Bartolino

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Bartolino

This topic contains 132 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico iltico 13 hours, 25 minutes ago.

Viewing 13 posts - 121 through 133 (of 133 total)
  • Author
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

iltico
    iltico
    Participant

Che dire…

Sembra venuto bene, ormai pronto all’ uso, ai viaggi !!

I complimenti sono d’ obbligo !! 😀

Per caso lo userai in queste ferie ?

Stó cercando spunti e/o compagni di viaggio, ho anche iniziato una discussione specifica, ma zero risposte, come al solito, oppure arrivano quando sei già partito………!!!! 😐  🙄

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

Grazie

Passato il collaudo TUV,  la prossima settimana rientra

il mezzo in realtà non è ancora pronto, manca da fare parecchie cose, credo che lo proveremo soltanto per poi utilizzarlo a settembre se tutto va bene

ha sempre la perdita al differenziale anteriore, non sò se cuscinetto, corteco o altro, la perdita si era fermata per tutto il periodo di stop e ha ricominciato adesso che si è rimesso in marcia

dovrò farla sistemare appena rientra

iltico
    iltico
    Participant

Ah bene !

Auguri per i prossimi viaggi !!

Per quanto riguarda la perdita dal differenziale anteriore, credo che molto probabilmente sarà una guarnizione andata.

Nell’automotive non esiste che progettino affidandosi alla semplice guarnizione a labbro dei cuscinetti ( Z antipolvere di lamierino – RS antischizzi in gomma )

Tra il cuscinetto e l’esterno c’è sempre una guarnizione, magari pure con un parapolvere aggiuntivo.

Cerca di capire se perde da uno dei semiassi, o dall’ albero di trasmissione, in questo caso sarà più facile sostituirla.

Una volta mi è capitato di avere delle perdite a caldo dal differenziale centrale e poi ho scoperto che si era semplicemente tappato, con del fango, il tubetto dello sfiato d’ aria. Quando si scaldava bene aumentava la pressione interna e “pisciava” olio……!!

Prova a controllare.

Ciao, buon fine allestimento !

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

grazie anche a te!

pensavamo di finire molto prima e invece ci sono voluti sei mesi e mancano ancora i pannelli fotovoltaici, il riscaldamento e tante altre cose sono da finire!

l’unico vantaggio è pensare che si può usare anche d’inverno, cosa che con toyota è complicato

La prossima settimana rientra e ci guarderò, quando l’ho comprato avevo visto la perdita poi durante tutto il periodo che è stato fermo non ha fatto una goccia, potrebbe anche essere come dici tu

Mi avevi detto che tu avevi trovato delle parti alternative commerciali (ad esempio i cuscinetti) hai questi riferimenti se mi dovessero servire?

Il tedesco che ne ha uno uguale ordina direttamente in achleitner e gli fanno anche un buon trattamento ma se certe parti sono reperibili altrove perchè no?

grazie

ciao

iltico
    iltico
    Participant

Stavo guardando nel manuale di riparazione, quello che non son mai riuscito a far digerire dal sito, che non lo accettava.

Indica la guarnizione sull’ albero di trasmissione n. 29 col codice n. 18061 e quelle verso le ruote n.30 col codice n.16136  codici con cui non ci farai niente, a meno di ordinarli a caro prezzo in Austria…

Comunque, una volta trovato quale guarnizione perde la devi smontare in ogni caso e avendola come campione la potrai cercare da un ricambista, un negozio di materiali tecnici per meccanica, oleodinamica, oppure per ordinarla in fabbrica avendo la conferma delle misure reali.

RubyloveII
    RubyloveII
    Participant

presi due giorni di stop in montagna per recuperare da sei mesi di stress per la campeizzazione (serviti giusto a dormire di più)

Iltico, ti rigrazio per l’aiuto, se vuoi provare a mandarmi il manuale è possibile che sia solo troppo grande?

wetransfer accetta file fino a 2 gigabyte che puoi allegare, il mio indirizzo email è guidorlandi@gmail.com

Con il tempo e la perspicacia si arriva a tutto, però adesso vorrei metterlo in strada e credo che mi farò aiutare da Wolfang per recuperare le parti in Achleitner, lui conosce il mezzo e soprattutto conosce gli austriaci

E’ ovvio che quel cuscinetto come altre potrebbe essere una parte piuttosto comune ma vai a sapere quale e io adesso ho bisogno di avere dati certi, se tu li hai sostituiti con cuscinetti commerciali come mi avevi detto, e sei in grado di darmi delle indicazioni, sarebbero bene accette e te ne sarei grato

tutte le informazioni e le esperienze sono ben accette, visto che il mezzo non è prorpio comune in italia

grazie!

iltico
    iltico
    Participant

Ciao, ma mi spieghi perchè, per una semplice perdita d’olio, scrivi sempre che devi cambiare il cuscinetto ??

Se hai una perdita d’olio è andata a farsi benedire la guarnizione e basta !

Se avessi una perdita d’olio e dovessi realmente cambiarlo, vorrebbe dire che il cuscinetto è sgabbiato, grippato, o rotto e sentiresti un bel rumore….

In ogni caso dovresti, già che ci sei , mettere una nuova guarnizione.

In merito ai manuali di riparazione, ho già tentato diverse volte di pubblicarli, non riuscendovi e mi son rotto di tentarci.

Qualche mese fà, al telefono, ti avevo detto che ero disponibile ad incontrarci, dato che siamo abbastanza vicini e che ti avrei fatto vedere quello che ho, ma tu non hai voluto, che vuoi di più … ??

Viewing 13 posts - 121 through 133 (of 133 total)

You must be logged in to reply to this topic.