tp3 mi presento

Home Forums Presentazioni Diamoci il benvenuto tp3 mi presento

Tagged: 

This topic contains 36 replies, has 12 voices, and was last updated by Scacco93 Scacco93 1 year, 4 months ago.

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 37 total)
  • Author
    Posts
  • #2073
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    allego foto del librettoLibrettoTP3

    • This reply was modified 5 years, 8 months ago by mauro_grp mauro_grp.
    #2075
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    😀 😀 Caro Mauro,finalmente è arrivato un messaggio molto cortese e ringrazio Dario per questo.Come detto sto cercando di dare una mano a Giuseppe per venirne fuori e vedere se si riesce a ottenere qualcosa di buono, il mezzo arriverà a Magnago, si dovrà fare un summit su quel mezzo e decidere cosa fare, il motore tipo 712 cosa si intende?credo anch’io che la meccanica sia valida, ho gia sostituito i semiassi e rifatto l’albero, sto vedendo cosa fare coi freni, e sto meditando sull’impianto elettrico, se portare tutto a 24v o mantenere i 12v e i 24v.Chiarite le incompresioni vediamo se riusciamo a far bello questo Tp3 😎

    #2077
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant
    • Posts: 48

    Ciao orso,

    Per 712 si intende la sigla del motore,

    Man 712 appunto,

    3300 e spicci di cilindrata, diesel ovviamente, pompa Bosch rotativa, aspirato…

    Lento, fumoso in avviamento, ma forse indistruttibile.. Il top sul tp3 sarebbe il 720, che dovrebbe avere il turbo..

    In Francia parecchi avevano modificato il TP 3 col 720 rendendolo più brioso..

    Io ho migliorato l’avviamento a freddo montando il webasto.. Ma ho tante, troppe altre cose da migliorare.. Sigh..sigh..

     

     

     

    #2078
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    Bellissimo, un altro TP3…di dove sei?quindi è il 76cv ,4 cilindri, a 3200 con coppia di 19,1mkg a 2000giri?se ti fa piacere ci possiamo scambiare pareri direttamente, puoi scrivermi alla mia email…marcobonsembiante@libero.it

    cosi possiamo scambiarci foto e pareri sul restauro, io devo installare un servosterzo in primis, fare la revisione…e poi…sigh..sigh…hai ragione…vien da piangere 😀

    #2079
    vidaloca
    vidaloca
    Participant
    • Posts: 231

    Bellissimo, un altro TP3…di dove sei?quindi è il 76cv ,4 cilindri, a 3200 con coppia di 19,1mkg a 2000giri?se ti fa piacere ci possiamo scambiare pareri direttamente, puoi scrivermi alla mia email…marcobonsembiante@libero.it cosi possiamo scambiarci foto e pareri sul restauro, io devo installare un servosterzo in primis, fare la revisione…e poi…sigh..sigh…hai ragione…vien da piangere 😀

    Potete farlo anche qui….le foto ed i vostri pareri sono interessanti!

    Ciao Stefano

    #2080
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant
    • Posts: 48

    Purtroppo sono un po’ a sud.. Vivo tra Roma e Benevento, dove il tp3 (generale kaster) giace dormiente nel piazzale in campagna, in attesa di cure.. Purtroppo il tempo è a disposizione è poco e le mie risorse sono rivolte al Daily cassonato con cellula in VTR scarrabile..

    Ma ogni volta che vado a trovarlo mi viene una voglia matta di recuperarlo!! E visto tutto il lavoro fatto vorrei tanto completarlo. Almeno come esercizio di stile..

    Sarebbe interessante aprire una sezione apposita..

    A presto.

    Appena rientro ti scrivo, promesso.

     

     

    #2084
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Come ambasciatore non vorrei portar pena ma sono riuscito a convincere Dario ad iscriversi al forum e quindi a rispondere direttamente e dovrebbe farlo presto.

    Io posso dire solamente di aver inserito la mail di Dario che ho cancellato perchè chiaramente c’è stato un equivoco di mezzo lui pensava che si trattasse del TP3 che ha fatto le americhe che sapeva aver subito pesanti modifiche e non il precedente.

    A sua discolpa posso dire che la foto  del profilo è talmente piccola che si può anche non riconoscere e se magari fosse stata inserita una foto nel testo forse sarebbe stato meglio e che il tuo secondo post non era molto amichevole e un pò troppo polemico per cominciare una discussione.

