Saluti da Torino

Home Forums Presentazioni Diamoci il benvenuto Saluti da Torino

This topic contains 8 replies, has 5 voices, and was last updated by Jd93 Jd93 5 years, 1 month ago.

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • Author
    Posts
  • #2862
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Ciao a tutti.

    Mi chiamo Stefano, abito a Torino, e nel mondo dei camper 4×4 sono talmente un novellino che… non ce l’ho ancora.

    Per quanto riguarda i mezzi 4×4, ho una profonda conoscenza dei Toyota e Nissan heavy duty, soprattutto i modelli non venduti in Italia, perché fino a qualche anno fa vivevo in Africa, per lavoro. Ho avuto delle Hylux delle ultime 3 serie, dei Land Cruiser 7, 8, 110 e 200.

    Il mio preferito in assoluto è il LC 80: ne avevo uno dell’ultimissima serie (marzo 1997), full optional, con il motore un po’ taroccato da me per avere un 20% di potenza in più (6 cilindri, 4,2 litri turbo diesel). Ho fatto molti viaggi con lui, dal deserto alla giungla. Anche la Hylux mi è piaciuta molto ma la terzultima versione, quella non elettronica: ci ho trasportato di tutto, vivente e non…

    Ora che mi sono ristabilito in Italia non ho più bisogno di un 4×4, ovviamente, però… è da un po’ di tempo che a mia moglie (anche lei ex africana) ed a me ci è venuta voglia di avere un mezzo in cui ci si possa dormire dentro e che permetta di andare in “qualunque” posto, soprattutto in montagna.

    Inizialmente la scelta era caduta su un Defender 110 da camperizzare spartanamente, ma casualmente ci siamo imbattuti in un T4 della VW camperizzato da una ditta locale in stile Westfalia California, ad un prezzo molto interessante e lo abbiamo preso.

    Ci abbiamo già fatto diversi viaggi e lo usiamo abbastanza spesso, anche solo per un weekend nei monti piemontesi, perché lo teniamo parcheggiato sotto casa, come l’automobile, sempre pronto.

    Però è pesante e 4×2, e più di una volta abbiamo rinunciato ad andare in certi posti un po’ sperduti perché la strada era troppo “brutta”.

    Ora abbiamo deciso di “trasferire” i pregi di un minicamper come questo su di un mezzo 4×4 e la scelta è caduta sul Daily 35.10 o 40.10 declassato. Niente di più grande perché per i prossimi anni vogliamo girare solo in Italia o al massimo in Europa, quindi non abbiamo bisogno di grandi spazi abitativi e di stivaggio.

    Ho visto che si trovano dei mezzi molto interessanti della seconda serie, quella pre-2000, a prezzi abbordabili, soprattutto in Francia, ma l’acquisto non sarà immediato perché quest’anno vorrei comprare una casa nuova e finire la ristrutturazione aziendale… e prima devo anche vendere il T4, quindi per ora mi informo su tutto quello che c’è da sapere sui camper4x4 e sui Daily in particolare.

    A prestissimo, quindi, con mille-e-una domanda!

    Ciao,
    Stefano

    #2871
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Benvenuto,  girando sul forum ci sono già argomenti al riguardo, poi se hai qualche domanda crea un post apposito e vediamo di trovare le soluzioni 😉

    #2876
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Ben Arrivato tra Noi!!!

    Ciao

    Stefano

    #2885
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Grazie del benvenuto!

    Ho dimenticato di precisare che siamo una coppia più un terzo incomodo

    che ci accompagna sempre: nonostante sia abbastanza ingombrante (lui), essendo ormai a nostro agio nel T4 pensiamo che un Daily 35.10 con il tetto alto sia sufficiente per noi.

    #2888
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    ciao Stefano

     

     

    e …..rimanere sul VW con un Syncro?

     

     

    • This reply was modified 5 years, 2 months ago by missile missile.
    #2895
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    E’ stata la prima opzione e l’ho approfondita sia con l’acquisto di un syncro (usato, ovviamente) che con la trasformazione del mio (perché il “telaio” è identico ed avevo anche trovato un sistema completo da trapiantare). Però alla fine avrei speso un sacco di soldi per avere un mezzo con “solo” la trazione integrale ed un solo blocco del differenziale, con l’altezza uguale e senza ridotte…

    Mi son detto che spendere per spendere voglio un “vero” 4×4.

    #2896
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    … Mi son detto che spendere per spendere voglio un “vero” 4×4.

     

    vent’anni fa ero partito anch’io con questo fine; Land Cruiser preparato (e finito), Cherokee da preparare, 4Runner preparato estremo e adesso con un Rav4 1 serie mi diverto uguale con un decimo della spesa e con un vecchio Ducato mansardato vado per neve e per boschi senza grossi problemi

    #2899
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    A parte il Land Cruiser HDJ80 che mi è rimasto nel cuore e che nessun veicolo potrà mai sostituire, non ho intenzione di fare giri del mondo o cose simili (mi sono già tolto la voglia in Africa e in Messico), però con il T4 che ho ora ho già toccato sotto 2 volte… ed ho il bombolone del GPL!

    #3061
    Jd93
    Jd93
    Participant
    • Posts: 21

    Ciao! pure io ho uno stupendo hdj80 un pò preparato e camperizzato, macchina INCREDIBILE!

    Mi rendo conto però che nell’offroad nostrano (le notturne del venerdì sera) le dimensioni importanti del’80 si sentono, parecchio…e che per “cazzeggiare” basterebbe anche un passo corto senza pretese….in vacanza posso inerpicarmi sì per qualsiasi sentiero, in estate dormo nella Columbus ed è tutto bellissimo….ma stavo valutando/pensando a una permuta con conguaglio a mio favore di un 35.10 4×4 per l’appunto. Effettivamente un mezzo così permette di partire un qualsiasi weekend estate-primavera-inverno-autunno senza problemi di temperatura e di preparazione del veicolo per il pernottamento.

    Seguo il post mentre rifletto sul da farsi e incontro il proprietario del 35.10

    …anche le mie ferie causa portafoglio sarebbero in Europa principalmente….forse una capatina in marocco/tunisia ma raro!

    buona ricerca a te

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

You must be logged in to reply to this topic.