Misura pneumatici

This topic contains 11 replies, has 5 voices, and was last updated by vasilij vasilij 4 years, 11 months ago.

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  • #3285
    m_caste
    m_caste
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    Ciao a tutti,

    è il primo post che faccio quindi colgo l’occasione per salutarvi.

    è arrivato il momento di scegliere i pneumatici per il mezzo, posso scegliere tra 14 R20 o 395/85 R20.

    Cosa mi consigliate?

    #3287
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    le 14.00 sono piu’ difficili da trovare , le 395\85.r20  hanno la spalla piu  bassa saltano meno , e si trovano nuove\ usate  a un prezzo piu umano , in caso di scoppio sono piu sicure , io andreisulle 395

    #3288
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    costano meno e si trovano a basso costo

    #3289
    bebo
    bebo
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    • Posts: 152

    ah, benvenuto, hai uno steyr dalla foto sembra?

    #3291
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
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    Benvenuto!

    Concordo con il Bebo meglio le misure più commerciali e meno specialistiche tanto con l’appartamento sul groppone mica vai a fare gare di trial… 😉

    #3293
    m_caste
    m_caste
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    • Posts: 9

    Grazie mille ad entrambi per le risposte!

    Mi fa piacere che siate concordi quindi mi semplificate la vita nella decisione 😆

    #3295
    vasilij
    vasilij
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    Ciao, benvenuto!

    Certo avere delle gomme facili da trovare ed economiche ti permette anche di cambiarle più spesso. A meno che tu non sia un utente particolarmente votato al fuoristrada estremo, ma in tal caso forse, come dice xplorer, meglio senza appartamento…

    #3296
    m_caste
    m_caste
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    • Posts: 9

    No no, niente fuoristrada estremo! Di rogne ce ne sono già abbastanza durante l’anno senza andarne in cerca anche in ferie 🙂

    #3319
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao m.castle, con le mie piccole conoscenze camionistiche concorderei anch’io x le 395, ma, se hai uno Steyr, vai nel sito della Excap, potresti leggere che loro consigliano le 14″ perchè riducono i giri, i consumi ed aumentano la velocità…

    Quindi decidi tu, mi sembra la solita storia della coperta corta, spendi di meno da una parte per spenderne di più da un’altra, vedi come sei più comodo..

     

    https://excap.de/der-excap/raeder/

    • This reply was modified 4 years, 11 months ago by iltico iltico.
    #3355
    m_caste
    m_caste
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    • Posts: 9

    Grazie iltico, effettivamente excap consiglia de 14 R20 in quanto il motore gira a regime inferiore, conume meno gasolio e sollegita meno gli organi della trasmissione. Nel dubbio ho fatto omologare entrambe le misure.

    #3359
    iltico
    iltico
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    • Posts: 299

    Ciao, forse ti conviene seguire i dettami dell’Excap, loro guadagnano a far nuovi dei vecchi camion, non a vendere pneumatici…

    Oltretutto con le 14 guadagni luce da terra, altrimenti rischi di essere un pò bassino.

    Son passato da loro due estati fà e mi hanno ben impressionato, Herr. Pfeifer lavora bene!!

    Dimenticavo, forse c’è il modo di decidersi, se hai il motore con le specifiche della Bundeswher monta le 395, mentre se hai le specifiche da “civile”, con intercooler e pompa ottimizzata, vai di 14, che il motore le tira lo stesso !!

    Altrimenti, soldi e spazio permettendo, ti fai due treni completi di ruote diverse e poi ti diverti ad elucubrare…!! 😆

    • This reply was modified 4 years, 11 months ago by iltico iltico.
    #3380
    vasilij
    vasilij
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    • Posts: 122

    Ciao,

    non sono d’accordo che l’uso di ruote più grandi solleciti meno gli organi della trasmissione. Anzi, è esattamente il contrario. Per i consumi e i giri motore sono invece d’accordo.

    Quando acceleri arriva ai mozzi la stessa coppia (motore / trasmissione sono uguali), ma la forza trasferita nel punto di contatto dello pneumatico a terra è inferiore (braccio maggiore). Quindi la sollecitazione degli alberi e semiassi in questo caso è uguale.

    Se in fuoristrada prendi un gradino, con la ruota più grande questo si traduce in una coppia sollecitante maggiore sul semiasse, in questo caso l’effetto è negativo. Quindi globalmente solleciti di più la trasmissione con le ruote più grandi.

    In pratica con le 14 il motore gira più tranquillo e quindi consuma meno, ma la trasmissione (soprattutto in fuoristrada) è più sollecitata e i freni sono meno efficaci.

    Quindi devi valutare tu. Poi comunque non credo che con le 395 il mezzo sia basso, i mezzi bassi sono altri…

    Andrea

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