    Chiuderei qui le polemiche mi sembra che ci siano stati fin troppi equivoci.

     

    mauro

    #2085
    dario
    dario
    Participant
    • Posts: 17

    ciao a tutti-finalmente il buon Mauro mi ha insegnato a scrivere sul sito quindi vengo in modo diretto a spiegare molte cose sul tp 3 in quanto ne ho avuti praticamente quattro . due fatti camper e due demoliti per pezzi di ricambio-il tp 3 che preso il ragazzo milanese era il mio primo  che ho lasciato integralmente autocarro con tetto originale basso  e lunghezza originale trasformato in camper ed in seguito omologato attraverso i miei canali preferenziali. il motore aspirato originale 3300 72 cv 4 cilindri senza servofreno è veramente ottimo il difetto è che in salita è pressapoco vermo ma ti fa superare anche un 30 % di pendenza altro difetto la frenata che bisogna telefonare per poterlo fermare se si viaggia in autostrada ad almeno 70/80 ora- attenzione alla rottura dei giunti cardanici in quanto sottodemansionati e l’albero posterio lungo lavo in condizioni critiche sempre per cui cercare di guidare in modo dolce – ora veniamo al momento di come lo ha comprato il milanese:io lo avevo venduto al Dott Sala Gallini medico di Pavia il quale in primo tempo aveva mnontato una cellula in vtr fatta fare da un mio collaboratore di Genova ed in seguito portato presso un’atelier  milanese per l’allestimento interno dopodichè non ne ho più saputo nulla — il mio consiglio ora :: lascia la cabina dietro i sedili ed il vano motore integralmente da poter ribaltare il coperchio del vano motore. lascia il sedile ribaltabile originale magari fallo rifare ben imbottito se occorre- a questo punto butta via letteralmente tutto ciò che è montato sul telaio e riordina tutta la parte rugginosa che ci può essere- se ci sono dei longheroni che vanno verso i lati del telaio ( che in origine sono saldati) lasciali e rivernia bene il tutto- a questo punto siccome hai già un libretto nel quale risulta immatricolato Autocaravan- prepare un controtelaio ad ” U” di acciaio spessore 3 mm quindi salda a questo controtelaio (lunghezza suggerita di metri 3,80 ) i traversi di sostegno laterali collegandoli ai longheroni laterali di tubolare da 40x40x1.5 mm in modo da avere praticamente la base completa ove attaccare il rivestimento in vtr gia coibentato in poliuretano espanso (per farti capire megio , lo stesso pannello pressato che vande la COLD BOX Via Don Milani 22 42043 GATTATICO (RE) tel 0522-90908790  Sig BIZZARRI dicendogli : mi ha consigliato Brignole Dario di Genova- che vengono montati sui camion frigo – e ventualmente portandogli l’autelaio in fabbrica unitamente al disegno della pareti ove vanno aperte porta e finestre potrebbe farteli su misura e montati anche con le rifiniture del caso sugli angoli- ti consigliere di fare il perimetro di base di non più di due metri in larghezza se hai in mente dei fare grandi viaggi su strade tipo sud america ed africa ove le carreggiate sono molto strette e le ande  specialmente non ti permetterebbero la possibilità di viaggiare sicuro- quando la cellula è finita chiedi se la può fissare al telaio originale del saviem diversamente fattela caricare fissare con delle cinghie e quindi telefonando al Sig.Denti William Cell 3290505719 che si trova nelle vicinanze di Rubiera ( Modena)il quale te la può fissare con un frapposizione in gomma al telaio ( Allo stesso William fai il mio nome) a questo punto avrai il non plus ultra dei signori TP 3 4×4  alla pari del mio originale che faci ” Terra deol fuoco Alaska”   in seguito da me venduto ed in seguito stravolto e reso letteralmente da sfasciacarrozze in quanto non più possibiole revisionarlo. OVVIAMENTE  per la revisione ogni due anni sappi che sarebbe opportuno poter sTARE ALMENO A VUOTO  sui 35/38 quintali Nel mio ultimo TP 3 trovai  nelle vicinqanze di Nizza Francia un motore aspirato 3600 cc. da un centinaio di cv aspirato  mod 720 sappi che in origine  non esiste questo motore col turbo -. se vuoi per quanto riguarda freni ed altre cose importanti potrò fornirtele via cell 443 3236339 oppure su fisso dopo le 21 010 463722 – ho molti ricambi in officina  salutissimi dario.

