Home › Forums › Veicoli › Steyr e Stewart & Stevenson › Stewart & Stevenson M1078
This topic contains 69 replies, has 10 voices, and was last updated by missile 2 years, 5 months ago.
-
AuthorPosts
-
July 26, 2018 at 8:39 am #1096
Ciao a tutti! Vi descivo pian piano la storia del ns. veicolo che sicuramente non è perfetto, ma che cresce e spero che ci porta in posti lontani…
E’ un Stewart & Stevenson M1078, nato come veicolo militare della US army ed importato dagli stati uniti attraverso una ditta tedesca.
E’ basato su disegni del Steyr 12M18 che negli anni 90 ha partecipato ad una gara per la costruzione di un veicolo leggero per la army, che poi ha vinto in collaborazione con la Stewart & Stevenson. Anche se sembra uguale, i componenti usati sono tutti americani: motore Caterpillare 3116, cambio automatico Allison etc.
Una volta deciso il veicolo base ci siamo concentrati alla cella abitativa: abbiamo deciso di farci costruire una cella frigo dalla Frigos in Verona, che posso vivamente consigliare. Lo spessore dei muri è minimo 70mm, pavimento e tetto di più. Le dimensioni sono 4,5 x 2,4 x 2,1, il peso a vuoto 800 kg.
Finestre abbiamo messo Outbound dagli Paesi Bassi, sono finestre in doppio vetro isolato. Tutta la parte interno l’ ho costruita io, usando legno a multistrato e cercando di tenere il peso più basso possibile.
Vi tengo aggiornati appena ho importato il veicolo dalla germania dove è stato montato la cella sul autocarro con un falso telaio a molle. Attualmente il veicolo si presenta cosi:
A presto!
Christian
July 26, 2018 at 12:11 pm #1100Molto bello, complimenti!
Quanto è lungo il mezzo allestito in totale?
July 26, 2018 at 6:43 pm #1106Che bello, il tuo mezzo mi sembra stia venendo proprio bene. Sono molto curioso si vedere gli interni, aspettiamo aggiornamenti allora 🙂
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 26, 2018 at 8:41 pm #1112Quindi niente passaggio cellula – cabina ? In Germania lo chiedono per omologarlo camper ?
July 26, 2018 at 9:43 pm #1120ciao , bello ma il solo telaio quanto pesa ‘
July 26, 2018 at 9:59 pm #1124Quindi niente passaggio cellula – cabina ? In Germania lo chiedono per omologarlo camper ?
No, non è obbligatorio!
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 26, 2018 at 10:02 pm #1125ciao , bello ma il solo telaio quanto pesa ‘
Io ho trovato questo!
–
http://www.wenzlau.com/documents/M1078A11.pdf
–
Direi circa 8 ton. Permette un carico di 2.5 Ton, non molto, che strano….
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoJuly 30, 2018 at 9:30 am #1190Grazie per i complimenti!
In totale è lungo 7,10m, pesa 8.450 kg con cella e quasi tutto l’ allestimento interno. Solo telaio credo che sarà sui 6.800 kg. E’ nato come trasporto truppe, non per carichi pesanti. Per quello ci sono i M1081 6×6.
Quello che manca sono i pannelli solari, piccola parte della cucina e doccia.
In Germania non serve passaggio da abitacolo a cella… Sto aspettando i dati tecnici, ma l’ hanno già omologato come Camper…
Christian
July 30, 2018 at 10:36 pm #1194Bello 😁 vogliamo altre foto 🙂
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 16, 2018 at 7:10 pm #1528Rieccomi… Sono un pò pigro quando si tratta di parlare di me stesso, ma giusto un segno di vita. Nelle ultime settimane il mezzo ha cambiato colore, adesso posso anche viaggiare senza che mi guardono male. Se lo potessi, perchè sto ancora aspettando la targa…
Attualmente sto per rifare l’ abitacolo che ho completamente demontato, cambiato colore da verde nato a nero semi-lucido (opaco sarebbe stato meglio). Devo rifare completamente l’ insonorizzazione interna perchè mancava completamente… Speriamo bene che finisco prima di novembre, vogliamo partire per la prima volta, almento per 1 settimana e restando in Italia… 🙂
A presto!
Christian
September 16, 2018 at 7:44 pm #1529ciao , che misura hanno le gomme , 😛 grazie
September 16, 2018 at 7:46 pm #1530Ciao!
Posso montare 395/85R20 oppure 14.00R20. Attualmente sono 395/85R20 che li tengo, anche se sono un pò rumorosi… Come tutto il mezzo…
ciao , che misura hanno le gomme , 😛 grazie
September 22, 2018 at 11:26 pm #1564Fantastico, ti hanno tenuto la doppia omologazione delle gomme? A me le hanno sempre tolte ….
www.stepsover.com
MAN 16.232 ValentinoSeptember 24, 2018 at 2:38 pm #1565Eh, purtroppo l’ immatricolazione di tira… Da 1 mese e mezzo che stanno “controllando” la pratica e vorrebbero un protocollo collaudo in italiano, anche se non è mai stato un veicolo italiano… Vabbè….
I lavori stanno andando avanti, esternamente quasi finiti, amancano i pannelli solari e la retrocamera.
L’ abitacolo è ancora quasi in grezzo, però ieri ho finito le finiture delle porte. Originalmente c’erano rivestimenti in plastica verdi orrende, adesso ho isolato le porte, pareti laterali e posteriore. Manca ancora il tetto. Sulla foto in alto si vede anche il climatizzatore, voluto dalla moglie e sicuramente utile nella calda stagione
a presto!
Christian
September 24, 2018 at 4:07 pm #1567Sta venendo bene, tutto ben proporzionato, poco sbalzo, mi piace! manterrà un ottima mobilita in off road 😎
-
AuthorPosts
You must be logged in to reply to this topic.