Bartolino

Home Forums Veicoli Veicoli e Camion IVECO Bartolino

This topic contains 134 replies, has 7 voices, and was last updated by iltico iltico 4 years, 10 months ago.

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 135 total)
  • Author
    Posts
  • #2910
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    […]

    Il mio era esploso perchè il cane mi aveva inserito il blocco tre volte in autostrada !!!

    […]

    😯  😯   😯  A tempo debito dovrà essere una delle prime cose a cui pensare, perché anche il mio cane vuole essere sempre in prima fila…

    #2911
    missile
    missile
    Participant
    • Posts: 325

    […] Il mio era esploso perchè il cane mi aveva inserito il blocco tre volte in autostrada !!! […]

    😯 😯 😯 A tempo debito dovrà essere una delle prime cose a cui pensare, perché anche il mio cane vuole essere sempre in prima fila…

     

     

    il mio da dicembre ha deciso che siamo lenti e accelera lui; appena giro la chiave d’avviamento si fionda in cabina

    #2912
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Iltico, ti rispondo

    Tu hai detto che non c’è da modificare i ponti, per ponti io intendo la loro lunghezza, all’inizio quando ho visto il mezzo e ho visto le gemellate, ho pensato che per passare a ruota singola andava cambiato tutto, ok?

    Invece tu mi hai detto che i mozzi sono alla stessa distanza, che sono uguali, ok?

    Quindi, ci sarebbe da cambiare solo le coppie coniche all’interno dei due differenziali ma meccanicamente non altro (a parte cerchi e gomme)

    forse mi sono spiegato male, questo intendevo dire

    Cambiare le coppie coniche è comunque un costo e comporta un rischio, (che non passi) mentre viaggiare per omologare qualcosa che non viene omologato se non gia installato è anacronistico ma anche reale no?

    Io DEVO per forza andare al collaudo con targa prova o con carrello/bisarca perchè la targa provvisoria olandese sarà gia scaduta da un pezzo quando andrò, per questo sono gia d’accordo sin da ora

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by RubyloveII RubyloveII.
    #2914
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    Per quello che riguarda la troppa facilità di inserimento dei blocchi differenziali, è sufficente installare un ulteriore interruttore che inibisce l’attivazione dei due interrruttori dei blocchi, basta metterlo alla sinistra della guida, ci sono spazi liberi, a quel punto sarebbero troppi da azionare tutti insieme, sia per umani che cani

    Si può anche mettere un blocchetto con la chiavetta

    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by RubyloveII RubyloveII.
    • This reply was modified 5 years, 3 months ago by RubyloveII RubyloveII.
    #2916
    stefano4x4
    stefano4x4
    Participant
    • Posts: 20

    Nel LC80 avevo messo un interruttore a levetta per disaccoppiare le ridotte dal bloccaggio del differenziale centrale (che era altrimenti automatico), che aveva un blocco di sicurezza: per poter spostare la levetta bisognava tirarla verso di se. Recentemente ne ho messo uno uguale sul T4 per aprire o chiudere manualmente il relè parallelatore tra alternatore e batterie dei servizi (perché se c’è sole preferisco che sia il solo pannello solare a caricarle).

    Però nel modello di Daily 4×4 che ho “scelto” il bloccaggio è a leva, quindi dovrò pensare a qualcosa di meccanico, tipo una spina elastica.

    #2918
    iltico
    iltico
    Participant
    • Posts: 299

    Ciao, a mio modesto avviso l’idea di mettere i comandi dei blocchi sotto un altro interruttore, magari pure a chiave, è, per dirla alla Fantozzi, una cag..a pazzesca !!

    É facile beccare un pó di fango anche con solo una ruota e perdi la trazione su tutte e 4 in un attimo.

    L’inserimento dei blocchi dovrebbe essere istantaneo, a volte quei pochi secondi necessari all’attuatore sembrano troppi, quando stai perdendo l’abbrivio e ti stai per piantare !

    Poi, ancora con  ‘sti ponti……

    Il Daily a ruote singole ha il ponte posteriore più largo di quello con ruote gemellate.

    Tu hai un gemellato, che vuoi fare cambiare il tuo ponte con quello per le ruote singole ?

    Perché ? Non serve, ti tieni il tuo ponte ed elimini semplicemente la coppia interna di ruote.

    È fattibile perché l’indice di carico dei cerchioni originali lo consente.

    Al limite, se volessi essere un perfezionista, dovresti aggiungere una flangia di spessore uguale a quello del cerchione eliminato, altrimenti restringi la carreggiata di circa 12mm, credo, dando per scontato che un cerchione sia fatto con lamiera da 6 mm

    Poi se accorci i rapporti delle coppie coniche, ma li allunghi altrettanto con ruote più grandi, sei a posto.

    Ammettono una piccola tolleranza, credo un 3% forse anche il 5%, l’importante é che facendo la proporzione il veicolo sulla carta non risulti più veloce di quello per cui è stato omologato. Se rispetti ciò lo dovresti omologare senza problemi come veicolo unico.

    #3015
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3016
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3017
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3018
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3019
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3020
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3021
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3022
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

    #3023
    RubyloveII
    RubyloveII
    Participant
    • Posts: 151

Viewing 15 posts - 61 through 75 (of 135 total)

You must be logged in to reply to this topic.