Stewart & Stevenson M1078

Home Forums Veicoli Steyr e Stewart & Stevenson Stewart & Stevenson M1078

This topic contains 69 replies, has 10 voices, and was last updated by missile missile 2 years, 3 months ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 70 total)
  • Author
    Posts
  • #1096
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Ciao a tutti! Vi descivo pian piano la storia del ns. veicolo che sicuramente non è perfetto, ma che cresce e spero che ci porta in posti lontani…

    E’ un Stewart & Stevenson M1078, nato come veicolo militare della US army ed importato dagli stati uniti attraverso una ditta tedesca.

    E’ basato su disegni del Steyr 12M18 che negli anni 90 ha partecipato ad una gara per la costruzione di un veicolo leggero per la army, che poi ha vinto in collaborazione con la Stewart & Stevenson. Anche se sembra uguale, i componenti usati sono tutti americani: motore Caterpillare 3116, cambio automatico Allison etc.

    Una volta deciso il veicolo base ci siamo concentrati alla cella abitativa: abbiamo deciso di farci costruire una cella frigo dalla Frigos in Verona, che posso vivamente consigliare.  Lo spessore dei muri è minimo 70mm, pavimento e tetto di più. Le dimensioni sono 4,5 x 2,4 x 2,1, il peso a vuoto 800 kg.

    Finestre abbiamo messo Outbound dagli Paesi Bassi, sono finestre in doppio vetro isolato. Tutta la parte interno l’ ho costruita io, usando legno a multistrato e cercando di tenere il peso più basso possibile.

    Vi tengo aggiornati appena ho importato il veicolo dalla germania dove è stato montato la cella sul autocarro con un falso telaio a molle. Attualmente il veicolo si presenta cosi:

    A presto!

    Christian

    #1100
    vasilij
    vasilij
    Participant
    • Posts: 122

    Molto bello, complimenti!

    Quanto è lungo il mezzo allestito in totale?

    #1106
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Che bello, il tuo mezzo mi sembra stia venendo proprio bene. Sono molto curioso si vedere gli interni, aspettiamo aggiornamenti allora  🙂

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1112
    Luke
    Luke
    Participant
    • Posts: 79

    Quindi niente passaggio cellula – cabina ? In Germania lo chiedono per omologarlo camper ?

    #1120
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    ciao , bello  ma il solo telaio quanto pesa ‘

    #1124
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Quindi niente passaggio cellula – cabina ? In Germania lo chiedono per omologarlo camper ?

    No, non è obbligatorio!

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1125
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    ciao , bello ma il solo telaio quanto pesa ‘

    Io ho trovato questo!

    http://www.wenzlau.com/documents/M1078A11.pdf

    Direi circa 8 ton. Permette un carico di 2.5 Ton, non molto, che strano….

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1190
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Grazie per i complimenti!

    In totale è lungo 7,10m, pesa 8.450 kg con cella e quasi tutto l’ allestimento interno. Solo telaio credo che sarà sui 6.800 kg. E’ nato come trasporto truppe, non per carichi pesanti. Per quello ci sono i M1081 6×6.

    Quello che manca sono i pannelli solari, piccola parte della cucina e doccia.

    In Germania non serve passaggio da abitacolo a cella… Sto aspettando i dati tecnici, ma l’ hanno già omologato come Camper…

    Christian

    #1194
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Bello 😁 vogliamo altre foto  🙂

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1528
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Rieccomi… Sono un pò pigro quando si tratta di parlare di me stesso, ma giusto un segno di vita. Nelle ultime settimane il mezzo ha cambiato colore, adesso posso anche viaggiare senza che mi guardono male. Se lo potessi, perchè sto ancora aspettando la targa…

    Attualmente sto per rifare l’ abitacolo che ho completamente demontato, cambiato colore da verde nato a nero semi-lucido (opaco sarebbe stato meglio). Devo rifare completamente l’ insonorizzazione interna perchè mancava completamente… Speriamo bene che finisco prima di novembre, vogliamo partire per la prima volta, almento per 1 settimana e restando in Italia… 🙂

    A presto!

    Christian

    #1529
    bebo
    bebo
    Participant
    • Posts: 152

    ciao , che misura hanno le gomme ,  😛  grazie

    #1530
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Ciao!

    Posso montare 395/85R20 oppure 14.00R20. Attualmente sono 395/85R20 che li tengo, anche se sono un pò rumorosi… Come tutto il mezzo…

    ciao , che misura hanno le gomme , 😛 grazie

    #1564
    smontic
    smontic
    Keymaster
    • Posts: 280

    Fantastico, ti hanno tenuto la doppia omologazione delle gomme? A me le hanno sempre tolte ….

    www.stepsover.com
    MAN 16.232 Valentino

    #1565
    Plasa
    Plasa
    Participant
    • Posts: 62

    Eh, purtroppo l’ immatricolazione di tira… Da 1 mese e mezzo che stanno “controllando” la pratica e vorrebbero un protocollo collaudo in italiano, anche se non è mai stato un veicolo italiano… Vabbè….

    I lavori stanno andando avanti, esternamente quasi finiti, amancano i pannelli solari e la retrocamera.

    L’ abitacolo è ancora quasi in grezzo, però ieri ho finito le finiture delle porte. Originalmente c’erano rivestimenti in plastica verdi orrende, adesso ho isolato le porte, pareti laterali e posteriore. Manca ancora il tetto. Sulla foto in alto si vede anche il climatizzatore, voluto dalla moglie e sicuramente utile nella calda stagione

    a presto!

    Christian

    #1567
    xplorerbasecamp
    xplorerbasecamp
    Moderator
    • Posts: 370

    Sta venendo bene, tutto ben proporzionato, poco sbalzo, mi piace! manterrà un ottima mobilita in off road 😎

     

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 70 total)

You must be logged in to reply to this topic.