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This topic contains 11 replies, has 5 voices, and was last updated by vasilij 4 years ago.
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April 15, 2019 at 5:43 pm #3285
Ciao a tutti,
è il primo post che faccio quindi colgo l’occasione per salutarvi.
è arrivato il momento di scegliere i pneumatici per il mezzo, posso scegliere tra 14 R20 o 395/85 R20.
Cosa mi consigliate?
April 15, 2019 at 10:30 pm #3287le 14.00 sono piu’ difficili da trovare , le 395\85.r20 hanno la spalla piu bassa saltano meno , e si trovano nuove\ usate a un prezzo piu umano , in caso di scoppio sono piu sicure , io andreisulle 395
April 15, 2019 at 10:32 pm #3288costano meno e si trovano a basso costo
April 15, 2019 at 10:36 pm #3289ah, benvenuto, hai uno steyr dalla foto sembra?
April 16, 2019 at 7:48 am #3291Benvenuto!
Concordo con il Bebo meglio le misure più commerciali e meno specialistiche tanto con l’appartamento sul groppone mica vai a fare gare di trial… 😉
April 16, 2019 at 11:55 am #3293Grazie mille ad entrambi per le risposte!
Mi fa piacere che siate concordi quindi mi semplificate la vita nella decisione 😆
April 16, 2019 at 2:16 pm #3295Ciao, benvenuto!
Certo avere delle gomme facili da trovare ed economiche ti permette anche di cambiarle più spesso. A meno che tu non sia un utente particolarmente votato al fuoristrada estremo, ma in tal caso forse, come dice xplorer, meglio senza appartamento…
April 16, 2019 at 2:18 pm #3296No no, niente fuoristrada estremo! Di rogne ce ne sono già abbastanza durante l’anno senza andarne in cerca anche in ferie 🙂
April 28, 2019 at 12:30 pm #3319Ciao m.castle, con le mie piccole conoscenze camionistiche concorderei anch’io x le 395, ma, se hai uno Steyr, vai nel sito della Excap, potresti leggere che loro consigliano le 14″ perchè riducono i giri, i consumi ed aumentano la velocità…
Quindi decidi tu, mi sembra la solita storia della coperta corta, spendi di meno da una parte per spenderne di più da un’altra, vedi come sei più comodo..
https://excap.de/der-excap/raeder/
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iltico.
April 30, 2019 at 8:38 pm #3355Grazie iltico, effettivamente excap consiglia de 14 R20 in quanto il motore gira a regime inferiore, conume meno gasolio e sollegita meno gli organi della trasmissione. Nel dubbio ho fatto omologare entrambe le misure.
April 30, 2019 at 9:22 pm #3359Ciao, forse ti conviene seguire i dettami dell’Excap, loro guadagnano a far nuovi dei vecchi camion, non a vendere pneumatici…
Oltretutto con le 14 guadagni luce da terra, altrimenti rischi di essere un pò bassino.
Son passato da loro due estati fà e mi hanno ben impressionato, Herr. Pfeifer lavora bene!!
Dimenticavo, forse c’è il modo di decidersi, se hai il motore con le specifiche della Bundeswher monta le 395, mentre se hai le specifiche da “civile”, con intercooler e pompa ottimizzata, vai di 14, che il motore le tira lo stesso !!
Altrimenti, soldi e spazio permettendo, ti fai due treni completi di ruote diverse e poi ti diverti ad elucubrare…!! 😆
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This reply was modified 4 years ago by
iltico.
May 3, 2019 at 10:04 am #3380Ciao,
non sono d’accordo che l’uso di ruote più grandi solleciti meno gli organi della trasmissione. Anzi, è esattamente il contrario. Per i consumi e i giri motore sono invece d’accordo.
Quando acceleri arriva ai mozzi la stessa coppia (motore / trasmissione sono uguali), ma la forza trasferita nel punto di contatto dello pneumatico a terra è inferiore (braccio maggiore). Quindi la sollecitazione degli alberi e semiassi in questo caso è uguale.
Se in fuoristrada prendi un gradino, con la ruota più grande questo si traduce in una coppia sollecitante maggiore sul semiasse, in questo caso l’effetto è negativo. Quindi globalmente solleciti di più la trasmissione con le ruote più grandi.
In pratica con le 14 il motore gira più tranquillo e quindi consuma meno, ma la trasmissione (soprattutto in fuoristrada) è più sollecitata e i freni sono meno efficaci.
Quindi devi valutare tu. Poi comunque non credo che con le 395 il mezzo sia basso, i mezzi bassi sono altri…
Andrea
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