Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit?

Home Forums Veicoli Allestimento di veicoli generici Camper entro le 3.5 t: Crafter o Transit?

This topic contains 46 replies, has 7 voices, and was last updated by Flake Flake 3 years, 10 months ago.

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 47 total)
  • Author
    Posts
  • #3834
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    🙂 🙂 Si, come nei cataloghi delle tende, una quattro posti larga 2,4……..60 cm a testa !!!!

    Ci stai in due coi bagagli…!!!

    #3835
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, non avevo letto l’intervento di Nicola  giustissimo, bagno in coda a tutta larghezza, perdi solo 70-80 cm di lunghezza, ma considera che quando pioverà,  se sarai a sciare, se sarai nel pantano, potrai entrare da dietro, cambiarti senza sporcare tutto il camper ed é un attimo !!!

    Oltretutto sarà  pure un bagno grande e sicuramente diventerà  un ripostiglio utilissimo per tutto, dagli sci e scarponi, attrezzature varie, mini lavatrice  ecc…

    #3839
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Il problema di collocare il letto in alto è che dovrei stare sempre chinato sotto di esso (195 cm netti -20 del letto = 175 :cry:)

    Ma di questo particolare non dovrei tenere conto secondo voi?

    #3840
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Ciao, non avevo letto l’intervento di Nicola giustissimo, bagno in coda a tutta larghezza, perdi solo 70-80 cm di lunghezza, ma considera che quando pioverà, se sarai a sciare, se sarai nel pantano, potrai entrare da dietro, cambiarti senza sporcare tutto il camper ed é un attimo !!! Oltretutto sarà pure un bagno grande e sicuramente diventerà un ripostiglio utilissimo per tutto, dagli sci e scarponi, attrezzature varie, mini lavatrice ecc…

    Tutte osservazioni sacrosante ma nello spazio dove andrebbe il bagno era previsto il gavone con i 2 serbatoi di chiare da 100 litri ciascuno, la/e batteria/e servizi, (forse) la truma e un po’ di spazio vuoto per gli attrezzi, due bici pieghevoli etc ma soprattutto la seconda cassetta del WC  😆

    #3841
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Eh pensare di cambiare, no…??

    Due cassette WC ?

    Prevedi tanta cacca ………..???🤔🤭

    Io vado a servizi dei locali, non fabbisogno di Topolino e/o sigaretta.

    Se non farai un ingresso dedicato x il maltempo ti troverai,  al100%, una cacca di camper dopo qualche passo con scarpe, scarponi pieni di pioggia, fango, neve, anche di sabbia del mare….

    Personalmente preferisco una cassetta WC ed un camper pulito, decidi pure come vuoi per il tuo………………………!!😂😂🤣🤣🤣

    Dimenticavo, vuoi mettere dietro, a sbalzo, due serbatoi acqua da 100 l. cad. ???

    Mah scherzi, o sei fuori di testa, amichevolmente ???

    Avrai un furgone caricato al max e oltre 2 q. oltre l’asse delle ruote ……..???

    Mah sei “matto” ??

    Sai come terra la strada sul bagnato, o sulla neve ????

    Sarà  facile andare a sbattere, avrai il culo che tenderà  a superare la cabina!!!

    I pesi importanti, SEMPRE a livello telaio e in mezzo agli assi !!!!!

    I sogni e la fisica in genere non combaciano !!

    • This reply was modified 4 years, 8 months ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 4 years, 8 months ago by iltico iltico.
    #3843
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Poi non capisco  bene come fai  i tuoi calcoli.

    Per il letto ti basta, se ricordo bene  1,90, perché  tu sei l’ unico che dorme coi piedi a 90° e non alzi mai le braccia sopra la testa, sonno da vampiro……..???

    Però  sei sempre magnificamente eretto nel Tuo 1,80m…… ma dai  basta tenere la testa un po’  rilassata, neanche china!

    Te lo dico x esperienza personale e sono più  alto di te.

    Poi……… ho suggerito un furgone col tetto munito del doppio rialzo, da 2,1 interno, nei 20cm guadagnati ci piazzi il letto, te ne rimangono 1,90 meno 5cm di pavimento, 5cm di tacchi e sfiori con la testa, ma avrai lo spazio x fare 3-4 passi e un bagno ripostiglio, con vasca doccia a tutta larghezza in inox, così  da avere un salotto-cucina sempre asciutto e fruibile, avrai un mini openspace, con letto a castello stile IKEA…. 🙂🙂

    A mio modesto avviso non esiste soluzione, compromesso,  migliore per un furgone  altrimenti ti serve un camion!!!!

    Auguroni.

    #3876
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Questa è la pianta di un Daily passo 3200 e lunghezza 5700 in configurazione giorno

    #3877
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Questa è la configurazione notte

    #3878
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Questa è la sezione, tetto alto in vetroresina di serie, io sono alto 1,87 m, sotto il letto devo chinare la testa ma dalla cucina, nel bagno e dietro posso stare in piedi senza problemi.

