Bartolino

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Bartolino

This topic contains 132 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico iltico 13 hours, 25 minutes ago.

Viewing 13 posts - 121 through 133 (of 133 total)
  • Author
    Posts
  • #3740
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3741
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3742
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3743
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3744
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3745
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    #3747
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 191

    Che dire…

    Sembra venuto bene, ormai pronto all’ uso, ai viaggi !!

    I complimenti sono d’ obbligo !! 😀

    Per caso lo userai in queste ferie ?

    Stó cercando spunti e/o compagni di viaggio, ho anche iniziato una discussione specifica, ma zero risposte, come al solito, oppure arrivano quando sei già partito………!!!! 😐  🙄

    #3753
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    Grazie

    Passato il collaudo TUV,  la prossima settimana rientra

    il mezzo in realtà non è ancora pronto, manca da fare parecchie cose, credo che lo proveremo soltanto per poi utilizzarlo a settembre se tutto va bene

    ha sempre la perdita al differenziale anteriore, non sò se cuscinetto, corteco o altro, la perdita si era fermata per tutto il periodo di stop e ha ricominciato adesso che si è rimesso in marcia

    dovrò farla sistemare appena rientra

    #3754
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 191

    Ah bene !

    Auguri per i prossimi viaggi !!

    Per quanto riguarda la perdita dal differenziale anteriore, credo che molto probabilmente sarà una guarnizione andata.

    Nell’automotive non esiste che progettino affidandosi alla semplice guarnizione a labbro dei cuscinetti ( Z antipolvere di lamierino – RS antischizzi in gomma )

    Tra il cuscinetto e l’esterno c’è sempre una guarnizione, magari pure con un parapolvere aggiuntivo.

    Cerca di capire se perde da uno dei semiassi, o dall’ albero di trasmissione, in questo caso sarà più facile sostituirla.

    Una volta mi è capitato di avere delle perdite a caldo dal differenziale centrale e poi ho scoperto che si era semplicemente tappato, con del fango, il tubetto dello sfiato d’ aria. Quando si scaldava bene aumentava la pressione interna e “pisciava” olio……!!

    Prova a controllare.

    Ciao, buon fine allestimento !

     

     

    #3755
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    grazie anche a te!

    pensavamo di finire molto prima e invece ci sono voluti sei mesi e mancano ancora i pannelli fotovoltaici, il riscaldamento e tante altre cose sono da finire!

    l’unico vantaggio è pensare che si può usare anche d’inverno, cosa che con toyota è complicato

    La prossima settimana rientra e ci guarderò, quando l’ho comprato avevo visto la perdita poi durante tutto il periodo che è stato fermo non ha fatto una goccia, potrebbe anche essere come dici tu

    Mi avevi detto che tu avevi trovato delle parti alternative commerciali (ad esempio i cuscinetti) hai questi riferimenti se mi dovessero servire?

    Il tedesco che ne ha uno uguale ordina direttamente in achleitner e gli fanno anche un buon trattamento ma se certe parti sono reperibili altrove perchè no?

     

    grazie

    ciao

     

     

    #3756
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 191

    Stavo guardando nel manuale di riparazione, quello che non son mai riuscito a far digerire dal sito, che non lo accettava.

    Indica la guarnizione sull’ albero di trasmissione n. 29 col codice n. 18061 e quelle verso le ruote n.30 col codice n.16136  codici con cui non ci farai niente, a meno di ordinarli a caro prezzo in Austria…

    Comunque, una volta trovato quale guarnizione perde la devi smontare in ogni caso e avendola come campione la potrai cercare da un ricambista, un negozio di materiali tecnici per meccanica, oleodinamica, oppure per ordinarla in fabbrica avendo la conferma delle misure reali.

    #3759
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 150

    presi due giorni di stop in montagna per recuperare da sei mesi di stress per la campeizzazione (serviti giusto a dormire di più)

    Iltico, ti rigrazio per l’aiuto, se vuoi provare a mandarmi il manuale è possibile che sia solo troppo grande?

    wetransfer accetta file fino a 2 gigabyte che puoi allegare, il mio indirizzo email è guidorlandi@gmail.com

    Con il tempo e la perspicacia si arriva a tutto, però adesso vorrei metterlo in strada e credo che mi farò aiutare da Wolfang per recuperare le parti in Achleitner, lui conosce il mezzo e soprattutto conosce gli austriaci

    E’ ovvio che quel cuscinetto come altre potrebbe essere una parte piuttosto comune ma vai a sapere quale e io adesso ho bisogno di avere dati certi, se tu li hai sostituiti con cuscinetti commerciali come mi avevi detto, e sei in grado di darmi delle indicazioni, sarebbero bene accette e te ne sarei grato

    tutte le informazioni e le esperienze sono ben accette, visto che il mezzo non è prorpio comune in italia

    grazie!

    #3761
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 191

    Ciao, ma mi spieghi perchè, per una semplice perdita d’olio, scrivi sempre che devi cambiare il cuscinetto ??

    Se hai una perdita d’olio è andata a farsi benedire la guarnizione e basta !

    Se avessi una perdita d’olio e dovessi realmente cambiarlo, vorrebbe dire che il cuscinetto è sgabbiato, grippato, o rotto e sentiresti un bel rumore….

    In ogni caso dovresti, già che ci sei , mettere una nuova guarnizione.

    In merito ai manuali di riparazione, ho già tentato diverse volte di pubblicarli, non riuscendovi e mi son rotto di tentarci.

    Qualche mese fà, al telefono, ti avevo detto che ero disponibile ad incontrarci, dato che siamo abbastanza vicini e che ti avrei fatto vedere quello che ho, ma tu non hai voluto, che vuoi di più … ??

Viewing 13 posts - 121 through 133 (of 133 total)

You must be logged in to reply to this topic.