A1 che avevo valutato era più lungo del tuo…

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #573
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    I KAT1 6×6 nati col ribaltabile sono 3800+1400, quelli a pianale fisso sono più lunghi, se ben ricordo 4100 o 4200+1400. Il 4×4 è 4500. Il KAT1A1 6×6 che ho qua è 4480+1400.

     

    • This reply was modified 5 years, 9 months ago by SaharaDream SaharaDream.
    #598
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    I KAT1 6×6 nati col ribaltabile sono 3800+1400, quelli a pianale fisso sono più lunghi, se ben ricordo 4100 o 4200+1400. Il 4×4 è 4500. Il KAT1A1 6×6 che ho qua è 4480+1400.

    Ok, grazie.. quello che avevo valutato doveva essere uno di quelli da 4480 infatti abbandoavo i 10 metri di lunghezza finale.

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #5167
    Vinny
    Vinny
    Participant
    • Posts: 2

    Ma invece i nuovi modelli 2009 dell ‘esercito inglese MAN HX 18.330 SV 6T 4×4 ?? MI INTERESSEREBE UNA VOSTRA OPINIONE IN MERITO PER TRASFROMAZIONE IN VEICOLO RICREAZIONALE PER LUNGO VIAGGIO

    #5182
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    L’HX non è un KAT, bensì un camion “quasi normale” con un ottimo telaio da mezzo d’opera (longheroni a C come tutti i camion normali, invece che scatolato come i KAT), che quindi richiede il controtelaio con molle o 3-4 punti di appoggio, ottima balestre, invece che le spettacolari in offroad sospensioni del KAT (che però vanno male su asfalto veloce), un bellissimo cambio automatico vero (non una ciofeca di robotizzato che non cambia in salita o sulla sabbia) e la cabina un po’ più corta dei soliti KAT. Bellissimo il fatto che come su tutti i KAT il piano di calpestio sia basso (si sale più facilmente che in altri camion) e ci sia molta altezza libera dentro alla cabina. Potrebbe essere un bel compromesso.

    #7166
    AkiraBauer
    AkiraBauer
    Participant
    • Posts: 3

    KAT è solo una macchina incredibile, pazza!

    #7169
    AkiraBauer
    AkiraBauer
    Participant
    • Posts: 3

    Ciao a tutti, mi chiamo Alberigo e sono di Modena. Lavoro nel settore della siderurgia e mi appassiono di camion da sempre. Ho visto il post sul Man KAT e devo dire che è un mezzo impressionante. Mi piacerebbe tanto provarlo su strada e fuoristrada. Ho letto che è un camion militare usato anche per il trasporto di carri armati. Mi chiedo quanto consumi e quanto costi mantenere una bestia del genere. Per i ricambi camion online ci sono molteplici portali affidabili che li vendono a prezzi ragionevoli. Se vai a vederlo fammi sapere come ti sembra, sono curioso. Un saluto da Alberigo.🚚

    #7170
    SaharaDream
    SaharaDream
    Participant
    • Posts: 8

    Quando sistemerò il mio magari si potrà organizzare una giornata di prova per tutti gli interessati a guidare un KAT

Viewing 11 posts - 16 through 26 (of 26 total)

You must be logged in to reply to this topic.