Bartolino

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Bartolino

This topic contains 134 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico iltico 4 years, 8 months ago.

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 135 total)
  • Author
    Posts
  • #2808
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    I due blocchi, centrale (con LED indicatore rosso quando inserito) e posteriore (LED indicatore nel pannello strumenti originale, perchè il blocco posteriore è Iveco) Il LED verde a sx è l’indicatore delle ridotte inserite, la leva delle ridotte si trova a fianco a sedile di guida in basso, ha un rapporto 1 =2,5.  Posizioni: non inserite/neutro/inserite (LED Verde)

    Qualcuno sa che cosa sia l’ASR? (anti slittamento?)

    Ogni tanto, preceduta da un bip, si accende da sola la spia che sembra essere quella dell’antislittamento (veicolo che sbanda) nel quadro srumenti, quindi non capisco a cosa serva il tasto e se sono la stssa cosa

    Puertoppo non ho il libretto di uso e manutenzione che dovrò ordinare in IVECO a meno che qualcuno non lo abbia da fotocopiare

     

     

     

     

     

     

    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by RubyloveII RubyloveII.
    #2810
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    L’ ASR si è l’ anti slittamento, se ti si accende la spia a caso anche se il veicolo non sta chiaramente slittando potrebbe essere un sensore difettoso su una delle 4 ruote, che quindi legge male la rotazione della ruota stessa e fa entrare l’ anti slittamento, difettoso oppure sporco, essendo un sensore ottico potrebbe esser solo sporco…

    Vedo che ha il crono, quindi è un patente C ?

    #2811
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao Rubylovell, dalle foto sembrerebbe un mezzo “sano”.

    In merito al taghigrafo, se è un 35q  puoi toglierlo e mettere un interfaccia che mantiene i collegamenti tra la “body” e ammenicoli vari.

    Se ricordo bene dovrebbe costare attorno ai 150-200€.

    Sembrerebbe una spesa inutile, ma avresti il vantaggio che se un domani cambiassi le ruote, agendo sull’interfaccia puoi riprogrammare il tachimetro, per averlo tarato correttamente.

    È  un lavoro, da eseguire sui rulli, da uno bravo che ripara tachimetri.

    Ne avevo trovato uno in zona Monza, dopo averne girati 2-3.

    Se invece il tuo bolide fosse un over35, mi sembra che sei obbligato a tenerlo, da verificare cosa è previsto per uso privato e poi toglierlo una volta omologato camper, perchè non obbligatorio.

    Ciao, buon lavoro !!!

    #2816
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Ciao

    Credo che sia come dici tu, ogni tanto si accende e quello che dovrebbe accenderlo (il tasto ASR) non funziona, per ora non me ne curo molto sono cose che vedrò con calma, adesso mi interessa partire con i lavori e omologare, però se nei tre/quattro mesi che stara fermo scopro qualcosa magari riesco a metterlo a posto

    No non è un C è un 35 quintali e voglio starci dentro nei limiti, forse dalle loro parti è obbligatorio anche su un 35? ho visto che loro fanno la revisione ogni anno anche sui 35 qli

    Iltico, si il mezzo mi sembra sano, avevo qualche dubbio per via della vibrazione, mi dicono che è una crocera al posteriore, la faccio cambiare e controllare insieme per ora a quello che è necessario a fare un precollaudo che richiede l’agenzia prima di andare ad omologare il camper

    Il mezzo si muoverà di qui quando sarà pronto e  con targa prova, per il tachigrafo non credo che serva, sotto i 35 qli e con patente B ma posso informarmi, comunque queste cose le farò dopo l’omologazione

    Che succede se lo stacco e basta?

    Tu intendi dire che sarebbe utile inserire l’interfaccia per poter re-impostare i dati in base al nuovo diametro delle gomme?

    Cambiando le coppie coniche non cambierebbe di gia? oppure la misura viene fatta prima?

    Grazie a Voi

     

    p.s. mi è venuto in mente adesso, non è che quel tasto con scritto ASR con la croce, serve a escludere l’ASR? cioè, l’ASR entra automaticamente in base ai sensori ma se schiacci quel tasto si esclude?

     

    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by RubyloveII RubyloveII.
    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by RubyloveII RubyloveII.
    #2818
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Si il tasto serve ad escludere l’ ASR altrimenti è sempre inserito, facilmente sarà escludibile solo entro una determinata velocità (in genere 30 km/h) e per escluderlo devi tener premuto il tasto alcuni secondi a mezzo fermo, se poi è come il mio Toyota sempre a veicolo fermo tenendo premuto il tasto una decina di secondi si disinserisce in maniera permanente e non si riattiva finchè non premi nuovamente il tasto, per il tachigrafo invece se rimane patente B non ti serve, puoi toglierlo, ma se lo togli e basta ti segna anomalia sul quadro strumenti e penso compaia un messaggio tipo anomalia cronotachigrafo o robe simili…

    #2820
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Quindi quel tasto non serve per iserirlo ma serve per far si che non si inserisca automaticamente in base ai sensori? giusto?

    Per il tachigrafo se da anomalia per ora lo lascio montato poi vedrò, dopo che avrò fatto l’omologazione se necessario, soprattutto se riesco ad omologare le gomme monterò la scheda di interfaccia soprattutto se si può impostare per segnalare la corretta velocità

    conosci un pò questo mezzo? sai come si re imposta la lingua? è in olandese!!