    #2087
    ORSO
    ORSO
    Participant
    • Posts: 33

    a Mauro la risposta mia. la prima era basata sulla 1 email poi cancellata ma che avevo sul cellulare, e quindi abbiamo chiarito tutto,; con molto piacere adesso so la storia del mezzo raccontata da Dario e dai suoi preziosi consigli, quindi la cellula che Dario vedi in foto quella la togliamo, giusto?e procediamo a lavorare su telaio e cabina,esatto?quindi un controtelaio su silent block,esatto?Grazie cmq e ciao Dario

    #2090
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Ieri sera ho fatto ancora quattro chiacchiere con Dario, effettivamente il mezzo era stato ceduto a telaio poi sucessivamente era stato chiesto di realizzare il guscio di una cellula che è stata fatta da un amico che lavora la vetroresina.

    La maggior parte dei ricambi che aveva accumulato del TP3 li ha dati a Marcello compreso l’idroguida che è abbastanza difficile da trovare; gli sono rimasti componenti piccoli come un radiatore, pompa d’iniezione, mascherina forse il parabrezza ed altro se ti possono servire chedi che Dario te li da volentieri.

    Ciao, Mauro

    #2091
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant
    • Posts: 48

    Che bello,

    Tutto bene quel che si conclude bene..

    I chiarimenti hanno smorzato le incomprensioni ed ora si può lavorare/ procedere con più tranquillità, per il bene di tutti..

    Dario ha ragione, ho detto una “belinata” sul motore 720, in effetti è più potente ma senza turbo… Certo che quelli visti in Francia con il turbo sono un gran bello step in avanti.

    Altro brutto difetto del tp3 è il passaggio seconda terza, forse risolto col cambio a 5 marce.. Ma non so chi l’ha montato..

    Buona giornata a tutti

    #2233
    dario
    dario
    Participant
    • Posts: 17

    DARIO vendo motore iveco dayli 4×4 turbo da 110 cv  con circa 44 mila km. tel 334 3236339.

    #2237
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Drio nevi mettere il post nel mercatino o almeno nel post del Daily non nel TP3

    Mauro

    #2263
    Generalekaster
    Generalekaster
    Participant
    • Posts: 48

    Ciao Orso,

    Ti ho mandato un MP.

    Caro Dario,

    Ho riletto il tuo diario di bordo con grande ammirazione, per due motivi, il primo riguarda la tua fame di avventura e di scoperta, il secondo perché lo hai fatto anche con un tp3/4.

    E dunque chi più di te può darci delle indicazioni sul come poter migliorare in chiave moderna il nostro amato furgone/camper.

    Motore

    Cambio

    Freni

    Servosterzo

    Impianto elettrico

    Carrozzeria

    Mi piacerebbe aprire una sezione apposita sui Saviem..

    Ci sono diversi conoscenti che ci girano o sono in avanzata fase di recupero.. Sarebbe bello riuscire a raggrupparli come era nel precedente forum.

    Ciao a tutti

    E buon viaggio, sempre

     

     

     

     

    #2286
    dario
    dario
    Participant
    • Posts: 17

    dario-il tp 3 ha molti fifetti, seppure con 720 è sempre lento in salita  pure e di più con il 712 però ha tanti pregi infiscutibili ti porta da ogni parte del globo- io ho fatto tantissime prove fra cui la più eclatante ho riempito il serbatio con 70% DI GASOLIO ED IL RIMANTE 30 % DI ACQUA ebbene da Genova a Firenze  in autostrada mi sono fermato soltanto una volta a spurgare il filtro che presentava circa 4 cm di achua al fondo ripartito sono arrivato a destinazione presso la VAS l’ho raccontato a quei amici  ed erano increduli vi garantisco che è la verità- provare per credere- morale il motore man del saviem non vi darà mai problemi come fare gasolio sporo ecc ecc alla stregua di quello che vendono in uzbechistan, tagikista ed anche in aklcuni altri paesi africani.

    Io col mio TP 3 ho fatto Terra del fuoco/ Alaska- 77000 km – Da Mombasa A città Del Capo  Km 32000 almeno una ventina di volte il Marocco in lungo e largo nei mesi invernali- Ho percorso 27000  km in Australia 2 volte dall’italia all’India via Iran Pakistan Afganistan ( all’epoca si poteva) Nepal  – ho perso il conto dei km- Mongolia con il Dayli  e sono amaramente pentito !!!

Viewing 15 posts - 16 through 30 (of 37 total)

You must be logged in to reply to this topic.