    #3882
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    molto basso dietro, ha un pessimo angolo d’uscita

    #3883
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Il daily non è 4×4 ma un semplice 4×2 gemellato volevo solo dare indicazioni per la disposizione interna di un furgone standard.

    mauro

    #3912
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Grazie per le immagini Mauro

    #3914
    Flake
    Flake
    Participant
    • Posts: 33

    Poi non capisco bene come fai i tuoi calcoli. Per il letto ti basta, se ricordo bene 1,90, perché tu sei l’ unico che dorme coi piedi a 90° e non alzi mai le braccia sopra la testa, sonno da vampiro……..??? Però sei sempre magnificamente eretto nel Tuo 1,80m…… ma dai basta tenere la testa un po’ rilassata, neanche china! Te lo dico x esperienza personale e sono più alto di te. Poi……… ho suggerito un furgone col tetto munito del doppio rialzo, da 2,1 interno, nei 20cm guadagnati ci piazzi il letto, te ne rimangono 1,90 meno 5cm di pavimento, 5cm di tacchi e sfiori con la testa, ma avrai lo spazio x fare 3-4 passi e un bagno ripostiglio, con vasca doccia a tutta larghezza in inox, così da avere un salotto-cucina sempre asciutto e fruibile, avrai un mini openspace, con letto a castello stile IKEA…. 🙂🙂 A mio modesto avviso non esiste soluzione, compromesso, migliore per un furgone altrimenti ti serve un camion!!!! Auguroni.

    Purtroppo se avessi il budget per il camion non starei sbattendo la testa (con dolore) per cercare una soluzione  😕

    Tralasciando le considerazioni sulla mia postura (essendo homo sapiens sapiens normalmente mantengo una posizione eretta anche se dormo ranicchiato quasi in posizione fetale), giustamente dovrei mettere un tetto doppio rialzo ma non ho trovato mezzi 4×4 con questa altezza già disponibile: andrebbe “sventrato” il tetto e applicata una copertura in VTR o altro materiale. Non saprei proprio quanto verrebbe a costare un’operazione del genere e che complicazioni potrebbe creare a livello pratico.

    Parlando del bagno in coda (lo avevo valutato nei primi mini-progetti ma solo con i letti a castello) si creerebbe il problema di non avere più un gavone…

    #3915
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, ho letto le Tue risposte come notifica via email, ma quì non le trovo, scomparse…!!!

    Allora, a memoria, mi sembra di ricordare che avresti valutato la mia idea del bagno trasversale a fondo furgone, bene, a mio avviso è la soluzione migliore e avrai il camper più pulito ed asciutto.

    In merito alla questione dei due serbatoi 2×100 a sbalzo in fondo, mi ripeto, è una min..ta Avrai un mezzo sbilanciato e se poi l’allestitore ti dice che è meglio, che è più facile, chi se ne frega, sarà vero per lui, ma chi lo guiderà sarai tu, non lui !

    Se non vorrai mettere i serbatoi sotto, a fianco del telaio, tra gli assi, potrai metterli nei gavoni della dinette, più in alto, ma almeno tra gli assi.

    Poi, il tetto da 2,1m. la maggior parte dei produttori di furgoni 4×2 li produce con tre tetti, basso, attorno all’1,5, rialzato da 1,85-1,9 e con doppio rialzo, da 2,1.

    Ignoro se pongono dei limiti negli allestimenti per le versioni 4×4, ma in ogni caso potresti sempre mettere un tetto a soffietto su un furgone da 1,9m che esistono sicuramente nella versione 4×4.

    Nei cm in più che guadagni col tetto a sofffietto chiuso ci stà lo spessore del letto basculante e d’estate potrai alzare il tetto per avere più aria e meno caldo.

    Per montarlo non si deve sventrare il furgone, ma solo tagliare la lamiera del tetto.

     

    #3917
    mauro_grp
    mauro_grp
    Participant
    • Posts: 41

    Nei disegni che ho postato la dinette in coda per due in realtà non è mai stata fatta se non per evere l’omologazione per 6 posti ( al tempo si poteva fare) poi è stata trasformata in un letto fisso trasversale lungo 1,8 m e sotto avevo il gavone accessibile dall’esterno aprendo le porte, togliendo la brandina e mettendo una paratia fra WC e armadio in certe occasioni facevo un vano di carico fino a tetto portando gommone e motore fuoribordo. In altre occasioni mho montato sopra il letto di coda un altra brandina con tubi e telo per avere 2 posti letto a castello in coda ovviamente per un bambino essendo la lunghezza meno di 1,7 m.

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 47 total)

You must be logged in to reply to this topic.