     

     

     

     

    #2821
    SimoCinghiale
    SimoCinghiale
    Participant
    • Posts: 50

    Esatto per l’ ASR io sul toyota ad esempio lo disinserisco se trovo la strada sporca di neve altrimenti lavora di continuo fino a bloccare la macchina, per la lingua non saprei…

    #2825
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, allora, anche il mio era un 35q col tachigrafo, perchè era un mezzo aziendale ed usavano il tachigrafo per i tempi di guida del personale.

    Per un 35q ad uso privato il tachigrafo non è obbligatorio.

    A mè era successo che quel p..a del meccanico mi aveva staccato il tachigrafo ed era stato scollegato per settimane, morale, la batteria tampone del tachigrafo si era scaricata e addio tachigrafo, si blocca e lo puoi buttar via, mi han detto che è fatto così per evitarne manomissioni “furbe”.

    Non mi ricordo bene che cosa non frunzionava, boh prova, ma non tenerlo scollegato per giorni, è studiato che possa essere spostato da un veicolo ad un’altro, e penso che sia un discorso di ore.

    Per cambiare la lingua devi andare nelle opzioni del menù. Usa il traduttore per l’olandese.

    Il mio era in tedesco e l’ho messo a posto alla prima piazzola di sosta.

    Io ho già provato più volte a fare una discussione nuova per mettere i manuali d’officina, che sono riuscito a recuperare, del Pias, ma non ci riesco, o spariscono, o si blocca tutto.

    Ho chiesto aiuto più di una volta, ma …
    Anche ora, ho postato questo messaggio e poi sono andato su edit per correggere degli errori ed è sparito tutto, ma è un vizio !!!

    #2826
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Anche a me spesso mi da dei problemi scrivere qualcosa, mi aveva detto Nicola che spesso succede con il clic del mouse troppo veloce, in edit ancora peggio

    Mi sembra che ti avevo mandato la mia email o mi sbaglio? casomai te la rimando

    Farò una prova con il tachigrafo, poi dopo che avrò fatto tutto lo toglierò e vedrò come fare per l’errore, sai se il mezzo ha il CANBUS?

    Quindi la Lingua si può cambiare smanettando nel menu non c’è bisogno di collegarsi con OBD ecc..

    a dire il vero ho smanettato un pò poi ho lasciato perdere, non ho al momento neanche il manuale, comunque appena ho un pò di tempo uso il traduttore di google e lo sistemo

    ciao, grazie

     

     

     

     

     

    #2827
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Simo, quindi forse funziona bene ma io non avevo capito bene, l’ASR entra in automatico, salvo se lo escludi, provo

    grazie

    ciao

    #2828
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Si dovrebbe avere il Canbus.

    E-mail ? No, non l’hai mandata, ma i manuali, a mio avviso, devono  essere pubblici, non nascosti! Pensa se trovassi il tuo in rete, sarebbe comodo !!

    Dici che contributi alla discussione spariscono x colpa del mouse ??

    Non credo, mi sono spariti col mio PC, col computer di lavoro e col cellulare e su altri forum non succede, solo quí.

    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    #2829
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ah, dimenticavo, cambiando le ruote ed anche nel caso di sostituzione delle coppie coniche, il tachimetro non segna più l’esatta velocità, se ti ricordi ho scritto che perdevo quasi tutta la VI.

    La variazione tra le 255/85 e le coppie coniche più corte non è uguale, c’è una differenza che si moltiplica con i giri e l’errore mano mano aumenta! Eh coi radar, Tutor e quant’altro, ti paghi l’interfaccia tarato giusto alla prima multa !!!!

    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    • This reply was modified 5 years, 1 month ago by iltico iltico.
    #2835
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Non sò se per colpa del Mouse, mi è capitato di perdere dei testi completi che scrivevo (non allegati) e Nicola (Xplorerebasecamp)  mi disse che effettivamente c’era un problema dovuto al doppio click, poi non mi è più successo, prova a chiedere a lui

    Mi sembrava di avertelo mandato, te lo rimando, comunque, giusto mettere a disposizione di tutti le risorse che sia hanno

    si vede che la misura della velocità la fa prima, certamente se dovessi riuscire a omologare le 255 /85 installerei l’interfaccia, questa quindi non interviene solo sui possibili messaggi di errore del tachimetro ma corregge in generale i tempi di misura del sistema? di sicuro la farei montare con il cambio gomme (se il tachimetro da errore anche senza)

    Montando  le 255/85/16 cambierebbe solo l’altezza, ovvero dieci centimetri in più di ruota pari a 5 cm di rialzo? questo è quello che hai fatto tu?

    ciao Grazie

     

    #2847
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Si, si alza tutto di un bel 5cm ed esteticamente funziona meglio, un pò meno la guidabilità su strada che peggiora.

    Si dovrebbero indurire le sospensioni e irrobustire i freni  e ci starebbe bene un rialzino di +5cm tra telaio e carrozzeria, ma se farai solo viaggi non sò quanto ne possa valere la pena.

    L’interfaccia corregge gli errori del tachimetro del cambio-ruote+ coppie coniche, solo se lo programmi, altrimenti il tachimetro continua ad indicare la velocità con le rapportature di fabbrica.

    Se clicchi due volte l’invio si impalla ? Questa è nuova !!

    Nicola mi ha aiutato per capire come mettere i link con Drive, grazie ancora, ma di questi problemi, che hai avuto anche tu, ho scritto almeno due volte a smontic in messaggi privati e niente.

    Nell’area test pdf jpg ho chiesto aiuto un paio di volte anche lì e nessuno mi ca.a, complimenti, grazie !!

    #2859
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Ecco a me è appena successo, ho scritto una risposta e poi non l’ho più ritrovata, dopo riscrivo

Viewing 15 posts - 31 through 45 (of 135 total)

You must be logged in to reply to this topic.